IN EUROPA: IL NEPTUNUS RITORNA IN VETTA, TESTA A TESTA TRA ROUEN E SENART MENTRE IN GERMANIA CONTINUA LA "PERFECT SEASON" DEL SOLINGEN
FRANCIA
Nel campionato transalpino siamo giunti alla decima giornata e la lotta per il primato è sempre tra il Senart, primo con un record di diciassette vinte e una sola persa, e il Rouen che lo segue a tre partite.
I primi in classifica hanno avuto qualche problema a battere il Montpellier, ma alla fine si sono imposti in ambedue le partite: 5 a 4 nella prima e 6 a 3 nella seconda.
Il Rouen ha sweeppato il Savigny sconfiggendo gli avversari per 12 a 4 in gara uno, segnando un big inning da quattro punti al terzo, e 14 a 11 in gara due.
Nella seconda sfida ci sono stati la bellezza di ben cinque fuoricampo, ma la giocata chiave la realizza David Gauthier che, nel penultimo attacco Rouen, piazza un doppio a sinistra svuotando le basi e dando la vittoria alla sua squadra.
I “nostri amici” del Parigi riescono invece a vincere in trasferta una gara contro i rivali della Guerche e ottengono così la seconda vittoria in campionato a fronte di diciotto sconfitte .
OLANDA
Testa a testa per la vetta anche in Olanda tra il Neptunus e il Kinheim.
Il Door è riuscito a recuperare la vetta della classifica il primo di giugno vincendo 6 a 2 in trasferta contro il Media Monks, sfruttando la caduta del Kihneim, sconfitto dopo tre ore di gioco dal Mr. Crocker per 2 a 1.
Questa coabitazione al primo posto sta continuando da tre turni e pare che continuerà ancora per molto.
Nella giornata di domenica, il Neptunus si è sbarazzato dopo otto inning dell’Ado, vincendo per 10 a 0. La squadra di Rotterdam ha dominato sin dal primo inning quando è riuscita a segnare quattro punti per poi dilagare in quelli successivi.
Da sottolineare l’ottima prova del partente locale Diegomar Markwell che, in sette riprese e un out lanciate, ha concesso solo una valida (l’unica dell’incontro battuta dagli avversari), nessuna base ball e ben sei strike-out.
Da segnalare la prova nel box di battuta di Francisca Derick, autore di un tre su quattro e di Andy Leer, capace di chiudere a mille la sua prova offensiva battendo quattro su quattro.
Più combattuta la sfida tra il Kinheim e il Konica Pioniers. Ad Haarlem i primi in classifica vincono per 2 a 1, grazie all’ottima prova offensiva di Bryan Engelhardt (che batte .400 in stagione….), autore dei due punti battuti a casa.
Nulla da fare per i Pioniers che con la quarta sconfitta consecutiva, sono raggiunti al terzo posto dal L&D A'dam Pirates e vedono il distacco dalla vetta aumentare a tre partite.
GERMANIA
Nella Bundesliga Nord continua la “perfect season” del Solingen che ha aggiunto al suo bottino altre due importanti vittorie, distruggendo il Neunkirche per 23 a 1 nella prima gara e 13 a 1 nella seconda. Per i primi in classifica da segnalare l’ottimo campionato di Christopher Beck che batte .491 in stagione e di Kai Gronauer, autore di ben due fuoricampo e capace di spingere a casa diciotto punti.
Grande week-end anche del Paderborn che non lascia scampo all’Hannover e consolida la seconda posizione in campionato. Senza storia gara uno (terminata 13 a 0), più equilibrata la seconda decisa solo nel finale (7 a 0 il risultato).
Nella Bundesliga Nord, continua il testa a testa tra il Regensburg (record di sedici vinte e solo due perse) e l’Heidenheim (quattordici vinte e quattro perse).
Nel passato week-end, i primi in classifica espugnano per due volte Haar, con una grande prova collettiva il sabato pomeriggio (10 a 1) mentre la sera un grande Almstetter sul monte di lancio trascina i compagni alla vittoria (4 a 2).
Un decisivo Simon Gühring porta alla vittoria l’Heidenheim, realizzando il suo secondo fuoricampo stagionale nella vittoria contro il Mannheim.
Il risultato più clamoroso è invece quello di gara due, dove, complici i tre errori difensivi del Heidenheim, gli ospiti ottengono una clamorosa vittoria, rilanciandosi nella corsa alla post-season.