Clayton Kershaw e Corey Kluber sono i due nuovi vincitori del ''Cy Young Award'', il premio che la stampa americana attribuisce ai due milgiori lanciatori della regular season della Major League.

La stella dei Los Angels Dodgers ha vinto all'unanimità il riconoscimento della National League, davanti a Johhny Cueto dei Cincinnati Reds e Adam Wainwright dei St.Louis Cardinals. Solo 4° Madison Bumgarner, anche perchè le votazioni sono state fatte prima dell'inizio dei playoff, momento della stagione in cui il pitcher dei Giants ha letteralmente dominato gli avversari. Per Kershaw si tratta della terza vittoria nelle ultime quattro stagioni e non si può dire che non sia meritata: 21 vittorie - 3 sconfitte con una media ERA di 1.77 per 239 eliminazioni al piatto in 198.1 inning lanciati in stagione regolare.

Nell'American League, il premio è andato invece a Corey Kluber, pitcher dei Cleveland Indians, capace di superare al foto-finish (169 punti a 159) Felix Hernandez, stella dei Seattle Mariners. Il lanciatore della squadra dell'Ohio, che ha chiuso l'anno con un record di 18-9 per una media ERA di 2.44, ha convinto i giornalisti grazie ad un migliore mese di settembre, momento della stagione in cui Hernandez (15-6 con una media ERA di 2.14), invece, ha vissuto un paio di partite difficile che, a quanto pare, ne hanno condizionato la vittoria finale del Cy Young Award. Al terzo posto ha chiuso invece Chris Sale dei Chicago White Sox.

di Daniele Mattioli


Nella foto, i due vincitori del premio: Kluber e Kershaw (AP Photo - NbcNewYork.com).