DUE CHIACCHERE CON IL MANAGER BIANCOBLU' MARCO NANNI
Sartori è appena stato il ventisettesimo out del Redipuglia e la Fortitudo ha appena ottenuto la tripletta che le serviva per avere la matematica certezza di accedere alla post-season per l’ottavo anno consecutivo, terzo con Marco Nanni come Manager. E proprio lo stesso allenatore, raggiante di gioia per il successo ottenuto, fa il punto della situazione rispondendo a qualche nostra domanda.
DANIELE MATTIOLI: Ciao Marco.
MARCO NANNI: Ciao a tutti.
DMATT: Con la vittoria di stasera, è arrivata la vittoria che ha dato l’aritmetica certezza dell’accesso alla poule scudetto, oltre che la vittoria numero ottantacinque (ottantotto se contiamo anche la post-season) per te, da Manager della Fortitudo. Cosa provi?
MARCO NANNI: Sicuramente c’è molta soddisfazione per il risultato ottenuto, in quanto l’accesso alla seconda fase era il nostro primo obbiettivo e lo abbiamo centrato alla grande. Ora dobbiamo cercare di mantenere la prima posizione, molto importante in chiave Round Robin.
DMATT: A proposito di questo Round Robin, ci potresti spiegare in cosa consiste e come si svilupperà?
MARCO NANNI: Il Round Robin non è altro che un girone dove tutte le squadre si incontrano a vicenda. Inizierà il sei agosto, un mercoledì, perché le tre gare che si disputeranno ogni settimana verranno giocate il mercoledì, il venerdì e il sabato. Cambierà anche l’ordine dei lanciatori in quanto la prima gara sarà quella dei lanciatori ASI, ovvero di scuola italiana, la seconda quella dei lanciatori stranieri, mentre l’ultima quella dei pitcher non ASI, ovvero degli oriundi. Importante, come dicevo, sarà arrivare in prima posizione alla fine di luglio, poiché l’arrivare primi ci permetterebbe di avere dalla nostra il fattore campo e quindi di giocare in casa sei gare su nove.
DMATT: Infine, l’ultima domanda. Abbiamo notato l’assenza nelle due gare di oggi di Lino Connell. Cosa è successo?
MARCO NANNI: Il motivo dell’assenza di Lino è dovuto ad un infortunio che il giocatore ha riscontrato nel pre-partita dell’incontro del pomeriggio, accusando dolore al menisco. In settimana sapremo di più dopo ulteriori accertamenti, sperando che non sia niente di grave in modo da poterlo recuperare per la poule scudetto.
DMATT: Grazie mille per la disponibilità e ancora complimenti per il risultato raggiunto.
MARCO NANNI: Grazie a te.