Mercoledì scorso il mitico Joe Torre si è deciso: il famoso ex Manager degli Yankees e dei Dodgers, si è dimesso dalla carica di “vice president for baseball operations” della Major League. E’ stato il braccio destro di Bud Selig per un anno. Precedentemente, dal 2008 al 2010, Torre è stato il Manager dei Los Angeles Dodgers. Non ha vinto molto, solo nel 2008 e nel 2009 ha vinto la division, ma poi non è riuscito ad andare avanti in post season, bloccato entrambe le volte dai Phillies; il 2010 e il 2011 furono stagioni deludenti, da bassa classifica. Nonostante tutto, il legame tra Torre ed i ‘sui’ Dodgers è bello forte. Infatti, attualmente, subito dopo le dimissioni, si è unito al gruppo finanziario guidato dall’imprenditore Rick Caruso costruito per risollevare le sorti del club in banca rotta.

E’ ormai risaputo che la franchigia Californiana ha seri problemi economici. Causati dal divorzio multimilionario (si parla di 1.2 miliardi di dollari totali di patrimonio) tra il proprietario Frank McCourt e la sua ex moglie Jamie. Nel mese di novembre i Dodgers sono stati messi in vendita dal proprietario Frank McCourt, cinque mesi dopo che la squadra aveva presentato istanza di fallimento; un accordo tra McCourt e la MLB ha sancito che la squadra deve essere venduta entro il 30 aprile 2012, giorno che coincide con il termine ultimo entro il quale McCourt è costretto a pagare 131 milioni di dollari a Jamie per il divorzio.

Da soli i Dodgers valgono circa 800 milioni di dollari, anche se MacCourt spera di salire, magari a 845 milioni (prezzo record raggiunto nel 2009 quando la famiglia Ricketts acquisì i Cubs) e le prime offerte per la squadra devono essere presentate da parte degli acquirenti entro il 23 gennaio.

Joe Torre vuole risollevare le sorti della squadra in ogni modo: "Ho preso questa decisione - lasciare la vice presidenza delle baseball operations MLB (ndr) - perché è la mia unica opportunità di far parte di un gruppo capace di fare una buona offerta per i Dodgers" dice l'ex Manager in un comunicato. "Dopo aver lasciato il campo, questa esperienza lavorativa è stata incredibile, mi sono divertito molto." E ha un’ottima opinione riguardo al gruppo finanziario costruito con Caruso: “In Rick ho trovato un partner che comprende i consumatori e ha molta stima dei Dodgers, li considera un’istituzione preziosa per Los Angeles [...] sin da quando si è trasferito in città, ho visto in prima persona la dedizione di Rick per le imprese e la gente di Los Angeles.

Ma il gruppo Torre-Caruso non è l’unico interessato all’affare, ve ne sono almeno 6 o 7 tra cui l’ex proprietario dei Dodgers Peter O'Malley, il proprietario dei Dallas Mavericks (team di NFL) Mark Cuban e un gruppo che include l'ex stella dei Los Angeles Lakers Magic Johnson, l'ex presidente degli Atlanta Braves e Washington Nationals Stan Kasten. Ad aprile scopriremo chi saranno i nuovi proprietari, magari proprio lo stesso Torre!

                                                                                                   di John Rotondo

Nella foto Joe Torre prende la parola durante le passate World Series 2011 come esponente di spicco della Major League. Nella prossima stagione cercherà di raggungerle da Presidente dei Los Angeles Dogers. Sempre se riesce ad acquistarli... (Getty Images per Espn.com).