di DANIELE MATTIOLI

 

Sconfitto il Rimini, mancano solo tre gare per la qualificazione aritmetica alla Coppa Campioni 2009 e ancora una volta sulla strada biancoblù si presenta il Grosseto, squadra da sempre ostica per la Fortitudo. Infatti si deciderà la squadra che accompagnerà il Nettuno nella massima competizione europea già dalla prossima settimana, in quanto il San Marino è già ammesso aritmeticamente (Campione Nazionale del proprio stato), e in questo modo la formazione laziale è già qualificata in ogni modo anche se vincesse o perdesse la finale scudetto, che dopo due gare è in perfetta parità.

Diventano decisive, così, le sfide della prossima settimana. Si inizia giovedì al Falchi, mentre gara due e l’eventuale gara tre verranno disputate venerdì e sabato in Maremma, con inizio sempre alle ore 21.00.

Ritornando a “questo week-end” la squadra di Marco Nanni è riuscita a qualificarsi sconfiggendo il Rimini per due gare a uno (come il Grosseto con il Parma), giocando molto bene le sfide dispari e perdendosi invece nella seconda, lasciando molti uomini in posizione punto e non portandoli a casa  pagando, così, le due segnature al nono inning con una sconfitta.

 

Per Gara Uno, giocata a Rimini giovedì, tutto si decideva nelle prime tre riprese dove la Fortitudo realizzava ben dieci punti sfruttando, oltre i quattro errori (tra i quali uno scontro frontale tra interbase e seconda base) della difesa riminese, le otto valide battute e che hanno fruttato ben dieci punti. Saranno dodici i punti segnati dai bolognesi alla fine della gara, con quattordici valide di cui segnaliamo i doppi di Gasparri, Angrisano, Liverziani e di uno scatenato Capitan Frignani (autore di due) e di un bel triplo di Bidi Landuzzi. Il vincente biancoblù è stato Cody Cillo.

 

Gara Due, invece, è stata il contrario della prima, in quanto la Fortitudo ha sprecato le ghiotte occasioni offensive che aveva a disposizione (ben nove i rimasti in base) non supportando un monte di lancio in ottime condizioni. La gara, comunque, iniziava subito alla grande per la Fortitudo che segnava il primo punto alla prima ripresa, grazie a una volata di Angrisano dopo che Pantaleoni aveva battuto un doppio. Il Rimini, dopo aver perso in malo modo gara uno per dodici a sei, non ci stava e già al secondo inning impattava il risultato con un solo homer di Melvin Natera. La gara procedeva in parità fino alla nona ripresa, dopo che la Fortitudo non era riuscita a concretizzare gli extrabase di Alaimo (eliminato a casa) e di Landuzzi (autore di un triplo ma lasciato anche lui sul cuscinetto di terza). Il Rimini metteva allora il turbo segnando due punti che portavano il risultato finale sul tre a uno per gli ospiti. Lanciatore vincente è stato Quattrini mentre il perdente Milano, mentre è da sottolineare l’ottima prova dei partenti delle due squadra Patrone e Betto, usciti entrambi tra gli applausi del Falchi.

 

Si decideva tutto in Gara Tre con una Fortitudo che partiva subito forte, segnando già tre punti al primo inning grazie alle valide di Pantaleoni, Mazzuca e Gasparri, colpendo a freddo il partente ospite Richard Bengel. Se il partente ospite non era nella miglior serata, dalla parte biancoblù un grande Chris George trascinava i suoi per sei riprese subendo solo un punto. Eccezionale. La Fortitudo continuava la sua marcia verso le semifinali di questa Coppa Italia, segnando altri due punti al settimo, per il complessivo cinque a uno che chiudeva la gara e il discorso qualificazione.

 

 

RESOCONTO QUARTI DI FINALE COPPA ITALIA 2008

 

Gara Uno: Rimini – Bologna  6 - 12

Gara Due: Bologna – Rimini  1 - 3

Gara Tre: Bologna – Rimini   5 - 1