Ancora gara tirata tra la Fortitudo Bologna e la Caffè Danesi Nettuno, ma a differenza di venerdì è la squadra felsinea a vincere la gara - 3 a 1 - e a realizzare la doppietta che la porta sempre più in testa alla Regular Season 2012 dell'Italian Baseball League.

Come nella gara di ieri sera, l'Unipol inizia subito bene e si porta in vantaggio grazie ad un singolo a destra di Sabbatani nel corso della seconda ripresa di gioco. E' un vantaggio effimero peró. Il Nettuno pareggia subito il conto due inning più tardi.

Si gioca out per out, poi Bologna trova l'allungo nel corso della quinta ripresa. Doppio di Infante e valida di Sato per il 2 a 1 felsineo. La base ball guadagnata da Castellitto pone fine alla prova di Richetti, con il giocatore nipponico che in precedenza era arrivato in terza base dopo aver rubato la seconda e aver sfruttato un successivo errore della difesa. Al suo posto entra Masin che viene subito colpito duro da uno scatenato Vaglio, che batte a casa il punto del 3 a 1 Fortitudo.

Da qui in poi è dominio dei rilievi, con Barbaresi, Cillo e Pugliese da una parte e lo stesso Masin dall'altra, con gli attacchi che non realizzano praticamente più nulla. La partita finisce così 3 a 1, per il successo numero venti in stagione per la Fortitudo, sempre più prima in testa alla classifica.

dallo Stadio "Gianni Falchi" di Bologna, il nostro inviato Daniele Mattioli

Nella foto, un primo piano di Alessandro Vaglio, decisivo in attacco (Bellocchio/Grandeslam.net).