CARLOS GUILLEN RITORNA AI SEATTLE MARINERS DOPO OTTO STAGIONI AI DETROIT TIGERS


Correva infatti l'anno 2004 e dopo aver fatto bene nelle passate stagioni, tra cui quella del 2001 quando i M'S chiusero la Regular Season con 116 vittorie, Carlos Guillen veniva mandato scambiato con i Detroit Tigers per l'interbase Ramon Santiago e l'interno Juan Gonzalez in una delle peggiori mosse di mercato di Bill Bavasi, GM dei Mariners all'epoca. Infatti, Guillen divenne subito un pilastro dei Tigers dove giocò l'All Star Game nel 2004, nel 2007 e nel 2008, il tutto sempre condito con ottime medie offensive - .297 di media battuta con 449 punti battuti a casa in otto stagioni - e grandissime giocate difensive mentre in casa Seattle trovare un terza base affidbabile diventava sempre più difficile con il passare delle stagioni.
L'accordo tra i Mariners e Guillen prevede un Minor League Contract di una sola stagione ad un milione di dollari con l'invito allo Spring Training che partirà tra circa due setitmane.
Il giocatore venezuelano, classe 1975, l'anno passato ha giocato solamente 28 partite con Detroit a causa di un serio infortunio ma è sicuramente un importante innesto per Seattle in quanto porta esperienza in gruppo di giovani prospetti dal sicuro avvenire.
Il suo ruolo sarà probabilmente lo stesso che aveva Ian Kennedy nella passata stagione, ovvero quello di ricoprire eventuali "falle" difensive nell'infield dei Mariners, con l'aggiunta che Guillen può essere utilizzato anche come esterno, oltre che come prima e terza base.
Sorge però un grande dubbio in merito. Seattle aveva bisogno di un terza base quando erano già in tre - Chone Figgins, Kyle Seager e il nostro Alex Liddi - a lottare nello Spring Training per quella posizione? La stessa domanda la si può estendere per la prima base, quando in squadra si avevano già due importanti battitori come Justin Smoak e Mike Carp che potevano ricoprire quel ruolo? A quanto pare, secondo la dirigenza dei Mariners la risposta è affermativa. E per capire come si evolverà la situazione in merito, non ci resterà che aspettare l'inizio dello Spring Training osservando e cercando di analizzare al meglio quelle che saranno le scelte di Eric Wedge, Manager di Seattle.
di Daniele Mattioli
Nella foto, Carlos Guillen è impegnato nel box di battuta con la casacca dei Tigers. Con Detroit ha raggiunto le World Series nel 2006, perdendo poi contro i St.Louis Cardinals (Getty Images/Espn.com).