NLCS (1): I MILWAUKEE BREWERS VINCONO DI POTENZA E SI PORTANO IN VANTAGGIO NELLA SERIE CONTRO ST.LOUIS


Mentre arriva notizia del rinvio causa pioggia della seconda gara tra i Texas Rangers e i Detroit Tigers (si giocherà lunedi notte), al Miller Park di Milwaukee c'è grande attesa per la sfida, anche per via della rivalità delle due squadre extra-sportive e delle dichiarazioni della vigilia di Zach Greinke partente dei Brewers contro Chris Carpenter e contro il suo atteggiamento quando è in campo.
Proprio l'ex Kansas City è il partente della gara e affronta Jaime Garcia, schierato sul monte di lancio per i Cardinals.
L'inizio della partita è scoppiettante: St.Louis passa subito in vantaggio grazie al singolo di Matt Holliday che porta a casa Jon Jay, ma in casa Milwuakee Ryan Braun non ci sta e colpisce un gran fuoricampo a sinistra da due punti per il vantaggio Brewers.
E' una gara ricca di colpi di scena e lo si capisce al quarto inning, quando David Freese legge alla perfezione il lancio di Greinke e, dopo aver punito Oswalt nel turno precedente (fuoricampo decisivo in gara quattro contro Philadelphia), manda nuovamente la pallina in orbita per l'homer da tre punti che riporta avanti i Cardinals che ora conducono 4 a 2.
Ci aspetta una gara combatutta, da vivere fino all'ultimo out e invece Milwauekee realizza un clamoroso big-inning alla quinta ripresa che spacca definitivamente in due la partita. Il doppio per regola di uno scatenato Braun porta a casa Corey Hart (singolo) e Hairston Jr. (doppio anche per lui) ed è il fuoricampo a destra di Prince Fielder a far scatenare di gioia il pubblico amico. I Brewers conducono ora per 6 a 4. Esce dalla gara Jaime Garcia, frastornato per la serie di valide extrabase prese in un respiro, e al suo posto sale sul monte Octavio Dotel. Il neo entrato non fa tempo ad entrare in partita che prima vede la difesa commetere un errore sulla battuta di Richie Weeeks e poi subisce il fuoricampo di Yuniesky Betancourt al centro che porta il punteggio 8 a 4 per i padroni di casa.
La partita di fatto finisce qui, anche perchè Milwaukee terrà a freno i tentativi di rimonta dei Cardinals che segneranno un punto al settimo inning, prima della valida di Lucroy per il definitivo 9 a 6 che permette ai Brewers di vincere gara uno e iniziare nel migliore dei modi la serie.
di Daniele Mattioli
Nella foto, lo swing del fuoricampo da due punti di Prince Fielder dei Milwaukee Brewers (AP Photo/Matt Slocum per Espn.com).