Una partita infinita durata dodici inning e in cui, dopo più di cinque ore di gioco, è ancora il Rimini a esultare, corsaro per la seconda volta allo Steno Borghese e vittorioso 9-7.
Ancora una volta ne è venuta fuori una gara equilibrata caratterizzata dalla costanza del Rimini nel box di battuta e da un big inning del Nettuno che nonostante tutto sta vendendo carissima la pelle, ma che rischia seriamente l’esclusione dalla corsa Scudetto che sarà realtà se perderà il prossimo venerdì 6 Settembre a Rimini.

Come detto gli ospiti passano subito in vantaggio grazie a Zileri, Santora e Castro che riescono a completare il giro delle basi e a mandare sopra il Rimini 3-0. Nella ripresa successiva altro punto, ancora Zileri portato a casa da un Romero straripante per il 4-0 romagnolo. Al terzo arriva la risposta nettunese grazie a Renato Imperiali e Mario Trinci autori del 4-2.

Nella ripresa successiva però Rimini allunga ancora: di nuovo Santora con un singolo spinge Buccheri e Bertagnon a casa e fa 6-2.
Al quinto riscossa Nettuno che, con un big inning da 5 punti, passa addirittura in vantaggio. Inizia Onelio Fondin che nel guadagnarsi una base ball, a basi piene, spinge a casa Trinci. Poi è Harrison con una bella linea a portare a casa Fondin e Ambrosino. In fine dopo la base intenzionale a Giuseppe Mazzanti, arrivano i punti rappresentati da Harrison e Grimaudo per il 7 a 6 a favore dei padroni di casa.

Al settimo inning i Pirati pareggiano grazie all’home run di Alexander Romero e che di fatto manda la partita agli extra inning, con le squadre a battagliare colpo su colpo finchè non arriviamo all’ultima decisiva ripresa.

La partita si decide infatti al dodicesimo inning. La giocata risolutrice è frutto dell’MVP della serata Jack Santora che, con una battuta valida e beneficiando di un errore dell’esterno Ben Harrison, raggiunge la seconda dando modo così agli altri due veterani Leo Zileri e James Buccheri di raggiungere casa base per il 9-7 finale.

Senza emozioni l’ultimo attacco del Nettuno che perde ancora davanti al proprio pubblico, e che ora sarà chiamato all’impresa venerdì prossimo allo stadio dei Pirati in gara tre, col solo obiettivo di vincere ad ogni costo per poter allungare la serie.

Alla fine la partita fra i lanciatori la vince Tommaso Cherubini: 2 valide e 2 strikeout nei 3 inning lanciati. Perdente invece Valerio Simone per Nettuno: 4.2 inning lanciati, 3 valide, 6 basi ball e 2 punti concessi con 3 battitori riminesi eliminati al piatto.

di Michele Acacia


Nella foto un momento della sfida (@Savioli/Fibs.it).