DIRETTA TESTUALE - L'ITALIA BATTE IL CANADA 14 A 4 PER MANIFESTA ED E' QUASI QUALIFICATA AL SECONDO TURNO. E' STORIA! FOTO!
Dopo la partita giocata ieri sera contro il Messico e finita con il risultato di 6 a 5 per gli azzurri al termine di una grandissima rimonta, l'Italia prosegue il proprio World Baseball Classic affrontando il Canada di Joey Votto e Justin Morneau nella seconda partita della manifestazione mondiale.
Come di consueto il sito Grandeslam.net seguirà l'evento con la diretta testuale del match a partire dalle ore 20.00, raccontando l'evolversi della sfida. In precedenza però, ampio pre-partita con tutte le notizie in arrivo da Pheonix, Arizona, dove scenderanno in campo le due squadre. Daniele Mattioli curerà la diretta testuale della gara, Angelo Cappa il pre-partita.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ottavo Inning: Pat Venditte è il nuovo lanciatore dell'Italia in questa ottava ripresa. Affronta subito Loewen che ottiene il primo ball dopo lo strike. Arriva l'out, per la via 4-3. Pet Orr è colpito dal pitcher azzurro. Doppio gioco dell'Italia! Cale batte su Granato che assiste a Punto per l'out in seconda e poi in prima per l'eliminazione. Gli azzurri sono a tre out dalla storia.
Punto, Denorfia e Rizzo: questo è il trio di giocatori impegnato in attacco per l'Italia. Nick Punto, doppio in piedi per lui! Altra valida per il giocatore dei Dodgers! Piovono valide in Arizona, singolo di Denorfia a destra, Punto a casa e Italia che allunga ancora: 10 a 4 il punteggio. Nuovo cambio sul monte canadese, con Swindle che sale a lanciare. Quattro ball di fila e Rizzo vola in base per ball. Altra valida dell'Italia che sta letteralmente schiantando gli avversari. L'autore è Alex Liddi. Basi piene e zero eliminati. Singolo di Colabello! Altro punto per l'Italia, che vola sul 11 a 4. Rischio manifesta per il Canada che se dovesse andare sotto nel punteggio di dieci punti, avrebbe perso all'istante la gara. Grande Slam di Costanzo!!! L'Italia vince 15 a 4!!! E invece no! Gli arbitri chiamano il doppio per regola, dopo che gli azzurri avevano festeggiato la vittoria. 13 a 4 Italia allora, con seconda e terza occupate e zero out. Mario Chiariniiiiii!!! Battuta in campo dove gli esterni non possono arrivare, è singolo con RBI, l'ITALIA BATTE IL CANADA 14 A 4 all'ottavo inning ed è praticamente a un passo dall'accesso al secondo turno. E' storia amici! E, sono sincero, mi sto commuovendo davanti al PC. Che partita amici!
Appuntamento nelle prossime ore qui sul sito per tutti gli approfondimenti sulla gara e ovviamente a domani notte per la terza sfida degli azzurri al World Baseball Classic dove l'avversario saranno gli USA. Per il momento da parte di Daniele Mattioli è tutto. Grazie a tutti per averci seguito e buon proseguimento tra le pagine del nostro sito!
Settimo Inning: E' salito Dan Serafini sul monte di lancio dell'Italia al posto di uno splendido Chris Cooper. Iorg gli da il benvenuto con un singolo a destra. Bunt spinto sulla prima di Gillies, ma con Colabello non si passa: raccoglie e fa l'out in prima con grande intelligenza tattica. Primo fuori per il Canada. E' il momento di Green nel box di battuta. Il giocatore batte su Serafini che freddo come pochi assiste in prima per il secondo out. Joey Votto è il prossimo avversario di Serafini. Tre ball di fila per la stella dei Cincinnati Reds. Arriva anche il quarto: base ball per lui. Justin Morneau nel box di battuta. A vuoto sulla palla veloce di Serafini, un ball e due strikes. Viene colpito il battitore canadese, ma il replay mostra che il tocco della palla con il corpo del giocatore non c'è stato. Abbaglio arbitrale, ma ora le basi sono piene e Saunders è nel box di battuta. Il giocatore dei Mariners batte valido a destra, entrano due punti e il Canada torna in partita: 6 a 4 il punteggio. Cambio sul monte di lancio, con Brian Sweeney al posto di Dan Serafini. Pinch Hitter per il Canada, con Smith che sale a battere per Robinson. Inizia male Sweeney con due ball, poi si riprende e lancia due strike. Tensione a mille in campo e sugli spalti. Fa il suo lavoro il rilievo azzurro e lo fa con grande stile! Strike out Smith! L'Italia è ancora avanti di due punti!
L'Italia è ora in attacco per la settima volta nella sua partita. Cambi per il Canada: Aumont, pitcher dei Philadelphia Phillies, è sul monte di lancio, mentre Suomi prende il posto di Smith dietro il piatto di casa base. Rizzo trova un contatto profondo e potente al centro, ma è out al volo. E' il momento di Alex Liddi nel box di battuta. Il terza base azzurro è eliminato dall'esterno destro. Chris Colabello contro Aumont. Conto di due ball e due strike su di lui. Arriva la valida al centro! Singolo per l'Italia! E' bravo Costanzo nel box di battuta. Tre ball e due strike in questo istante e poi base ball. Azzurri con prima e seconda occupate ma anche con due out. Singolo di Chiarini! L'Italia allunga di nuovo, 7 a 4 nel punteggio! Buteraaaaaaaaa! Doppio lungo linea sinistra, si svuotano le basi! Cambia lo score, 9 a 4 Italia! Entra Henderson sul monte di lancio canadese. Granato è out al volo, ma il team allenato da Marco Mazzieri è sei out dal passaggio del turno.
Ricordo a tutti i lettori le nostre pagine Facebook (clicca QUI) e Twitter (clicca QUI) dove potete leggere i continui aggiornamenti sul mondo del baseball e del softball.
Sesto Inning: Sempre Chris Cooper sul monte di lancio dell'Italia. Affronta in questo istante Justin Morneau. Il giocatore dei Twins ottiene la base ball. Saunders trova il contatto, ma Colabello è attento sul cuscino di prima e fa l'out senza assistenza. Liddi stava per fare un'altra grande giocata ma non riesce al giocatore italiano e Robinson è salvo in prima base con un singolo interno. Visita sul monte e probabilmente sarà Dan Serafini a salire sul monte di lancio azzurro. Rimane sul monte, invece, Cooper che trova il secondo out sulla rimbalzante di Lowen, ma nell'azione Morneau segna il punto del 6 a 2. Pop insidioso a destra di Orr, Chiarini chiama la palla e fa l'out, il terzo dell'attacco e l'Italia esce da una situazione insidiosa.
Ottiene subito due ball Granato, oggi due su due nel box di battuta. Prova a fare il bunt a sorpesa Nick Punto, trovando invece lo strike, dopo la base su ball ottenuta da Granato. Il seconda base azzurro colpisce a sinistra dove Loewen, in zona di foul, raccoglie al volo e fa l'out. La battuta di Denorfia si trasforma in un doppio gioco ben gestito dalla difesa canadese. Dopo sei riprese di gioco complete, l'Italia è avanti 6 a 2 nel punteggio.
Quinto Inning: Chirs Cooper contro Iorg in questa parte alta della quinta ripresa. Il giocatore canadese gira subito il primo lancio. Costanzo senza problema realizza l'out al volo. Anche Gillies è out, questa volta in diamante. Secondo fuori. Un gran doppio a destra di Green riporta il Canada sulle basi. Tocca a Joey Votto affrontare Cooper. Il lanciatore azzurro realizza lo strike out! Grande impatto sulla partita per il lanciatore del San Marino e Canada ancora a secco.
Alex Liddi è il leadoff dell'attacco italiano in questa quinta ripresa. Il giocatore azzurro è duro a morire nel box di battuta e dopo essere andato sotto di due strike, recupera nel conto e ottiene la base ball. Dopo una ball tirato a Colabello, Mathieson esce dalla gara. Al suo posto entra Dustin Molleken. Il giocatore italiano batte valido a sinistra e manda Liddi in seconda. Costanzo incassa subito due strike ma poi ottiene la base ball, con un nuovo recupero nel conto. La battuta di Chiarini è praticamente valida, ma Gillies si tuffa e la raccoglie al volo all'esterno centro. Liddi può segnare tranquillamente il punto del 6 a 1 per l'Italia! Il doppio gioco di Butera vanifica tutto però e chiude l'attacco azzurro, capace di segnare comunque un punto e di allungare nel punteggio.
Quarto Inning: Non è ancora finita la partita, l'Italia deve mantenere alta la concentrazione. Maestri affronta Justin Morneau che batte valido al centro dopo un gran duello nel box. Arriva la visita sul monte di lancio per lui. Esce dalla gara Maestri, al suo posto dentro Chris Cooper. Il lanciatore del San Marino esordisce con due strike su Saunders. Il giocatore dei Mariners ritorna sotto nel conto e va sul conto pieno. Chiamata sul filo, con l'arbitro che opta per la base ball. Corridori in prima e seconda per il Canada che con zero eliminati vuole tornare in gara. Riesce il bunt a Robinson che di conseguenza sposta i compagni di una base, mentre lui è eliminato in prima base. C'è Adam Loewen nel box di battuta del Canada e viene eliminato al piatto in tre lanci. Grande breaking ball da parte del lanciatore azzurro. La presa al volo in foul da parte di Liddi pone fine alla ripresa. L'Italia esce indenne da una difficile situazione e continua a condurre 5 a 1 nel punteggio.
L'attacco azzurro inizia con l'out al volo da parte di Butera. Ora è il turno di Granato. Valida per l'ex San Marino, singolo a destra per lui. Punto gira subito il primo lancio ed è un pop sull'interbase. Batte invece un altro gran doppio Denorfia, con Granato che raggiunge la terza base. Ora Rizzo a battere. Un ball e uno strike sul suo conto. Uno strike guardato e l'altro girato: Rizzo strike out. Fine inning, punteggio invariato in Arizona.
Terzo Inning: C'è Gillies nel box di battuta per il Canada in questa terza ripresa di gioco. La rimbalzante del giocatore canadese è preda di Colabello che senza assistenza effettua l'out. Maestri contro Taylor Green ora. Gira a vuoto il battitore canadese, prima di prendere il secondo ball. Conto pari su di lui. Arriva ora il terzo ball. Trova il contatto il giocatore canadese, ma è una rimbalzante innocua sulla prima, con Colabello che assiste poi a Maestri per il secondo out. A basi vuote, è il momento di Votto nel box di battuta. Se lo gioca sui fili Maestri che non vuole rischiare e alla fine effettua lo strike out. Grande ripresa sul monte per il lanciatore azzurro.
Anthony Granato esordisce con un ball e uno strike sul suo conto. Poi batte valido a destra per la seconda hit della gara dell'Italia. Punto inizia molto bene anche questo turno nel box di battuta, con due ball. Granato ruba la base! Successivamente Punto trova la base ball. Con prima e seconda occupate, Denorfia a battere. Ci si aspetta il bunt, per spostare i corridori di una base. Il primo tentativo è uno strike. Il secondo è invece un ball, con il battitore che tira indietro la mazza. E' un bel duello tra i due, mentre c'è movimento nel bullpen canadese. Denorfia batte però in doppio gioco. Arriva in terza Granato, ma nell'azione sono eliminati Punto e lo stesso battitore. Cambio sul monte di lancio del Canada. Dentro Mathieson al posto di Hill. Subito due ball nei confronti di Rizzo che poi guadagna la base ball. Con corridori agli angoli, nel box di battuta si presenta Alex Liddi. Il terza base dei Mariners incassa subito due strike. Ancora Liddi! Altra valida pesante come poche e l'Italia torna avanti, 2 a 1! Colabello!!! Che cosa ha fatto! Un fuoricampo da tre punti a sinistra! Gli azzurri volano sul 5 a 1!! E' il momento di Mike Costanzo che trova un'altra valida! E' un doppio a destra per lui! Pubblico azzurro tutto in piedi! Nuova visita sul monte per il Canada. Che inning per l'Italia. Tocca a Mario Chiarini affrontare Mathieson. E' l'ottavo battitore dell'attacco europeo. Arriva lo strike out che pone fine alla ripresa. Ma l'Italia spinge sul pedale del gas e si porta avanti nel punteggio.
Secondo Inning: L'Italia è in vantaggio, ora tocca ai lanci di Alessandro Maestri imbrigliare le mazze canadesi. Il primo battitore della ripresa che andrà ad affrontare è Michael Saunders. Il giocatore dei Seattle Mariners trova il doppio a sinistra. Chris Robinson nel box di battuta. E' strike out, con Maestri che ora deve fare attenzione alla qualità i Loewen. Bel duello tra i due, con il giocatore canadese che gira due volte in foul. Quando gira in campo c'è però Alex Liddi a raccogliere la sfera e a fare l'out in prima. Difesa azzurra molto attenta nell'azione. Pete Orr legge invece molto bene il tiro di Maestri. Doppio a destra e Canada che pareggia. 1 a 1 il punteggio. Ma Cale Iorg va strike out e l'attacco si chiude senza ulteriori danni!
Mike Costanzo apre il secondo attacco italiano. Dopo un conttato in foul, il giocatore italiano colpisce il lanciatore che devia la palla verso la seconda per il primo out. Tocca al Capitano Mario Chiarini ora. Conto pari sul giocatore del Rimini. L'insidiosa velenosa sulla terza base è ben giocata da Green che effettua l'eliminazione con l'assistenza in prima. Drew Butera, uno degli eroi di ieri sera, nel box di battuta. La sua rimbalzante però è presa dalla difesa per il terzo out che chiude l'inning.
Primo Inning: Benvenuti amici lettori, un caloroso a tutti voi da parte di Daniele Mattioli che vi terrà compagnia per tutta la durata della partita. L'Italia cerca la seconda vittoria che vorrebbe dire qualificazione storica alla seconda fase, il Canada vuole esordire nel migliore dei modi, allontanando ricorsi storici negativi. Il primo battitore che Alessandro Maestri dovrà affrontare è Tyson Gillies. Il primo lancio della sfida è un ball. Il battitore colpisce diritto il pitcher italiano che è reattivo e elimina al volo l'avversario. Taylor Green è il battitore successivo del Canada. Colpisce una rimbalzante su Punto che raccoglie e tira in prima per il secondo fuori. Ora è il momento di Joey Votto, stella dei Cincinnati Reds con i quali nel 2010 ha vinto il premio di MVP della National League. Il giocatore del Canada colpisce lungo e profondo a sinistra, è fuoricampo ma in foul. Strike uno sul suo conto. Che spavento per gli azzurri! Alla fine Maestri tira quattro ball e manda Votto in prima. Ora tocca a Justin Morneau dei Minnesota Twins affrontare il pitcher italiano. Gira il terzo lancio il battitore nord-americano ma Denorfia fa buona guardia all'esterno centro per il terzo out che chiude l'attacco canadese.
Nick Punto contro Shawn Hill per il primo duello offensivo degli azzurri. L'Italia da squadra di casa attacca per ultimo e quindi, nel caso, sarà la squadra ad avere l'ultima parola nel nono inning. Il giocatore dei Los Angeles Dodgers inizia concentrato nel box di battuta e va sul conto pari (due ball e due strike). Punto batte valido a sinistro, con il terza base che non può farci nulla. Chris Denorfia è il secondo battitore dell'Italia nella ripresa. Lancio pazzo di Hill! Punto raggiunge salvo la seconda e si porta in posizione punto. La rimbalzante sull'interbase del giocatore italiano permette a Punto di raggiungere la terza base. E' una grounder sulla seconda di Rizzo ma è quel che basta per il vantaggio dell'Italia. 1 a 0 per gli azzurri! Errore di lancio dell'interbase Iorg e Liddi è salvo in prima base. La rimbalzante di Colabello è questa volta ben giocata dal Canada che confeziona il terzo out della ripresa.
PLAY BALL!
Ore 19:59: La partita sta per iniziare. Passo il testimone a Daniele Mattioli per la diretta live del match. Un saluto e una buona continuazione da Angelo Cappa.
Ore 19:56: Questa non è la prima sfida tra Italia e Canada. Ricordate come andò a finire nel World Baseball Classic del 2009? L'Italia vinse 6-2 a Toronto.
Ore 19:53: La partita è importantissima e l'atmosfera si fa sempre più calda. Con una vittoria, l'Italia passa aritmeticamente al secondo turno del World Baseball Classic.
Ore 19:51: Le squadre sono appena entrate in campo. E' in corso la presentazione dei giocatori.
Ore 19:47: Per chi si fosse perso i nostri approfondimenti sulla vittoria di ieri contro il Messico: le interviste del dopo gara (QUI), la prova maiuscola di Alex Liddi (QUI), il super rilievo di Tiago Da Silva (QUI), il doppio della speranza di Nick Punto (QUI).
Ore 19:45: Nel Canada i battitori più pericolosi sono senza dubbio Votto e Morneau. I lanciatori dell'Italia dovranno dare il massimo, stasera. Gli indisponibili, a causa dell'alto numero di lanci di ieri, sono Mariotti, Da Silva e Grilli.
Ore 19:39: Oggi abbiamo bisogno di una buona prova del nostro attacco. Ricordiamo come ieri Butera, Rizzo e Liddi abbiano fatto benissimo contro i lanciatori messicani.
Ore 19:35: Frank Catalanotto, che ha militato in MLB per diverse squadre tra cui anche Mets, Brewers e Tigers, ha pubblicato poco fa su twitter (@fcat27) una foto del riscaldamento dell'Italia al Chase Field.
Ore 19:28: Il partente dell'Italia lo conosciamo benissimo. E' Alex Maestri, la stella tra i nostri lanciatori. Nel 2006 è stato messo sotto contratto dai Chicago Cubs. Dopo diversi anni in giro per il mondo, durante i quali ha lanciato anche in Australia, dal 2012 è il partente degli Orix Buffaloes, squadra giapponese della Nippon Baseball League.
Ore 19:20: Ecco finalmente il lineup dell'Italia: Punto 2B, Denorfia CF, Rizzo DH, Liddi 3B, Colabello 1B, Costanzo LF, Chiarini RF, Butera C, Granato SS.
Ore 19:15: Il partente del Canada è Shawn Hill, 31 anni, che ha da poco firmato un contratto con i Detroit Tigers dopo svariati anni passati nelle minors. Nel 2012, in MLB, ha lanciato solo tre innings con i Toronto Blue Jays.
Ore 19:07: A meno di un'ora dall'inizio del match, siamo ancora in attesa del lineup ufficiale dell'Italia.
Ore 19.02: Già ufficiale il lineup del Canada: Gillies CF, Green 3B, Votto DH, Morneau 1B, Saunders RF, Robinson C, Loewen RF, Orr 2B, Iorg SS.
Ore 18.40: Dopo l'importantissima vittoria di ieri contro il Messico, l'Italia deve tornare con i piedi per terra e concentrarsi solo sul match di oggi.
Ore 18.35: E' tutto pronto per la partita di questa sera tra Italia e Canada. Oggi si gioca nel Chase Field, a Phoenix, casa degli Arizona Diamondbacks. Benvenuti da Angelo Cappa nel pre-partita che vi accompagnerà fino al primo lancio, fissato per le 20.00.
Nelle foto, la gioia dell'Italia dopo il fuoricampo di Colabello e Maestri impegnato a lanciare contro il Canada questa sera (Peteresen/GettyImages da Zimbio.com).
Come di consueto il sito Grandeslam.net seguirà l'evento con la diretta testuale del match a partire dalle ore 20.00, raccontando l'evolversi della sfida. In precedenza però, ampio pre-partita con tutte le notizie in arrivo da Pheonix, Arizona, dove scenderanno in campo le due squadre. Daniele Mattioli curerà la diretta testuale della gara, Angelo Cappa il pre-partita.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ottavo Inning: Pat Venditte è il nuovo lanciatore dell'Italia in questa ottava ripresa. Affronta subito Loewen che ottiene il primo ball dopo lo strike. Arriva l'out, per la via 4-3. Pet Orr è colpito dal pitcher azzurro. Doppio gioco dell'Italia! Cale batte su Granato che assiste a Punto per l'out in seconda e poi in prima per l'eliminazione. Gli azzurri sono a tre out dalla storia.
Punto, Denorfia e Rizzo: questo è il trio di giocatori impegnato in attacco per l'Italia. Nick Punto, doppio in piedi per lui! Altra valida per il giocatore dei Dodgers! Piovono valide in Arizona, singolo di Denorfia a destra, Punto a casa e Italia che allunga ancora: 10 a 4 il punteggio. Nuovo cambio sul monte canadese, con Swindle che sale a lanciare. Quattro ball di fila e Rizzo vola in base per ball. Altra valida dell'Italia che sta letteralmente schiantando gli avversari. L'autore è Alex Liddi. Basi piene e zero eliminati. Singolo di Colabello! Altro punto per l'Italia, che vola sul 11 a 4. Rischio manifesta per il Canada che se dovesse andare sotto nel punteggio di dieci punti, avrebbe perso all'istante la gara. Grande Slam di Costanzo!!! L'Italia vince 15 a 4!!! E invece no! Gli arbitri chiamano il doppio per regola, dopo che gli azzurri avevano festeggiato la vittoria. 13 a 4 Italia allora, con seconda e terza occupate e zero out. Mario Chiariniiiiii!!! Battuta in campo dove gli esterni non possono arrivare, è singolo con RBI, l'ITALIA BATTE IL CANADA 14 A 4 all'ottavo inning ed è praticamente a un passo dall'accesso al secondo turno. E' storia amici! E, sono sincero, mi sto commuovendo davanti al PC. Che partita amici!
Appuntamento nelle prossime ore qui sul sito per tutti gli approfondimenti sulla gara e ovviamente a domani notte per la terza sfida degli azzurri al World Baseball Classic dove l'avversario saranno gli USA. Per il momento da parte di Daniele Mattioli è tutto. Grazie a tutti per averci seguito e buon proseguimento tra le pagine del nostro sito!
Settimo Inning: E' salito Dan Serafini sul monte di lancio dell'Italia al posto di uno splendido Chris Cooper. Iorg gli da il benvenuto con un singolo a destra. Bunt spinto sulla prima di Gillies, ma con Colabello non si passa: raccoglie e fa l'out in prima con grande intelligenza tattica. Primo fuori per il Canada. E' il momento di Green nel box di battuta. Il giocatore batte su Serafini che freddo come pochi assiste in prima per il secondo out. Joey Votto è il prossimo avversario di Serafini. Tre ball di fila per la stella dei Cincinnati Reds. Arriva anche il quarto: base ball per lui. Justin Morneau nel box di battuta. A vuoto sulla palla veloce di Serafini, un ball e due strikes. Viene colpito il battitore canadese, ma il replay mostra che il tocco della palla con il corpo del giocatore non c'è stato. Abbaglio arbitrale, ma ora le basi sono piene e Saunders è nel box di battuta. Il giocatore dei Mariners batte valido a destra, entrano due punti e il Canada torna in partita: 6 a 4 il punteggio. Cambio sul monte di lancio, con Brian Sweeney al posto di Dan Serafini. Pinch Hitter per il Canada, con Smith che sale a battere per Robinson. Inizia male Sweeney con due ball, poi si riprende e lancia due strike. Tensione a mille in campo e sugli spalti. Fa il suo lavoro il rilievo azzurro e lo fa con grande stile! Strike out Smith! L'Italia è ancora avanti di due punti!
L'Italia è ora in attacco per la settima volta nella sua partita. Cambi per il Canada: Aumont, pitcher dei Philadelphia Phillies, è sul monte di lancio, mentre Suomi prende il posto di Smith dietro il piatto di casa base. Rizzo trova un contatto profondo e potente al centro, ma è out al volo. E' il momento di Alex Liddi nel box di battuta. Il terza base azzurro è eliminato dall'esterno destro. Chris Colabello contro Aumont. Conto di due ball e due strike su di lui. Arriva la valida al centro! Singolo per l'Italia! E' bravo Costanzo nel box di battuta. Tre ball e due strike in questo istante e poi base ball. Azzurri con prima e seconda occupate ma anche con due out. Singolo di Chiarini! L'Italia allunga di nuovo, 7 a 4 nel punteggio! Buteraaaaaaaaa! Doppio lungo linea sinistra, si svuotano le basi! Cambia lo score, 9 a 4 Italia! Entra Henderson sul monte di lancio canadese. Granato è out al volo, ma il team allenato da Marco Mazzieri è sei out dal passaggio del turno.
Ricordo a tutti i lettori le nostre pagine Facebook (clicca QUI) e Twitter (clicca QUI) dove potete leggere i continui aggiornamenti sul mondo del baseball e del softball.
Sesto Inning: Sempre Chris Cooper sul monte di lancio dell'Italia. Affronta in questo istante Justin Morneau. Il giocatore dei Twins ottiene la base ball. Saunders trova il contatto, ma Colabello è attento sul cuscino di prima e fa l'out senza assistenza. Liddi stava per fare un'altra grande giocata ma non riesce al giocatore italiano e Robinson è salvo in prima base con un singolo interno. Visita sul monte e probabilmente sarà Dan Serafini a salire sul monte di lancio azzurro. Rimane sul monte, invece, Cooper che trova il secondo out sulla rimbalzante di Lowen, ma nell'azione Morneau segna il punto del 6 a 2. Pop insidioso a destra di Orr, Chiarini chiama la palla e fa l'out, il terzo dell'attacco e l'Italia esce da una situazione insidiosa.
Ottiene subito due ball Granato, oggi due su due nel box di battuta. Prova a fare il bunt a sorpesa Nick Punto, trovando invece lo strike, dopo la base su ball ottenuta da Granato. Il seconda base azzurro colpisce a sinistra dove Loewen, in zona di foul, raccoglie al volo e fa l'out. La battuta di Denorfia si trasforma in un doppio gioco ben gestito dalla difesa canadese. Dopo sei riprese di gioco complete, l'Italia è avanti 6 a 2 nel punteggio.
Quinto Inning: Chirs Cooper contro Iorg in questa parte alta della quinta ripresa. Il giocatore canadese gira subito il primo lancio. Costanzo senza problema realizza l'out al volo. Anche Gillies è out, questa volta in diamante. Secondo fuori. Un gran doppio a destra di Green riporta il Canada sulle basi. Tocca a Joey Votto affrontare Cooper. Il lanciatore azzurro realizza lo strike out! Grande impatto sulla partita per il lanciatore del San Marino e Canada ancora a secco.
Alex Liddi è il leadoff dell'attacco italiano in questa quinta ripresa. Il giocatore azzurro è duro a morire nel box di battuta e dopo essere andato sotto di due strike, recupera nel conto e ottiene la base ball. Dopo una ball tirato a Colabello, Mathieson esce dalla gara. Al suo posto entra Dustin Molleken. Il giocatore italiano batte valido a sinistra e manda Liddi in seconda. Costanzo incassa subito due strike ma poi ottiene la base ball, con un nuovo recupero nel conto. La battuta di Chiarini è praticamente valida, ma Gillies si tuffa e la raccoglie al volo all'esterno centro. Liddi può segnare tranquillamente il punto del 6 a 1 per l'Italia! Il doppio gioco di Butera vanifica tutto però e chiude l'attacco azzurro, capace di segnare comunque un punto e di allungare nel punteggio.
Quarto Inning: Non è ancora finita la partita, l'Italia deve mantenere alta la concentrazione. Maestri affronta Justin Morneau che batte valido al centro dopo un gran duello nel box. Arriva la visita sul monte di lancio per lui. Esce dalla gara Maestri, al suo posto dentro Chris Cooper. Il lanciatore del San Marino esordisce con due strike su Saunders. Il giocatore dei Mariners ritorna sotto nel conto e va sul conto pieno. Chiamata sul filo, con l'arbitro che opta per la base ball. Corridori in prima e seconda per il Canada che con zero eliminati vuole tornare in gara. Riesce il bunt a Robinson che di conseguenza sposta i compagni di una base, mentre lui è eliminato in prima base. C'è Adam Loewen nel box di battuta del Canada e viene eliminato al piatto in tre lanci. Grande breaking ball da parte del lanciatore azzurro. La presa al volo in foul da parte di Liddi pone fine alla ripresa. L'Italia esce indenne da una difficile situazione e continua a condurre 5 a 1 nel punteggio.
L'attacco azzurro inizia con l'out al volo da parte di Butera. Ora è il turno di Granato. Valida per l'ex San Marino, singolo a destra per lui. Punto gira subito il primo lancio ed è un pop sull'interbase. Batte invece un altro gran doppio Denorfia, con Granato che raggiunge la terza base. Ora Rizzo a battere. Un ball e uno strike sul suo conto. Uno strike guardato e l'altro girato: Rizzo strike out. Fine inning, punteggio invariato in Arizona.
Terzo Inning: C'è Gillies nel box di battuta per il Canada in questa terza ripresa di gioco. La rimbalzante del giocatore canadese è preda di Colabello che senza assistenza effettua l'out. Maestri contro Taylor Green ora. Gira a vuoto il battitore canadese, prima di prendere il secondo ball. Conto pari su di lui. Arriva ora il terzo ball. Trova il contatto il giocatore canadese, ma è una rimbalzante innocua sulla prima, con Colabello che assiste poi a Maestri per il secondo out. A basi vuote, è il momento di Votto nel box di battuta. Se lo gioca sui fili Maestri che non vuole rischiare e alla fine effettua lo strike out. Grande ripresa sul monte per il lanciatore azzurro.
Anthony Granato esordisce con un ball e uno strike sul suo conto. Poi batte valido a destra per la seconda hit della gara dell'Italia. Punto inizia molto bene anche questo turno nel box di battuta, con due ball. Granato ruba la base! Successivamente Punto trova la base ball. Con prima e seconda occupate, Denorfia a battere. Ci si aspetta il bunt, per spostare i corridori di una base. Il primo tentativo è uno strike. Il secondo è invece un ball, con il battitore che tira indietro la mazza. E' un bel duello tra i due, mentre c'è movimento nel bullpen canadese. Denorfia batte però in doppio gioco. Arriva in terza Granato, ma nell'azione sono eliminati Punto e lo stesso battitore. Cambio sul monte di lancio del Canada. Dentro Mathieson al posto di Hill. Subito due ball nei confronti di Rizzo che poi guadagna la base ball. Con corridori agli angoli, nel box di battuta si presenta Alex Liddi. Il terza base dei Mariners incassa subito due strike. Ancora Liddi! Altra valida pesante come poche e l'Italia torna avanti, 2 a 1! Colabello!!! Che cosa ha fatto! Un fuoricampo da tre punti a sinistra! Gli azzurri volano sul 5 a 1!! E' il momento di Mike Costanzo che trova un'altra valida! E' un doppio a destra per lui! Pubblico azzurro tutto in piedi! Nuova visita sul monte per il Canada. Che inning per l'Italia. Tocca a Mario Chiarini affrontare Mathieson. E' l'ottavo battitore dell'attacco europeo. Arriva lo strike out che pone fine alla ripresa. Ma l'Italia spinge sul pedale del gas e si porta avanti nel punteggio.
Secondo Inning: L'Italia è in vantaggio, ora tocca ai lanci di Alessandro Maestri imbrigliare le mazze canadesi. Il primo battitore della ripresa che andrà ad affrontare è Michael Saunders. Il giocatore dei Seattle Mariners trova il doppio a sinistra. Chris Robinson nel box di battuta. E' strike out, con Maestri che ora deve fare attenzione alla qualità i Loewen. Bel duello tra i due, con il giocatore canadese che gira due volte in foul. Quando gira in campo c'è però Alex Liddi a raccogliere la sfera e a fare l'out in prima. Difesa azzurra molto attenta nell'azione. Pete Orr legge invece molto bene il tiro di Maestri. Doppio a destra e Canada che pareggia. 1 a 1 il punteggio. Ma Cale Iorg va strike out e l'attacco si chiude senza ulteriori danni!
Mike Costanzo apre il secondo attacco italiano. Dopo un conttato in foul, il giocatore italiano colpisce il lanciatore che devia la palla verso la seconda per il primo out. Tocca al Capitano Mario Chiarini ora. Conto pari sul giocatore del Rimini. L'insidiosa velenosa sulla terza base è ben giocata da Green che effettua l'eliminazione con l'assistenza in prima. Drew Butera, uno degli eroi di ieri sera, nel box di battuta. La sua rimbalzante però è presa dalla difesa per il terzo out che chiude l'inning.
Primo Inning: Benvenuti amici lettori, un caloroso a tutti voi da parte di Daniele Mattioli che vi terrà compagnia per tutta la durata della partita. L'Italia cerca la seconda vittoria che vorrebbe dire qualificazione storica alla seconda fase, il Canada vuole esordire nel migliore dei modi, allontanando ricorsi storici negativi. Il primo battitore che Alessandro Maestri dovrà affrontare è Tyson Gillies. Il primo lancio della sfida è un ball. Il battitore colpisce diritto il pitcher italiano che è reattivo e elimina al volo l'avversario. Taylor Green è il battitore successivo del Canada. Colpisce una rimbalzante su Punto che raccoglie e tira in prima per il secondo fuori. Ora è il momento di Joey Votto, stella dei Cincinnati Reds con i quali nel 2010 ha vinto il premio di MVP della National League. Il giocatore del Canada colpisce lungo e profondo a sinistra, è fuoricampo ma in foul. Strike uno sul suo conto. Che spavento per gli azzurri! Alla fine Maestri tira quattro ball e manda Votto in prima. Ora tocca a Justin Morneau dei Minnesota Twins affrontare il pitcher italiano. Gira il terzo lancio il battitore nord-americano ma Denorfia fa buona guardia all'esterno centro per il terzo out che chiude l'attacco canadese.
Nick Punto contro Shawn Hill per il primo duello offensivo degli azzurri. L'Italia da squadra di casa attacca per ultimo e quindi, nel caso, sarà la squadra ad avere l'ultima parola nel nono inning. Il giocatore dei Los Angeles Dodgers inizia concentrato nel box di battuta e va sul conto pari (due ball e due strike). Punto batte valido a sinistro, con il terza base che non può farci nulla. Chris Denorfia è il secondo battitore dell'Italia nella ripresa. Lancio pazzo di Hill! Punto raggiunge salvo la seconda e si porta in posizione punto. La rimbalzante sull'interbase del giocatore italiano permette a Punto di raggiungere la terza base. E' una grounder sulla seconda di Rizzo ma è quel che basta per il vantaggio dell'Italia. 1 a 0 per gli azzurri! Errore di lancio dell'interbase Iorg e Liddi è salvo in prima base. La rimbalzante di Colabello è questa volta ben giocata dal Canada che confeziona il terzo out della ripresa.
PLAY BALL!
Ore 19:59: La partita sta per iniziare. Passo il testimone a Daniele Mattioli per la diretta live del match. Un saluto e una buona continuazione da Angelo Cappa.
Ore 19:56: Questa non è la prima sfida tra Italia e Canada. Ricordate come andò a finire nel World Baseball Classic del 2009? L'Italia vinse 6-2 a Toronto.
Ore 19:53: La partita è importantissima e l'atmosfera si fa sempre più calda. Con una vittoria, l'Italia passa aritmeticamente al secondo turno del World Baseball Classic.
Ore 19:51: Le squadre sono appena entrate in campo. E' in corso la presentazione dei giocatori.
Ore 19:47: Per chi si fosse perso i nostri approfondimenti sulla vittoria di ieri contro il Messico: le interviste del dopo gara (QUI), la prova maiuscola di Alex Liddi (QUI), il super rilievo di Tiago Da Silva (QUI), il doppio della speranza di Nick Punto (QUI).
Ore 19:45: Nel Canada i battitori più pericolosi sono senza dubbio Votto e Morneau. I lanciatori dell'Italia dovranno dare il massimo, stasera. Gli indisponibili, a causa dell'alto numero di lanci di ieri, sono Mariotti, Da Silva e Grilli.
Ore 19:39: Oggi abbiamo bisogno di una buona prova del nostro attacco. Ricordiamo come ieri Butera, Rizzo e Liddi abbiano fatto benissimo contro i lanciatori messicani.
Ore 19:35: Frank Catalanotto, che ha militato in MLB per diverse squadre tra cui anche Mets, Brewers e Tigers, ha pubblicato poco fa su twitter (@fcat27) una foto del riscaldamento dell'Italia al Chase Field.
Ore 19:28: Il partente dell'Italia lo conosciamo benissimo. E' Alex Maestri, la stella tra i nostri lanciatori. Nel 2006 è stato messo sotto contratto dai Chicago Cubs. Dopo diversi anni in giro per il mondo, durante i quali ha lanciato anche in Australia, dal 2012 è il partente degli Orix Buffaloes, squadra giapponese della Nippon Baseball League.
Ore 19:20: Ecco finalmente il lineup dell'Italia: Punto 2B, Denorfia CF, Rizzo DH, Liddi 3B, Colabello 1B, Costanzo LF, Chiarini RF, Butera C, Granato SS.
Ore 19:15: Il partente del Canada è Shawn Hill, 31 anni, che ha da poco firmato un contratto con i Detroit Tigers dopo svariati anni passati nelle minors. Nel 2012, in MLB, ha lanciato solo tre innings con i Toronto Blue Jays.
Ore 19:07: A meno di un'ora dall'inizio del match, siamo ancora in attesa del lineup ufficiale dell'Italia.
Ore 19.02: Già ufficiale il lineup del Canada: Gillies CF, Green 3B, Votto DH, Morneau 1B, Saunders RF, Robinson C, Loewen RF, Orr 2B, Iorg SS.
Ore 18.40: Dopo l'importantissima vittoria di ieri contro il Messico, l'Italia deve tornare con i piedi per terra e concentrarsi solo sul match di oggi.
Ore 18.35: E' tutto pronto per la partita di questa sera tra Italia e Canada. Oggi si gioca nel Chase Field, a Phoenix, casa degli Arizona Diamondbacks. Benvenuti da Angelo Cappa nel pre-partita che vi accompagnerà fino al primo lancio, fissato per le 20.00.
Nelle foto, la gioia dell'Italia dopo il fuoricampo di Colabello e Maestri impegnato a lanciare contro il Canada questa sera (Peteresen/GettyImages da Zimbio.com).