Sarà un anno di transizione oppure si punterà subito al raggiungimento della Post Season? E' la domanda che i tanti tifosi del Grosseto Baseball si stanno facendo in queste settimane, a partire dal giorno in cui è stata confermata l'iscrizione della loro squadra del cuore all'Italian Baseball League 2012, prendendo il posto dello storico BBC Grosseto, che per problemi economici non si è iscritto al massimo campionato e ripartirà dalla Serie C.

La notizia importante è certamente il cambiamento all'interno della dirigenza maremmana, ora principalmente “Made in USA”. Il Presidente è infatti Peter Caliendo, mentre il ruolo di General Manager è ricoperto da Darren Harrison-Panis con Chris Carminucci che invece è l'Amministratore Delegato. A dare continuità con il passato, troviamo nel ruolo di Vice Presidenti Mario Mazzei, Angelo Magalotti, Aldo Codispoti.

Qualche giorno fa è stato nominato anche il nuovo General Manager che sarà Mike Hartley, che la redazione di Grandeslam.net ha intervistato in esclusiva a poche ore dalla nomina ufficiale (per leggere l'intervista, in inglese e italiano, cliccate qui). Prima di andare a vedere, singolarmente, quali sono stati gli acquisti realizzati dal Grosseto Baseball, è importante evidenziare anche i prestiti di giocatori che la società toscana ha ottenuto in occasione della stagione 2012: Andrea Starnai, Dario Piselli, Yuri Morellini, Niccolò Biscontri, Lino Luciani, Luca Bischeri, Andrea De Santis ed Andrea Sgnaolin.

Ecco, invece, gli acquisti della nuovo Grosseto Baseball:

ROLEXIS MOLINA, esterno/terza base, nel 2011 al CUS Messina: Primo tesserato come straniero per il Grosseto Baseball, ha disputato le ultime due stagioni in Sicilia, la prima nel 2010 in IBL con i Warriors Paternò, mentre lo scorso anno in Serie A Federale con il CUS Messina. Qui ha ottenuto medie di grande valore: .532 in quella battuta, .805 in quella slugger con 2 fuoricampo e 23 punti battuti a casa. Quindi è logico aspettarsi che la produzione offensiva della squadra maremmana si affiderà molto alle sue capacità nel box di battuta.

PANAGIOTIS SIKARAS, lanciatore, nel 2011 al Rimini Baseball: Pitcher della nazionale greca, nelle passate stagioni ha indossato prima la casacca dei Godo Knights regalando ottime prestazioni, una tra tutte la vittoria lanciando una gara completa senza subire punti al Gianni Falchi di Bologna contro la Fortitudo, poi quella dei Pirati di Rimini nel 2011. Qui ha lanciato in 21 partite, potendo essere utilizzato sia in gara uno che gara due, quattro delle quali da partente per una media PGL di 2.85 con 75 eliminazioni al piatto e 20 basi ball concesse. Interessante sarà capire se il Manager Hartley lo riterrà più come partente o come rilievo.

JAY PECCI, interbase, nel 2011 a Chico Outlwas (Independent League): Prossimo a prendere il doppio passaporto che li permetterebbe di raggiungere lo status di giocatore oriundo, Jay Pecci è quel giocatore che deve portare la sua esperienza al servizio della squadra visto che in carriera ha giocato per molto tempo nelle Minors, dove ha raggiunto il Triplo A tra il 2003 e il 2004 con le casacche dei Tacoma Raniers (Seattle Mariners) e Fresno (San Francisco Giants). Poi per lui tanta carriera in Independent League, dove ha giocato anche nel 2011 con i Chico Outlwas chiudendo con una media battuta di .332 e 37 punti battuti a casa in 84 partite disputate.

THEON BOURDANIOTIS, lanciatore, nel 2011 con California State University (NCAA): Pitcher che può ricoprire il ruolo sia di partente che di rilievo nelle prime due partite ovvero quelle riservate al lanciatore straniero e a quello Non ASI. Classe 1985, è nel giro della nazionale greca con la quale ha disputato gli ultimi Mondiali a Panama chiudendo con medie di tutto rispetto: 7.1 riprese lanciate per un media PGL di 3.68 con 4 eliminazioni al piatto e 2 basi ball.

CHRIS GROSSMAN, ricevitore, nel 2011 con i Brockton Rocks (Independent League): Ultimo acquisto in ordine temporale – è stato ufficializzato oggi – da parte del Grosseto Baseball, sarà il catcher titolare della squadra. Nato in Calfiornia nel 1981, ha giocato due stagioni in Minor League ma ha disputato gran parte della sua carriera in Independent League dove ha dimostrato di possedere interessanti numeri offensivi (.259 di media battuta nel 2011 con 16 doppi, 7 fuoricampo e 38 punti battuti a casa) e una sicurezza difensiva di grande livello. E', dopo l'arrivo di Molina, il secondo straniero del Grosseto Baseball 2012.

di Daniele Mattioli

Nella foto, Jay Pecci, nuovo acquisto del Grosseto Baseball è impegnato in difesa (da Fibs.it).