Una squadra da sogno, affiatata e carica a tal punto da concedere molto poco alla squadra avversaria. È questa l’Italia che vorremmo sempre, ancora di più nella ostica sfida contro gli USA. Protagonista indiscusso dell’ultima gara contro il Canada è Chris Colabello, prima base dei Minnesota Twins, italo-romagnolo.

La sua gara è stata stellare: al terzo inning sblocca il pareggio grazie ad un fuoricampo da tre punti, con Rizzo e Liddi in base il primo per ball, il secondo per una valida all’esterno sinistro. Al quinto è di nuovo lui il protagonista: Liddi va in base per ball, Colabello batte sempre all’esterno sinistro e Costanzo va in base dopo quattro ball. A basi piene e zero out Chiarini prova e riesce una volata di sacrificio che allunga il risultato sul 6 a 1. Al settimo, con l’avvicinamento del Canada per 6 a 3, ancora una volta Colabello batte valida e segna successivamente un punto grazie alla valida di Chiarini.

Ma la giocata più decisiva di tutte è forse quella dell’ottavo inning: una linea all’esterno centro muove i corridori e fa segnare l’undicesimo punto. Ma ancora una volta grazie a Chiarini – anche lui fondamentale con 2/4 e 3 RBI- cede a Colabello l’onore di toccare il piatto per la quattordicesima volta e decretare la manifesta superiorità dell’Italia sul Canada.

di Mara Mennella (su Twitter @M2Mara)


Nella foto, la gioia di Colabello dopo il fuoricampo battuto! (Ratti/Fibs.it).