Cuba vince per 5-2 la sua prima partita del World Baseball Classic contro quel Brasile che tanto bene aveva fatto nel primo match, sorprendendo il mondo intero. Niente da fare, questa volta, per la Cenerentola del World Baseball Classic, che non riesce ad impensierire la compagine Cubana, sulla carta e sul campo decisamente più forte.

Tra i cubani, ottima la partita di Cepeda, autore di due valide, ma soprattutto dell’interbase Arruebarruena, che ha messo a referto 2 singoli e 2 RBI in uno dei momenti più importanti della partita.

Il match viene deciso negli inning centrali, tra il quinto e il sesto, durante i quali Cuba cambia marcia e sorpassa il Brasile. Nella quinta ripresa, prima la ground ball di Heredia, poi il singolo di Bell, portano Cuba avanti per 2-0.
E’ poi nell’inning seguente che la squadra caraibica allunga nel punteggio, fino al 5-0 figlio delle battute di Gonzalez e Arruebarruena.

Nella parte bassa dello sesto arriva finalmente la risposta del Brasile, con il singolo di Matsumoto e la rimbalzante di Sato che riaccendono speranze di rimonta portando il punteggio sul 5-2.

Tra la settima e la nona ripresa, però, ci pensa Iglesias a bloccare l’attacco Brasiliano, lanciando tre ottimi inning, durante i quali subisce solo una valida, e mandando strike out ben cinque battitori avversari.
Tra i lanciatori di Cuba, Jimenez ha lanciato una buona partita per 4.2 innings, con 6 K e 4 valide subìte.
Nel Brasile, da dimenticare invece la prova di Asakura, che non riesce ad eliminare nemmeno un battitore e permette all’attacco di Cuba di portare a casa i tre punti del sesto inning. Tra i battitori, bene Matsumoto, autore di due valide e dell’unico RBI Brasiliano.

Entrambe le squadre affronteranno la Cina, nel prossimo match. Cuba giocherà lunedì, mentre il Brasile scenderà in campo martedì prossimo.

di Angelo Cappa (su Twitter @TyrionK)


Nella foto, i giocatori Cubani dopo la vittoria contro il Brasile. (web.worldbaseballclassic.com).

Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css