LA FORTITUDO CONCLUDE A 34 VITTORIE UNA REGULAR SEASON STUPENDA. E ORA ARRIVA LA POST SEASON
Come da previsioni si è concretizzata la tripletta a favore della Fortitudo Italeri, che così chiude nel migliore dei modi una stagione regolare da incorniciare (meglio del 2003 e del 2004). Non era certo un avversario ostico questo Rimini, con l’organico ridotto all’osso, tuttavia i Pirati escono a testa alta dal Gianni Falchi, costringendo la capolista agli extrainning in gara2. Decisivo nella circostanza il “walk off homerun” di Richard Austin, che con il fuoricampo in campo opposto di gara3 porta a 10 le sue battute oltre la recinzione, vincendo così la speciale classifica, tallonato a una lunghezza da Carvajal, che ha tentato l’aggancio fino all’ultimo. Per l’esterno americano anche la “corona” del maggior numero di punti battuti a casa del torneo. Numerose le rotazioni operate da Marco Nanni sul monte di lancio, nei lineup e nelle formazioni difensive proposte nel weekend.
Prestazione corale dei biancoblu che escono ottimamente in tutti i reparti, anche se la difesa si è presa una comprensibile pausa nell’ultima gara, pur rimanendo alla fine la migliore delle otto formazioni IBL, così come per quanto riguarda il monte di lancio. Oltre al già citato Austin (4 valide, 2 fuoricampo e 5 RBI), ottime prestazioni dal box di Connell (4 su 10), del rientrante Frignani (3 su 9) e di Angrisano (3 su 9). Bene anche Gasparri (2 su 5 e 2 RBI) e lo sfortunato Mazzuca (2 su 4), costretto ad uscire dal campo in gara3, colpito violentemente sul caschetto da un lancio del pitcher avversario. Sul mound, shutout combinata in gara1 per la coppia Matos – Vargas, ottime anche le prestazioni in gara2, con George alla sua prima vittoria stagionale e Cillo che conserva il secondo posto come migliore media punti guadagnati fra i lanciatori con almeno 42 riprese lanciate. Bene anche il quartetto di lanciatori italiani impegnato nell’ultima partita, con seconda vittoria stagionale per il giovane Paoletti.
Dagli altri campi, pirotecnico trittico (almeno in gara1 e gara3) sotto il Titano, che ha visto prevalere il Nettuno, che così conserva il secondo posto in classifica. Il San Marino conquista comunque i meritati playoff, fermandosi però al quarto posto, dietro al Grosseto che supera agevolmente un dimesso Parma, che in gara3 subisce una “no hit” dai quattro lanciatori alternati da Mazzotti. Ininfluente il 2 a 1 del Godo sul Redipuglia, che comunque legittima la salvezza già conquistata dai ravennati. I bolognesi hanno quindi messo in fila gli avversari, contribuendo a disegnare l’ordine di classifica finale.
Delle otto sconfitte maturate, infatti, un paio sono state concesse ad ognuna delle altre squadre ammesse ai playoff (Nettuno, Grosseto e San Marino), una a testa al Parma e al Rimini e nessuna alle ultime due squadre classificate, Godo e Redipuglia.
I biancoblu affronteranno come prima avversaria del girone di semifinale playoff la T&A San Marino (gara3 mercoledì 6 agosto a San Marino, gara1 e gara2 a Bologna, venerdì 8 e sabato 9), poi il Grosseto (mercoledì 13 in Maremma, venerdì 15 e sabato 16 a Bologna), infine il Nettuno (mercoledì 20 sul Tirreno, venerdì 22 e sabato 23 a Bologna).
LE SINTESI DELLE GARE (DAL SITO FIBS)
GIOVEDI’ 24 LUGLIO: FORTITUDO BOLOGNA – TELEMARKET RIMINI 3 - 0
Alla Fortitudo Bologna è bastato un inning, il quinto, per aggiudicarsi la prima sfida con una Telemarket Rimini costretta a schierare i giovani Babini, Campanini e Natera a causa delle squalifiche di Alexander e Melo. La capolista ha fatto il minimo indispensabile in attacco (6 valide, di cui quattro nell'attacco decisivo), mentre sul monte è stata sorretta a dovere prima da Vargas (2bv in 6 riprese), poi da Matos (salvezza con 0 bv in 3 inning).
Per quattro inning e mezzo i lanciatori partenti, Vargas per Bologna e Martinez per Rimini, sono riusciuti ad avere la meglio sui battitori. Vargas veniva tra l'altro toccato solo da Chiarini (arrivato in terza al secondo inning) e da Babini.
Lo 0-0 di partenza veniva spezzato dai locali al 5°. Mazzuca apriva l'inning con un doppio al centro e segnava sul singolo del rientrante Gasparri. I singoli di Alaimo e Bonci e la volata di sacrificio di Bautista portavano a casa il battitore designato di origine grossetana. Alaimo chiudeva poi la ripresa segnando il 3-0 grazie alla battuta di Landuzzi. Bologna riusciva ad arrivare in terza base con Mazzuca al sesto, ma Bengel, che aveva preso il posto proprio in quella ripresa di Martinez, faceva eliminare Alaimo dal prima base. Non succedeva altro e Bologna metteva in tasca la trentaduesima vittoria dell'anno.
LE STATISTICHE DELLA FORTITUDO BOLOGNA:
Battitori: ss Bautista (0 su 3), r Landuzzi (0 su 4), ed Liverziani (0 su 3), ec Austin (0 su 4), 1b Connell (0 su 4), 2b Mazzuca (2 su 3), dh Gasparri (1 su 2), 2b Alaimo (2 su 3), es Bonci (1 su 1) (es Frignani 0 su 1). Tot: 6 su 28.
Lanciatori: Vargas (WO, 6 ip, 2 h, 3 bb, 7 K, 0 er); Matos (SA, 3 ip, 0 h, 0 bb, 4 K, 0 er)
Doppi: 2 (Mazzuca e Alaimo);
RBI: 3 (Bautista, Landuzzi e Gasparri).
VENERDI’ 25 LUGLIO: FORTITUDO BOLOGNA – TELEMARKET RIMINI 3 – 2
L'Italeri Bologna firma la seconda vittoria contro la Telemarket Rimini grazie al solito Austin che al primo extrainning spezza l'equlibrio con un solo-homer (3-2). La gara inizia con i due lanciatori partenti, Cillo per Bologna e Di Roma per Rimini, che dominano i primi quattro inning limitando gli attacchi a tre sole valide. Succede così che il nove di Nanni tocca il sacchetto di seconda in due occasioni, con Liverziani al primo e Connell al quarto, mentre Rimini non va oltre la prima dove arriva con il solo Crociati, l'unico romagnolo a battere valido.
Il punteggio si sblocca alla quinta ripresa ed è l'Italeri a compiere lo scatto. Bonci e Pantaleoni toccano due singoli e Liverziani riceve quattro ball. Con due eliminati Austin batte una valida al centro che spinge a casa i primi due punti della serata (2-0).
La Telemarket si sveglia dal suo torpore al settimo quando Garcia riceve la base su ball da Lopez Delgado, entrato nell'inning precedente a rilevare Cillo, e Chiarini spedisce la palla oltre la recinzione a sinistra per il pareggio (2-2). E' necessaria la decima ripresa per risolvere la partita e la Fortitudo, dopo aver lasciato l'uomo in terza al nono, firma il suo trentatreesimo successo stagionale con il nono fuoricampo di Austin.
LE STATISTICHE DELLA FORTITUDO BOLOGNA:
Battitori: ss Bautista (1 su 5), dh Pantaleoni (2 su 5), ed Liverziani (0 su 3), ec Austin (3 su 5), 3b Connell (2 su 4), r Angrisano (1 su 4), 1b Frignani (0 su 4), 2b Alaimo (0 su 2), es Bonci (1 su 4). Tot: 10 su 36.
Lanciatori: Cillo (ST, 5 ip, 1 h, 0 bb, 3 K, 0 er); Delgado (R, 2 ip, 1 h, 2 bb, 2 K, 2 er); George (WO, 3 ip, 1 h, 1 bb, 4 K, 0 er)
Doppi: 1 (Connell);
Fuoricampo: 1 (Austin da 1 al 10°);
RBI: 3 (Austin)
SABATO 26 LUGLIO: FORTITUDO BOLOGNA – TELEMARKET RIMINI 9-3
Il Bologna conclude con un en-plein (9-3 il finale della terza sfida) sulla Telemarket Rimini la sua sensazionale regular season, costellata da vittorie e da grandi prestazioni. In garatre con la formazione di Romano, Catanoso e Jova, i felsinei di Marco Nanni hanno sofferto un po' all'inizio, poi hanno dilagato con il solito attacco, autore di undici valide, compreso il decimo fuoricampo stagionale di Austin. Betto e D'Angelo, aiutati nel finale da Paoletti e Milano, hanno invece limitato a cinque le hit di una squadra con il pensiero alla Coppa Italia
La Fortitudo passava al primo attacco, grazie ai singoli di Angrisano, Liverziani e Connell. Il pareggio romagnolo giungeva al 3° Campanini veniva colpito, Crociati lo faceva avanzare in terza con un singolo e Babini lo mandava a casa con un'altra valida. Il calo di Sandy Patrone al 4° consentiva al Bologna di mettere un'ipoteca sulla gara. Il partente romagnolo a basi cariche senza out colpiva Gasparri, facendo segnare Connell, mentre le battute in diamante di Pantaleoni e Bautista mandavano a punto Alaimo e Frignani.
Un doppio di Spinelli ed un errore sulla battuta di Crociati costringevano il neo entrato D'Angelo a capitolare al 5°, ma la Fortitudo allungava subito sul rilievo Quattrini, segnandogli tre punti con due valide e due errori.
Il doppio di Liverziani ed il fuoricampo di Austin portavano Bologna sul 9-2 al 6°, prima dell'ultimo punto subito da Milano al nono a causa di due errori difensivi.
LE STATISTICHE DELLA FORTITUDO BOLOGNA:
Battitori: ss Bautista (0 su 5), r Angrisano (2 su 5), ed Liverziani (2 su 4) ed Scagnolari (0 su 1), ec Austin (1 su 4) (ec Bonci 0 su 1), 1b Connell (2 su 2), 2b Mazzuca (0 su 1) (2b Alaimo 0 su 2), es Frignani (3 su 4), dh Gasparri (1 su 3), 3b Pantaleoni (0 su 3). Tot: 11 su 35.
Lanciatori: Betto (ST, 4 ip, 3 h, 0 bb, 6 K, 1 er); D’Angelo (R, 3 ip, 2 h, 0 bb, 4 K, 1 er); Paoletti (WO, 1 ip, 0 h, 1 bb, 0 K, 0 er); Milano (RF, 1 ip, 0 h, 1 bb, 1 K, 0 er)
Doppi: 2 (Liverziani e Gasparri);
Fuoricampo: 1 (Austin, da 2 al 6°);
RBI: 8 (2 Austin e Frignani, 1 Bautista, Connell, Gasparri e Pantaleoni).