A chi tifa i New York Yankees non gli stanno simpatici i Boston Red Sox e chi tifa i Boston Red Sox non gli stanno simpatici i New York Yankees. E’ una sorta di ‘legge’ molto radicata nel Bronx (il quartiere sede degli Yanks) e nel Fenway–Kenmore (dove sorge il Fanway Park di Boston). Questa legge perdura da decine, decine e decine di anni. Diciamo pure un centinaio.

Così come i tifosi di una squadra odiano le formazioni rivali, anche i giocatori, nell’agonismo del campo, non sono da meno. Non solo. Gli Yanks danno molto fastidio ai newyorkesi che simpatizzano per i Mets, così come da giocatori/coach/manager che hanno in qualche momento della loro carriera lavorato sotto i Mets. Non dovrebbe sorprendere sentire quindi che proprio un ex Manager dei Mets, Bobby Valentine, ora allenatore di Boston, sta attizzando il fuoco dell’eterna rivalità tra le due città.

E’ bastato l’inizio dello Spring Training per rivedere accendersi l’ostilità, niente di pesante, ma sufficiente per avere delle reazioni, poi la stampa ha fatto il resto. Tutto è successo martedì scorso. Durante una conferenza stampa di Valentine.

Tra i vari argomenti di conversazione, il manager di Boston ha citato indirettamente Alex Rodroguez, terza base dei Bronx Bombers, mentre parlava del "neopensionato" Jason Varitek, ex ricevitore di Boston. Ruotando attorno alla bagarre accaduta durante i Playoff del 2004. "Per tantissimo tempo, è stato tutto quello che un ragazzo che indossava una 'C' (la ‘C’ di capitano sulla divisa n.d.r)", ha detto Valentine su Varitek. "Era un grande uomo, era un grande battitore quando necessario, egli era il capo dei lanciatori. [Pausa]Era in grado di battere Alex in quella situazione. E’ stato esattamente quello che doveva essere".
Poi si è messo a parlare di Derek Jeter, il famoso interbase Yanks. In particolare ha rievocato un suo famoso errore difensivo durante una gara delle Division Series del 2001.

I giornalisti non hanno perso tempo ed alla prima conferenza stampa utile dei due giocatori newyorkesi, inseriti, loro malgrado, nella discussione, li hanno chiesto un parere sui commenti di Valentine.
A-Rod è stato diplomatico, con un pizzico di ironia: "Ho preso un nuovo addetto stampa, Reggie Jackson, arriverà tra un paio di giorni, poi lascerò gestire a lui la cosa".
Jeter era per lo più sconcertato che quella vicenda era ancora un argomento di conversazione ed ha risposto a tono. "Perché stiamo parlando davvero di questo? , ha chiesto l'interbase di New York. "Deve essere annoiato là, eh? Non capisco". Riferendosi a Valentine.

Chissà come andrà a finire. Dichiarazioni a parte, la rivalità sportiva tra i due teams è nella storia del baseball.

Dal 1901 ad oggi Boston e New York si sono scontrate per 2.086 volte, e NY si è portata a casa 1032 vittorie contro le 854 di Boston. Ad inizio del secolo esistevano altre franchigie nelle due città: i New York Highlanders ed i Boston Americans, ma il concetto della rivalità storica non cambia.

Una delle ragioni storiche più famose di questo astio era sicuramente la cessione, da parte di Boston, di Babe Ruth, a New York, nel 1019. Ruth insieme agli Yankees ha fatto storia; mentre i Red Sox, non hanno più vinto il titolo, dall’anno prima fino al 2004. Poveri tifosi Red Sox.
Per due stagioni, nel 1904 e nel 1949 le due squadre hanno giocato, durante la stagione regolare delle serie decisive per l’assegnazione del titolo. Da quando furono introdotte Wild Card e Division Series, si scontrarono nelle ALCS (American League Championship Series) per tre volte: gli Yankees ne vinsero due, nel 1999 e nel 2003, i Red Sox le vinsero invece nel 2004.

L’ostilità ha raggiunto forse il suo apice nel 2003 e nel 2004. In entrambi gli anni furono giocate tutte le sette gare della serie finale dell’American League. Memomarabile è la vittoria del 2004 da parte di Boston: sotto 3 vittorie a 0 nella serie, ha rimontato, vinto 4-3 e poi ha vinto le World Series dopo 86 anni di digiuno. Poveri tifosi Yankee.

La prima serie Yankees vs Red Sox del 2012 sarà il 20 di aprile. Ci dobbiamo già preparare per nuove bagarre? Sicuramente si.

di John Rotondo.

Nella foto, Derek Jeter e Alex Rodriguez, stelle dei New York Yankees, hanno ricevute alcune critiche da parte di Bobby Valentine, Manager dei Boston Red Sox. La rivalità tra le due squadre continua (Bloomberg.com).