NLDS (3): CON 5 PUNTI AL SECONDO INNING, I CUBS BATTONO I CARDINALS E IMPATTANO LA SERIE
I Chicago Cubs sono vivi, e grazie alla vittoria in gara due delle National League Division Series, ottenuta pochi minuti fa a St Louis, hanno annullato il fattore campo agli avversari e hanno di evitare il ritorno in Missouri in caso di successo in gara 3 e 4 davanti al pubblico amico.
Una partita strana iniziata con il solo home run di Matt Carpenter, sembrava la fotocopia della sera prima, ma un pazzo secondo inning ha portato 5 corse in dote ai Cubs.
Parte del merito è certamente da attribuire all'attacco dei Cubs e a Jorge Soler, autore del primo home run in carriera ai playoff. La direzione dell'inning e della partita è stata decisa dai gravi errori del pitcher Jaime Garcia e del seconda base Kolten Wong che hanno regalato punti preziosi nell'economia della partita. Il successivo fuoricampo da 2 segnature di Soler ha poi permesso ai Cubs di portarsi sul 5-1
A causa di un virus intestinale che ha colpito Garcia, il manager Matheny ha poi deciso per il cambio sul monte di lancio e ha usato a sorpresa Lance Lynn, probabile partente di gara 4, ma la musica non è cambiata: base ball, valida e rimbalzante in diamante per il 6-1.
Poco da segnalare fino al quinto inning, dove un back to back home run firmato adlla coppia Wong e Grichuck ha rimesso in gara i Cardinals, capaci di riportarsi sotto sul 6-3.
Da qui in poi la sfida non ha regalato ulteriori emozioni. Uniche note salienti il ritorno davanti al pubblico amico di Adam Wainwright, usato come rilievo fra settimo e ottavo inning, e la prima salvezza in questi playoff per Rondon.
Ora un giorno di pausa e lunedì gara 3 nella Windy City, con la sfida Arrieta - Wacha sul monte di lancio.
di Antonello Pignataro
Nella foto, Soler dei Cubs festeggiato dopo il fuoricampo realizzato (da Fox Sports MLB Twitter Page).