Lunedì scorso 9 Gennaio a Barry Larkin è stato dato il biglietto per sedersi tra i migliori del baseball americano. Larkin, uno dei più forti interbase della storia della MLB è stato eletto per la Hall of Fame dalla Baseball Writers’ Association of America (BBWAA), con l’86.4% dei voti dopo 2 anni di attesa.

Dopo il suo esordio in MLB con I Cincinnati Reds nel 1986, ha avuto il pregio di aver sempre giocato per una sola squadra, i Cincinnati Reds, per 19 stagioni, fino al 2004. La sua carriera è stata imponente: ha vinto 3 gold glove, 9 silver slugger, è stato MVP nel 1995, nel 1990 ha vinto le World Series e ha partecipato per 12 volte all’all Star Game. In attacco ha .295 di media battuta con 960 punti battuti a casa e ha 379 basi rubate. Ha battuto 198 fuoricampo ed ha una media di arrivi in base di .371.

I Reds hanno in programma di onorare il grande giocatore, con una serata speciale durante la stagione 2012, e la Sala (e museo) of Fame del team organizzerà una mostra. Larkin ha anche detto che prevede che il suo numero 11 sarà ufficialmente ritirato. Nessuno ha indossato quel numero dall'ultima stagione di Larkin nel 2004.

E ora è pronto a festeggiare l'avvenimento con la sua Cincinnati: "Ancora non sappiamo come celebrare l'elezione con la città", ha detto Larkin. "Non vedo l'ora di quel giorno. Sono stato incredibilmente benedetto, e voglio festeggiare quest'avvenimento".

Insieme a lui, nella 'classe' del 2012 è stato inserito anche Ron Santo con il 93.75% delle preferenze dal comitato dei veterani.

Ogni volta che si sente parlare che qualcuno è entrato nella Hall of Fame del Baseball USA è sempre emozionante. Questa famosa ‘sala’ è l’obiettivo dei più forti campioni della MLB e chi riesce a vedere il suo nome inserito nella famosa lista diventa praticamente immortale. Da quando è stata istituita, nel 1936, sono state elette 297 persone in totale tra cui 236 giocatori, 20 dirigenti, 9 arbitri, e 32 dirigenti.  Nella primissima edizione sono state inserite leggende come Ty Cobb, Walter Johnson, Christy Matthewson, Honus Wagner ed un certo George Herman "Babe" Ruth. Questa è stata la prima famosissima classe.

                                                                                                      di John Rotondo

Nella foto, Barry Larkin difende ottimamente il ruolo di interbase. Per lui ora è Hall Of Fame (Bet.com).