I PITTSBURGH PIRATES CALANO L'ASSO: ARRIVA IL FORTE PRIMA BASE JUSTIN MORNEAU


A Minneapolis in cambio va l’esterno Alex Presley oltre ad un giocatore che verrà deciso in seguito o in alternativa una contropartita in denaro. Secondo le stesse fonti MLB il giocatore in questione potrebbe essere Duke Welker.
E così a Morneau che si trovava ad Arlington dove i Twins affrontavano i Rangers, non è rimasto che fare le valigie e precipitarsi a Pittsburgh, dove è arrivato giusto in tempo per fare capolino nel dugout e salutare i pochi presenti, con i Pirates in quel momento impegnati in difesa nella delicata sfida contro i Cardinals.
Subito dopo la partita poi vinta 7-1 dagli stessi Pirates, Morneau ha confessato alla stampa le sue prime impressioni: “Vedere lo stadio pieno e i ragazzi così al top è stato davvero speciale. È una cosa che probabilmente non dimenticherò mai”.
Per fargli spazio nel roster, Pittsburgh è stata costretta a rispedire Andrew Lambo in Doppio-A. Al nuovo prima base la società corrisponderà oltre al precedente contratto da 80 milioni di dollari per i prossimi 6 anni che percepiva a Minnesota, un surplus di 2265 mila dollari.
Fra gli altri a Pittsburgh Morneau ritrova il suo compagno di nazionale Russel Martin, catcher arrivato anche lui quest’anno direttamente dai New York Yankees.
Justin Morneau lascia Minnesota dopo 11 stagioni giocate con i Twins per i quali è sceso in campo ben 1278 volte. Fin qui in stagione batte 259, con 128 valide in 127 partite, in cui ha realizzato 74 RBI e 17 Home Run.
Di Morneau se ne era fatto un gran parlare in questi mesi, dopo che i Twins avevano rivelato di essere pronti a fare meno del loro fuoriclasse. Alla fine dopo molti rumors l’ha spuntata Pittsburgh che con questo acquisto fa un ulteriore passo in avanti verso la Post Season, candidandosi alla vittoria della National League Central dove al momento è al comando con una partita di vantaggio sui St. Louis Cardinals.
di Michele Acacia
Nella foto, Morneau in difesa con la sua ex squadra dei Twins (Jason Miller/Getty Images North America da Zimbio.com).