Miglior modo di iniziare l'avventura europea per la Fortitudo Bologna non poteva esserci. La squadra allenata dal Manager Marco Nanni ha infatti vinto all'esordio nella Coppa Campioni 2012, sconfiggendo i rivali per l'accesso alle Final Four dell'L&D Amsterdam al termine di una gara incredibile, dove l'Unipol è stata in grado di ribaltare il 3 a 1 all'ottavo inning e di vincere la sfida al decimo.

Abbiamo parlato di questo importante successo con tre dei protagonisti della partita: Jesus Matos, Claudio Liverziani e Nick Pugliese.

JESUS MATOS (lanciatore Fortitudo Bologna): "Mi aspettavo una partita del genere dove il punteggio sarebbe rimasto basso e sarebbero risultate decisive le singole giocate. E' stata una bella partita giocata da due ottime formazioni e noi lanciatori ci siamo comportati penso bene, io da una parte e anche il loro partente (Cordemans NDI) ha tirato forte. I ragazzi sono stati bravi alla fine a non smettere mai di lottare e a ribaltare il risultato finale dando tutto quello che avevano".

CLAUDIO LIVERZIANI (battitore Fortitudo Bologna): "La mia esultanza dopo la valida del 3 a 2 all'ottavo inning? Sono stato molto contento ed ero molto carico perchè eravamo stati bravi a mettere sulle basi gli uomini per cercare la rimonta e grazie alla mia valida abbiamo accorciato le distanze, prima di vincere la gara alla decima ripresa".

NICK PUGLIESE (lanciatore Fortitudo Bologna): "Cosa ho provato quando sono salito sul monte di lancio? Un pò di preoccupazione (ride NDI). E' stato un momento decisivo della sfida visto il punteggio molto chiuso e abbiamo fatto bene. Siamo stati in grado di tenere duro e poi di vincere una partita importante. Se mi aspettavo un match cosi tirato? Sì, le premesse c'erano tutte e credo che poi si sia visto il grande equilibrio in campo".

da San Marino, il nostro inviato Daniele Mattioli

Nella foto, un primo piano di Nick Pugliese, lanciatore vincente dell'Unipol oggi pomeriggio (Ferrini/Fibs).