Continua il mercato dell'Italian Baseball League in vista dell'inizio della stagione 2012, che partirà tra 78 gironi. Tra le squadre più attive per il momento troviamo senza ombra di dubbio la T&A San Marino che sta allestendo una formazione che ha come obiettivo quello di difendere dagli assalti delle altre squadre la vittoria del Campionato Italiano e della Coppa Campioni ottenute nella scorsa annata. Tanti e molto interessanti i movimenti in entrata per la squadra del Monte Titano ma anche le voci su altri possibili arrivi. Abbiamo parlato, in esclusiva, di questo e non solo con il General Manager della T&A San Marino Mauro Mazzotti.

DANIELE MATTIOLI: Ciao Mauro e Benvenuto qui sul sito Grandeslam.net. Iniziamo la nostra intervista parlando degli ultimi movimenti di mercato del 2011 della T&A San Marino, ovvero dell'arrivo ufficiale di Chris Cooper e Joe Mazzuca.
MAURO MAZZOTTI: Sì, sono due acquisti importanti e che mirano ad alzare il livello della squadra in vista della stagione che sta arrivando. Chris è arrivato tramite lo svincolo dal BBC Grosseto, formazione dove ha giocato e dove l'ho potuto allenare nella sua prima annata in Italia. Qui è nato un bel rapporto tra noi ed in virtù anche di questa cosa abbiamo deciso di portarlo qui a San Marino. Sarà il partente di gara due, con Yulman Ribeiro e Ivan Granados che faranno da rilievo. Uno di questi due sarà anche il lanciatore che rivelerà il lanciatore straniero partente prima dell'entrata in campo di Darwin Cubillan.

DANIELE MATTIOLI: Per quanto riguarda Joe Mazzuca invece?
MAURO MAZZOTTI: Nel caso di Mazzuca, il giocatore è stato messo sul mercato insieme a Juan Pablo Angrisano dalla Fortitudo Bologna con l'obiettivo di piazzarlo in un'altra formazione. Abbiamo subito colto questa possibilità, nonostante per noi è acquisto in ottica futura. Ma opportunità come queste non capitano sempre e abbiamo deciso di portarlo a San Marino da subito ed è arrivato con la formula del prestito con obbligo di riscatto. Avrà il ruolo che Riccardo Suardi aveva nella passata stagione e quindi quello di decimo uomo del lineup. Sulla carta dovrebbe avere a disposizione circa una settantina di turni nel box di battuta, ma credo che viste le sue qualità metterà in difficoltà il Manager sin da subito nelle scelte e vista anche la sua duttilità potrà arrivare tranquillamente a cento turni nel box.

DANIELE MATTIOLI: Parliamo ora degli obiettivi del mercato della T&A. Si è letto spesso di un vostro interessamento nei confronti di Daniel Bittar, lo scorso anno tra i migliori a Grosseto.
MAURO MAZZOTTI: Si, diciamo che dobbiamo solamente definire i dettagli con il Piacenza, squadra che detiene il cartellino del giocatore ma in ogni caso abbiamo già raggiunto un accordo di massima. Sarà lui l'interbase titolare della squadra (Anthony Granato si è infatti ritirato NDI) e sono sicuro che sarà in grado di fare bene anche perchè possiede ottime qualità sia difensivamente che offensivamente parlando. L'unico dato a suo sfavore è l'esperienza ma con l'aiuto di due grandi come Raul Marval e Marlon Nova, che fanno parte del nostro staff tecnico, sono certo che supererà anche questa difficoltà iniziale.

DANIELE MATTIOLI: Novità invece sul fronte del lanciatore partente straniero?

MAURO MAZZOTTI: Per quanto riguarda questo ruolo stiamo cercando nelle Leghe Invernali in Sud America e in Messico e non a caso sono andato ultimamente in Venezuela per visionare alcuni giocatori. Posso comunque dire che Bonilla non è stato non confermato dalla società ma ha fatto una scelta di vita diventando Pitching Coach della squadra di Rookie League dei Minnesota Twins.

DANIELE MATTIOLI: Parlando sempre di lanciatori, pochi giorni prima di Natale la Fortitudo Bologna ha ufficializzato Luca Panerati, pitcher che tu hai allenato a Grosseto e fatto esordire in Coppa Campioni. Cosa ti aspetti da questo suo ritorno in Italia, dopo l'avventura negli USA?
MAURO MAZZOTTI: Beh, parto con una premessa dicendo che da quando l'ho allenato è ovviamente passato tanto tempo e soprattutto la possibilità di lanciare in America gli ha dato sicuramente l'opportunità di migliorare tanto, perchè allenarsi negli USA non ha prezzo. Potrebbe forse pagare questo salto di qualità all'indietro come livello dei rispettivi campionati, soprattutto a livello di organizzazione, ma è un ragazzo molto maturo per l'età che ha e sono sicuro che farà un bel campionato. E' certamente un bel colpo per la Fortitudo Bologna, sia in vista presente che futura.

DANIELE MATTIOLI: Per concludere il discorso relativo al baseball mercato, come commenteresti le mosse fatte fino ad ora dalle altre squadre oltre ovviamente al San Marino?
MAURO MAZZOTTI: Sicuramente le partenze di Juan Pablo Angrisano e Victor Moreno sono colpi pesanti e difficili da sostituire. Per quanto riguarda gli arrivi, oltre al già citato Panerati, credo che abbia fato una bell'acquisto il Nettuno con il lanciatore Ricardo Hernadnez. E' nel giro della nazionale spagnola e quindi allenandolo credo che non avrà problemi ad ambientarsi nel nostro campionato.

DANIELE MATTIOLI: Ritorniamo ora a parlare di San Marino e precisamente di Coppa Campioni. Vedendo il sorteggio, cosa ti aspetti dal Girone Eliminatorio che si giocherà proprio sotto il Monte Titano?
MAURO MAZZOTTI: Senza ombra di dubbio è un girone molto difficile anche perchè ad oggi dovranno qualificarsi solamente due squadre e quindi gli altri team saranno logicamente eliminati. Credo che molto dipenderà dal calendario che verrà sorteggiato e di conseguenza sarà fondamentale fare un buona scelta nella gestione dei lanciatori da schierare contro le squadre rivali.

DANIELE MATTIOLI: L'ultima domanda della nostra intervista riguarda la nomina di Mauro Fiorini come nuovo Presidente della T&A San Marino.
MAURO MAZZOTTI: Si, è stato un avvicendamento avvenuto per motivi di impegni del precedente Presidente, Paolo Achilli. Sono sicuro che Mauro Fiorini non farà di certo rimpiangere il suo predecessore alla Presidenza.

di Daniele Mattioli

Nella foto, Mauro Mazzotti indossa la casacca della Spagna che allena come Manager (FIBS).