Nessun verdetto nell'ottobre del baseball. Gara 5 delle World Series, interrotta ieri notte per pioggia a metà del sesto inning sul punteggio di 2-2, non riprenderà visto che su Philadelphia continua a piovere. Nella serie al meglio delle sette, i Phillies sono avanti 3-1.

 

La sfida è stata prima interrotta e poi sospesa a metà del sesto inning, dopo che nel suo turno d'attacco Tampa aveva pareggiato 2-2. Si è trattato della prima interruzione nella storia delle World Series. E dire che per i Phillies, che non vincono un titolo dal 1980, le cose si erano subito messe bene. Scott Kazmir, lanciatore partente dei Rays, inizia con due basi ball e colpendo il battitore, consentendo a Philadelphia di caricare le basi. Il 24enne nato a Houston regala poi una valida a Victorino che manda Werth e Utley a segnare per il 2-0.  

 

Nel quarto inning però succede quello che tutta Tampa Bay stava aspettando per ricominciare a sognare quella rimonta da 1-3 riuscita solo cinque volte nella storia: prima Carlos Pena colpisce una valida, la prima delle sue World Series, Werth manca la presa al volo e il dominicano dei Rays vola fino in seconda base. Al turno successivo anche Evan Longoria centra la prima battuta nella classica di ottobre, consentendo al compagno di correre e dimezzare lo svantaggio. Fino a questo momento della serie i due avevano prodotto zero battute in 31 tentativi, con Cole Hamels, il lanciatore dei Phillies, che aveva liquidato i primi tre inning con appena 33 lanci. 

 

A metà del quarto sul Citizens Bank Park la pioggia si fa molto più intensa: i 45.900 sugli spalti si coprono, ma sul diamante si continua a giocare. Kazmir intanto rischia grosso nella parte bassa, in cui riesce comunque a salvarsi, e poi annaspa nel quinto: dopo due basi ball consecutive (che portano a sei il totale della sua serata) Joe Maddon lo rimpiazza con Grant Balfour, che chiude l’inning senza danni.

 

Nel sesto, mentre la pioggia si è trasformata in acquazzone e gli addetti al campo lavorano in ogni attimo disponibile per mantenere praticabile il Citizens Bank Park, i Rays pareggiano. Upton si costruisce una corsa con un singolo al suo turno in battuta, poi ruba la seconda base mentre al piatto c’è Pena, che colpendo la seconda valida della sua serata consente al compagno di impattare sul 2-2. Quando il turno in attacco finisce gli arbitri decidono di interrompere la partita a causa della pioggia che non smette di cadere. Per sapere chi vincerà le World Series 2008 bisognerà aspettare ancora.