LA NOTTE MAGICA DI CHANDLER REDMOND
Il prospetto dei St Louis Cardinals, nella vittoria dei suoi Springfield Cardinals per 21 a 4, ha battuto 4 fuoricampo con 11 RBI realizzando un Homerun Cycle.
Mercoledì 10 agosto 2022, in Texas, si è scritto un pezzo di storia delle Minor League. Nella sfida tra gli Springfield Cardinals (società affiliata ai St. Louis Cardinals) e gli Amarillo Sod Poodles (società affiliata agli Arizona Diamondbacks), il prima base dei Cards, Chandler Redmond ha realizzato un ‘’Cycle Homerun’’, il secondo nella storia delle Minors ma ancora incompiuto nella Major League Baseball.
Per Cycle si intende quella prestazione offensiva in cui un giocatore riesce a mettere a segno, nel corso di una partita, un singolo, un doppio, un triplo ed un fuoricampo. Per ‘’Homerun Cycle’’, invece, si intende quando un battitore realizza, sempre nell’arco di un match, un fuoricampo da 1 punto (solo shot), un fuoricampo da 2 punti, un fuoricampo da 3 punti ed un fuoricampo da 4 punti (grandeslam).
Il primo ‘’Homerun Cycle’’ della storia fu realizzato il 27 luglio 1998 da Tyrone Horne degli Arkansas Travelers (squadra affiliata ai Seattle Mariners) nella sfida di Doppio-A in Texas League contro San Antonio. In quell’occasione, Tyrone, realizzò un fuoricampo da 2 punti nel 1° inning, un grandeslam nel secondo, un solo shot nel 5° e un fuoricampo da 3 nel 6°, nella vittoria per 13 a 4 dei suoi Travelers.
Nella partita vinta dai Cardinals per 21 a 4 sui Sod Poodles, Chandler Redmond ha iniziato l’incontro con un singolo al primo inning prima di scatenarsi nel box. Nella 5° ripresa di gioco ha realizzato il suo primo fuoricampo di giornata da 2 punti. La ripresa seguente ha realizzato un grandeslam ed in quella dopo ancora un solo shot. Nel suo ultimo turno, nell’8° inning, è arrivato il fuoricampo da 3 punti che ha chiuso il suo ‘’Homerun Cycle’’ e fissato il punteggio sul 21 a 4 finale.
In totale, nella sua serata magica, Redmond ha battuto 5 valide su 6 turni con 4 punti segnati, 4 fuoricampo ed 11 RBI. In una sola partita gli Springfield Cardinals hanno ristabilito diversi record personali: 8 fuoricampo in una singola partita e 21 punti segnati (su 21 valide realizzate) in un match.
Di Mirco Monda ([email protected])
In foto Chandler Redmond (Minor League Baseball Official Twitter Account)