Dopo una maratona durata undici riprese, è il Rimini Baseball a ottenere la vittoria nella prima partita della Finale Scudetto, grazie ai tre punti messi a segno nel secondo inning supplementare al termine di una partita dominata dai lanciatori.

A essere decisiva è la parte "bassa" del lineup dei Pirati che trova ben tre valide contro i rilievi della T&A, Cubillan e Cooper, per i punti che valgono il successo. Gomez colpisce un singolo interno ed è spinto in seconda dal bunt di sacrificio di Spinelli. Bertagnon incassa quattro ball, ma la valida di Buccheri a destra significa 2 a 1, per la scivolata a casa base di Gomez sul rilancio dall'esterno di Reginato. Questa è anche l'ultima azione con Cubillan sul monte per la T&A, ma l'entrata in campo di Cooper non è delle migliori. Il pitcher della nazionale, al rientro dopo alcuni guai fisici, subisce il doppio di Zileri che svuota le basi per i punti del definitivo 4 a 1. 

In precedenza, si era assistito ad un grande equilibrio in campo con i lanciatori partenti di ambedue le squadre, Magrane per la T&A e Bazardo per Rimini, a prendersi le luci dei riflettori, amministrando alla perfezione i due attacchi avversari. Da applausi anche le difese, prima con i difficili out di Spinelli su un foul di Bittar e di Duran su un gran contatto di Romero, poi con una magnifica presa in tuffo di Chiarini sulla battuta di Albanese, con l'esterno dei Pirati che firmerà poi il doppio gioco assistendo in seconda.

Proprio Rimini si era portato per primo in vantaggio al secondo inning grazie al singolo di Bertagnon, ma nell'attacco successivo la volata di sacrificio di Mazzuca aveva riportato il punteggio in perfetta parità. All'ottava ripresa  ambedue le squadre avevano avuto la ghiotta occasione di portarsi in vantaggio, senza però riuscirci, anche per merito dei due rilievi di Cubillan e Marquez.

All'undicesimo inning, invece, ecco arrivare le giocate decisive per la vittoria del Rimini che inizia così nel migliore dei modi la propria Finale Scudetto, ribaltando tra le altre cose il fattore campo della serie.

di Daniele Mattioli


Nella foto, il momento della scivolata di Gomez per il vantaggio Rimini ai supplementari (@EzioRatti/Fibs.it).