DOPO 21 ANNI DI ASSENZA, I SEATTLE MARINERS RITORNANO AI PLAYOFF
Decisivo il walk-off home run di Cal Raleigh contro gli Oakland Athletics. L'ultima apparizione alla Post Season risaliva al 2001.
21 anni di sofferenze e delusioni scacciati e allontanati nel modo più bello e indimenticabile possibile. Con il punteggio fermo sull'1-1 al nono inning, al termine di una partita dominata dai lanciatori e dalle difese, Cal Raleigh ha colpito il fuoricampo della vittoria - 2-1- contro gli Oakland Athletics e ha così permesso ai Seattle Mariners di poter celebrare il ritorno ai playoff dopo un digiuno che sembrava essere interminabile e che stava diventando quasi una sorta di maledizione.
“Siamo riusciti a porre fine a questo trend negativo e devo dire che è una gran bella sensazione” ha affermato subito dopo la gara il manager Scott Servais ai microfoni del Seattle Times. “Tanti bambini che sono cresciuti qui non sanno cosa vuol dire avere la propria squadra ai playoff. Ora glielo possiamo finalmente mostrare”.
L'ultima volta che i Mariners avevano centrato la Post Season era la stagione 2001, con l'incredibile record di 116 vittorie. Per molti sembrava poter essere il preludio per un percorso indimenticabile e invece si è rivelato essere l'ultimo acuto vincente di una franchigia ancora alla ricerca delle sue prime World Series.
Anche quest'anno, dopo aver sfiorato l'accesso ai playoff nel 2021, la storia sembrava ripetersi. Haniger e compagni avevano un record di 29 vittorie e 39 sconfitte al 19 giugno e la possibilità di qualificarsi alla Post Season era un puro miraggio.
Poi qualcosa è cambiato. Trascinati da uno stellare Julio Rodriguez, probabile vincitore del premio di Rookie dell'Anno, i Mariners in tre mesi hanno ribaltato ogni pronostico. Con la doppia vittoria ottenuta contro i campioni in carica degli Atlanta Braves l'11 settembre hanno raggiunto il record di 79 vittorie e 61 sconfitte, per un totale di 50 successi nelle ultime 72 partite.
Era il segnale che qualcosa di importante sarebbe presto accaduto. E infatti, poche settimane più tardi, la storia è stata scritta di nuovo.
“Ricorderò questo giorno per tutto il resto della mia vita” ha detto l'interbase J.P. Crawford.
Dopo 21 anni di assenza, i Seattle Mariners sono ufficialmente ai playoff. La festa nell'Emerald City può a tutti gli effetti iniziare.
di Daniele Mattioli
Nella foto, la gioia del dugout dei Mariners dopo il fuoricampo della vittoria di Cal Raleigh (da Mariners Official Twitter Page)