CLINCHED DEALS E RUMORS: PARTE L'OFF SEASON DEL BASEBALL ITALIANO
di DANIELE MATTIOLI
Parte con questo primo articolo la rubrica dedicata alla Off-Season del baseball italiano, con gli acquisti, le cessioni, le trattative in corso di tutte le otto squadre che parteciperanno alla IBL 2009. Le trattative concluse sono segnate sotto il titolo di Clinched Deals, mentre quelle in corso o anche le semplici voci di mercato si trovano sotto il titolo Rumors.
CLINCHED DEALS
- Dopo la promozione ottenuta lo scorso settembre sconfiggendo l’Avigliana, il Reggio Emilia ha deciso di iniziare subito forte. Ritornato dal prestito al Parma il forte difensore Claudio Biagini, la società emiliana ha confermato l’acquisto di Livinston Santaniello, interno oriundo prelevato dal Livorno. Se ne parla un gran bene, ma riuscirà a non patire troppo il salto di categoria? Ai posteri l’ardua sentenza.
- Dopo il triumvirato di un mese nella parte finale della stagione, a Grosseto hanno deciso il nome dell’allenatore per la prossima stagione. Si tratta di Mario Labastidas, venezuelano ex manager del Modena. La società toscana ha individuato anche il pitching coach per la stagione 2009. L’incarico è stato affidato a Gilberto Clisanchez.
RUMORS
- A Parma, dopo una stagione deludente si pensa già alla ricostruzione per la prossima.
Confermati dalla società Munoz e Gomez, i ducali sono vicinissimi a riabbracciare Laidel Chapelli, di ritorno dopo la decisione da parte del giocatore, per motivi famigliari, di giocare l’anno passato in Serie B con il Padova. Ricordiamo che nel 2007 il giocatore si è rivelato come una delle stelle del nostro campionato. Sempre il Cariparma sembra essere ad un passo dall’acquisto di Jhonny Carvajal, l’anno scorso al Redipuglia. Si era parlato anche di Raul Marval, ma a quanto pare l’ex Godo ha avuto la meglio.
- Dopo la stagione fallimentare appena trascorsa, il Grosseto ha deciso su chi puntare per la stagione 2009. Si tratta dei prospetti italiani Ularetti e Sambucci, già comunque nel mirino di altre squadre di A1. Vicinissimo anche il lanciatore straniero Juan Figueroa, l’anno scorso a San Marino. L’arrivo del dominicano dipende molto dalla posizione di Lincoln Mikkelsen, che potrebbe ritirarsi.
Sempre in corso le trattative con alcuni giocatori olandesi che potrebbero arrivare in Italia.
- I Campioni d’Italia 2006 del Rimini sembrano in procinto di confermare il lanciatore Gustavo Martinez, mentre non trovano più posto in squadra Manny Alexander e Juan Melo. Ancora in corso la trattativa per portare in Italia, l’esperto lanciatore olandese David Bergaman, inseguito anche dal San Marino. Il forte pitcher orange sembra però che abbia rifiutato. Almeno per il momento.