Negli ultimi giorni si era parlato della fine di giugno nell'unico spazio disponibile nel calendario, in vista anche degli Europei che avranno luogo nel mese di settembre in Olanda (dal 7 al 16) e che occuperanno praticamente tutto il mese di settembre.

Invece ecco arrivare la notizia, il fulmine a ciel sereno che ha colpito tutte le quattro partecipanti all'atto finale dell'European Cup. La Commissione Tecnica della Confederazione Europea Baseball (CEB) ha deciso che le Final Four di Coppa Campioni si terranno venerdì 28 e sabato 29 settembre, al termine quindi degli Europei.

La notizia colpisce praticamente tutte le squadre, principalmente le italiane ovvero Bologna e Nettuno, in quanto a fine settembre i giocatori stranieri e oriundi saranno già ritornati tutti in patria per l'inizio dei loro campionati e difficilmente saranno presenti per le Final Four.

Oltre al danno riguardartante l'eventuale assenza dal roster dei giocatori stranieri e oriundi, ci potrebberro essere problemi anche di natura economica, perchè lo stipendio dei giocatori verrebbe pagato per un mese in più rispetto alle date nelle quali doveva terminare la stagione 2012. Questa problematica ulteriore ci sarebbe qualora si riuscissero a convincere a rimanere i giocatori stranieri e oriundi in Italia.

Inoltre non si sa ancora nulla per chi organizzerà la Final Four. La CEB ha infatti deciso che la scelta verrà presa entro il 22 giugno. Tra le candidate ci sarebbero Nettuno, Bologna, Parigi e anche - secondo le ultime indiscrezioni pervenuteci - Tenerife.

di Daniele Mattioli