Benvenuti amici lettori qui sul sito Grandeslam.net per seguire la diretta testuale, minuto per minuto, dell'evento che va a chiudere la stagione 2011 del baseball e softball italiano: il Galà dei Diamanti, dove verranno premiati tutti i vincitori dei campionati nazionali e che vedrà anche la consegna dei "Baseball.it Awards", premi che vanno ai migliori giocatori dell'annata appena conclusa. Si deve ricordare come questi premi siano di volontà popolare, ma con l’intervento, realizzato in contemporaneo a quello del pubblico, di una giuria di giornalisti che incide sulle sorti per il 40%.
Grande ospite del Gala sarà Alex Liddi, terza base dei Seattle Mariners e primo giocatore nato in Italia a giocare in Major League, che dopo aver incontrato la stampa alle ore 10.00, interverrà all'inizio della cerimonia. Grande attesa anche per il discorso del Presidente Fraccari che traccerà il bilancio di fine stagione.

Seguono l'evento, in diretta dal Teatro Comunale di Vicenza i due inviati del sito, Daniele Mattioli e Mara Mennella.

LA CRONACA DELL'EVENTO

10.30: ALEX LIDDI incontra la stampa nei momenti prima del Galà. Queste alcune sue parole "Mi alleno a Tirrenia dove l'organizzazione è perfetta e mi posso allenare in vista dello Spring Training che inizierà a febbraio. Per la Major League ora arriva il più difficile in quanto dovrò mantenere questi livelli nel prossimo anno. E' stata una grande annata, dal record di Tacoma (record di RBI nella storia della squadra) dove mi hanno festeggiato molto per questo risultato fino alla prima valida colpita in Major League davanti ai miei genitori. Per la stagione 2012 sto seguendo con curiosità il mercato del prossimo anno dei Seattle Mariners, soprattutto per il ruolo da terza base. Io dovrò cercare di continuare a fare bene e poi giocarmi le mie chance alla perfezione. Per la nazionale spero di poterci giocare il più presto possibile. Al World Baseball Classic del 2013 non mancheró!"

11.10: Causa mancanza di posti a sedere in sala per i premiati e i consiglieri federali, l'inizio della cerimonia è ritardata di qualche minuto.

11.20: Ancora tante persone in piedi. Previsto un nuovo ritardo.

11.29: I problemi logistici continuano. Gli organizzatori stanno cercando di trovare una soluzione, anche se al momento pare difficile capire come e quando inizierà.

11.45: Arriva la comunicazione ufficiale: la troppa affluenza all'esterno (150 persone arrivate in più rispetto a quanto previsto stanno aspettando di entrare) sta facendo ritardare l'inizio. L'obiettivo è quello di far entrare tutti in modo tale da vivere assieme l'ultimo evento del baseball e softball 2012.

11.45: Cambiamenti nel programma: verranno trasmessi alcuni video sulla stagione e presentato Alex Liddi ai presenti. Poi successivo trasferimento in una sala più grande dove tutti potranno accedervi.

11.55: Nel video riassuntivo della stagione immagini soprattutto della Finale IBL 2011 tra San Marino e Nettuno e di Alex Liddi con la maglia dei Seatlle Mariners.

11.57: Sale sul palco Alex Liddi che viene intervistato da Gianluigi Calestani. Il terza base racconta la sua carriera dagli inizi fino alla chiamata in Major League e con la sua prima valida.

12.00: Il Presidente Fraccari sale sul palco e consegna una medaglia celebrativa ad Alex Liddi in quanto ambasciatore italiano del baseball.

12.03: Alex Liddi scende tra gli applausi del pubblico. Sale sul palco il Vice Sindaco di Vicenza, la Dott.ssa Moretti che saluta i presenti e loda le parole di Liddi ("giocando in MLB ho raggiunto il sogno di tanti amici che non ci sono riusciti).

12.08: Prima del trasferimento in una sala più ampia, vengono mostrati i due video celebrativi della squadre Campioni d'Italia 2011 della massima serie: Caserta nel softball, San Marino nel baseball.

12.32: Trasferimento effettuato alla perfezione. Ognuno sta prendendo posto nella nuova sala, quella grande, e la cerimonia dovrebbe ripartire al più presto.

12.40: Prende via la cerimonia. A parlare il Presidente della Federazione Riccardo Fraccari.

12.42: Viene richiamato sul palco Alex Liddi che riprende il racconto del suo esordio in Major League. Il terza base dei Seattle Mariners ricorda anche Greg Halman, suo grande amico scomparso tragicamente qualche settimana fa.

12.49: Riprende la parola il Presidente Fraccari. Subito il punto della situazione sul softball italiano, dal nuovo ciclo della nazionale maggiore composta da sole ragazze italiane fino al grande equilibrio dell'Italian Softball League.

12.51: Si parla ora di baseball. Menzione iniziale sulla nazionale italiana, sconfitta al Tie Break dal Venezuela ai Mondiali di Panama, e del cambiamento del baseball a livello mondiale, come il fatto che il Classic sia diventato il nuovo Mondiale nelle prossime stagioni.

12.57: Fraccari ribadisce l'importanza del settore giovanile, parlando della situazione in Italia, nella crescita del movimento nella nostra penisola.

13.01: Il Presidente Fraccari annuncia il taglio di circa 590.000 Euro da parte dello stato alla FIBS ma anche che questa perdita non andrà a colpire le società iscritte al campionato.

13.06: Sale sul palco il Manager della Nazionale Italiana di Softball Marina Centrone che si dice soddisfatta del secondo posto all'Europeo della sua squadra e con l'obiettivo di raggiungere l'Olanda, Regina del Continente.

13.12: Viene premiata ora la nazionale italiana Cadetti, Campione d'Europa, allenata dal Manager Dimes Gamberini.

13.37: Dopo la premiazione delle squadre Emea e Little League, vengono premiate le squadre Campioni d'Italia 2011: l'Arezzo per il softball categoria U21, il Bollate per il softball categorie Cadette e Ragazze. Non solo, tra i maschi il Nettuno Élite per l'U21. 13.48: E' il tempo della premiazione dei Migliori Giovani della stagione. Nel baseball vince Mirco Caradonna (premio Masci) e Priscilla Brandi. Il premio Max Ott (al miglior battitore di scuola italiana) va a Mario Chiarini.

13.57: Alessandra Cirelli, Paolo Ceccaroli:sono loro i due giocatori ad entrare nella New Entry dell'Hall Of Fame della FIBS. Ciccio Neto è l'arbitro invece. 14.03: Si continua con la premiazione delle squadre che sono salite di categoria. Nel softball dalla B all'A2: Sestese e Rovigo. Dall'A2 all'A1: Pianoro Blue Girls. 14.06: Viene premiato il Nuoro per la sua vittoria della Coppa Italia di ISL1, mentre il Fiorini Forlì riceve il premio per il successo in Coppa delle Coppe.

14.16: Dopo la premiazione dei Milano Thunders Five, Campione d'Italia del Campionato riservato ai non vedenti, è il momento della targa commemorativa per le squadre promosse nelle categorie superiori fino alla Serie A Federale.

14.23: E' la Benedetti-Oldman Agency a vincere il premio della stampa mentre purtroppo la sala si sta piano piano svuotando visto l'orario e la durata elevata. 14.25: E' arrivato anche il tempo degli arbitri che vengono premiati ad uno ad uno.

14.33: Spazio alla Serie A Federale: sono premiati i Campioni d'Italia dell'Arezzo e i vincitori della Coppa Italia del Redipuglia. 14.36: Siamo alle battute finali ed è il momento del softball con le giocatrici che ricevono i premi individuali. L'MVP è Rolla del La Loggia. Viene chiamata il Des Caserta che alza il premio di Campione dell'Italian Softball League.

14.45: E' arrivato il momento dell'Italian Baseball League, con la consegna dei premi ai migliori difensori e ai vincitori dei "Baseball.it Awards", dove Willy Vasquez è MVP della stagione.

15.00: Siamo arrivati al momento clou di questa nostra lunga diretta: l'incoronazione del San Marino Baseball che riceve il Contender dalle mani del Presidente Fraccari. Parlano tra gli altri il GM Mazzotti e il Manager Doriano Bindi. Pochi minuti prima di loro, premiato il Riccione per la vittoria dell'IBL2 e il Nettuno per il successo nella Coppa Italia 2011.

E' tutto qui da Vicenza. Daniele Mattioli e Mara Mennella vi ringraziano per averci seguito qui su Grandeslam.net e vi augurano un buon proseguimento di giornata!


Nella foto, il logo dei Baseball.it Awards 2011 realizzato da Marco Romanzetti (SportCards) per Baseball.it.