Dopo aver tentato inutilmente di ritornare sui campi da gioco per la stagione 2013, Chris Carpenter ha deciso di dire basta con il baseball giocato. L'oramai ex stella dei St. Louis Cardinals ha infatti deciso di ritirarsi dopo 15 anni di carriera trascorsi con le franchigie dei Toronto Blue Jays e dei St.Louis Cardinals.

Proprio con la casacca della squadra del Missouri Carpenter è diventato uno dei lanciatori più forti degli ultimi anni, contribuendo in grande scala alla vittoria delle World Series del 2006 e del 2011, dove non uscì mai sconfitto in nessuna partita, dominando i lineup avversari come in gara 5 delle Division Series contro i Philadelphia Phillies.

L'ex lanciatore classe 1975, che ha vinto il CY Young Award della National League nel 2005, rimarrà probabilmente all'interno dei St.Louis Cardinals in un ruolo probabilmente dirigenziale o nello staff del confermato Manager Mike Matheny.

Da lanciatore, Carpenter chiude con un record di 144 vittorie e 94 sconfitte per una ERA di 3.76 con 33 gare complete, 15 shutouts e 1697 eliminazioni al piatto in 2.219 1/3 inning lanciati.

di Daniele Mattioli


Nella foto, Carpenter festeggia la vittoria delle World Series del 2011 (Dilip Vishwanat/Getty Images North America da Zimbio.com).