Domenica 2 dicembre è stata una giornata di riunioni per il softball italiano. Le squadre dell’Italian Softball League e della Serie A2 si sono infatti trovate a Bologna per discutere, insieme al Presidente della FIBS Riccardo Fraccari e ad altri membri della Federazione, della prossima stagione e delle modifiche che vi saranno.

Si è parlato di tanti argomenti, tutti legati principalmente ad una riduzione dei costi, considerando il periodo di crisi che stiamo attraversando. Il numero degli atleti di scuola italiana potrebbe infatti salire da 7 a 8 mentre per quanto riguardo l’Italian Softball League, potrebbe esserci una divisione del campionato in due gironi, evitando alle squadre partecipanti (al momento nove, due con richiesta di ripescaggio) di sobbarcarsi trasferte onerose.

Per quanto riguarda la disputa delle partite, la Commissione Organizzazione Gare di categoria potrà decidere se rinviare gli incontri a causa del meteo, mentre i costi potranno essere ulteriormente ridotti grazie alle designazioni locali degli arbitri, per un impegno comune sia delle parti federali sia delle società.

In conclusione, si è pensato al 6 aprile come data per l’avvio della Regular Season, mentre la Coppa Italia prenderà forma in base al numero delle società iscritte e avrà luogo a settembre in concentramenti all’interno dei quali potranno giocare solamente atlete di scuola italiana.

di Daniele Mattioli


Nella foto, una rubata di Christina Rolla (Pietro Jr Zampella da Fibs.it).

Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css