Dopo l'arrivo in Giappone e l'allenamento di rifinitura di ieri al Tokyo Dome, inizia questa notte, alle ore 4 italiane, la seconda fase di Israele al World Baseball Classic. La squadra europea, prima classificata nel girone A, affronterà infatti Cuba, che ha chiuso al secondo posto in graduatoria il gruppo B. Jason Marquis, assoluto dominatore della prima fase di Israele, se la vedrà contro Noelvis Entenza.

La formazione allenata dal manager Weinstein è pronta per questo storico appuntamento e, dopo le 3 vittorie ottenute nella prima fase ai danni di Corea del Sud, Taiwan e Regno dei Paesi Bassi, vuole continuare a stupire l'intero panorama mondiale. 

Nella prima fase Israele ha chiuso con una media battua complessiva di squadra pari a .316 con 21 punti segnati, grazie ai 6 doppi e ai 2 fuoricampo realizzati. Oltre a Ike Davis e Ryan Lawanrway, autori di 5 valide, molto bene hanno fatto anche Sam Fuld e Nate Freiman, con quest'ultimo che ha spedito a casa 5 dei 18 punti della sua nazionale.

Oltre all'ottimo rendimento di Marquis, il monte di lancio, che in 28 riprese ha subito solo 7 punti guadagnati per una media ERA pari a 2.25, invece, ha visto belle cose anche da parte di Corey Baker e di Josh Zeid, che ha firmato la salvezza contro la Corea del Sud.

Per le partite della seconda fase contro Cuba, Regno dei Paesi Bassi e Giappone, Israele ha aggiunto a roster i lanciatori Brad Goldberg e Jared Lakind, ma ha perso per infortunio Gabe Cramer.

di Daniele Mattioli


-----------------------------------------------------------------------

Grazie a un accordo di collaborazione con la Federazione, il sito Grandeslam.net seguirà quotidianamente Team Israele al suo primo World Baseball Classic, in partenza il 6 marzo in Corea del Sud, con tantissimo materiale inedito. Leggi il comunicato, redatto in italiano e inglese, cliccando QUI, e scopri tutti i dettagli dell'iniziativa!