Mancano tre settimane alla fine della Regular Season del massimo campionato di softball italiano ed una cosa è certa: il Des Caserta va come un treno, è prima in classifica e questo è matematicamente certo. E' una squadra costruita per vincere, giocatrici e tecnici hanno ben pochi impegni extra softball e la formula è chiaramente vincente, anche se alla portata di poche Società almeno qui in Italia.
Negli ultimi otto giorni ha vinto sei partite su sei, quattro delle quali fuori casa e tre per manifesta, è prima nelle classifiche di squadra in battuta con .314 con 25 fuoricampo e 170 punti segnati; in difesa con .966 e in media ERA 1.28 con questi numeri non c'è niente da dire è una macchina da guerra.

Per il resto è ancora tutto da giocare per guadagnare gli altri tre posti per i playoff: ottimo campionato per il Rhibo La Loggia e per le Blue Girls di Pianoro secondo e terzo posto in classifica ma la squadra piemontese deve recuperare ancora due partite. Quarto è invece il Bollate ma è indietro indietro di 4 partite rinviate e distacca di mezza lunghezza il Fiorini Forlì con 3 partite da recuperare.

Al sesto posto il Museo D'Arte Nuoro ad un'altra mezza lunghezza ma con sole due partite rinviate, buona difesa per le sarde seconde nella classifica di squadra con .958 che ritrova Paola Cavallo in pedana dopo uno stop forzato e con lei anche la vittoria.
Tutto da giocare quindi per la qualificazione, ed un quarto posto da lotteria.

Il Legnano quest'anno non è proprio riuscita a mantenersi ai livelli degli anni passati ed è settimo in classifica con 10 partite vinte e 14 perse oltre a doverne recuperare ancora quattro. Chiudono la classifica le Titano Hornets e l’Unione Fermana.

Tante partite ancora da giocare quindi a giugno tra recuperi e giornate regolari e vedremo chi si aggiudicherà i tre posti ancora a disposizione per contendere lo scudetto al Des Caserta.

di Alessandra Cirelli

Nella foto, Dina Pfeiferova del Rhibo La Loggia, scivola in seconda (SKCS Pier Andrea Morolli).