Doveva essere una notte drammatica l'ultima della Regular Season in Major League e così è stata. Anzi forse di più.
Le due rimonte in corsa da parte di Tampa Bay nell'American League e di St.Louis nella National sono diventate realtà: tutte e due le compagini hanno vinto questa notte, mentre Boston e Atlanta sono cadute ed hanno dato addio ai sogni di Post Season.

Al "Tropicana Field", in Florida, è successo l'incredibile. I Rays perdevano 7 a 0 a due riprese dalla fine, con i New York Yankees che si apprestavano a vincere la gara, ma una clamorosa rimonta di Tampa al foto finish (sei punti all'ottavo e uno al nono) ha portato la gara agli extrainning. Qui, mentre Boston perdeva in maniera clamorosa a Baltimora, subendo i due punti della sconfitta al nono inning con due eliminati già realizzati e dopo aver condotto praticamente per tutta la sfida, arrivava puntuale il Walk-Off Homer di Evan Longoria al dodicesimo inning che faceva esplodere il pubblico amico portando cosi Tampa Bay di nuovo ai Playoff, mentre i Red Sox realizzavano uno dei quei "collassi" che rimaranno nella storia degli ultimi anni se non decenni.

Anche nella National League è successo l'impossibile con Atlanta che si è comportata come Boston, mentre St.Louis ha interpretato il ruolo dei Rays. I Braves infatti sono usciti sconfitti per la terza volta consecutiva contro i Philadelphia Phillies, venendo rimontati al nono inning e subendo il punto della sconfitta al tredicesimo inning, mentre i Cardinals non hanno dato scampo ai derelitti Houston Astros battendoli per 8 a 0 e ottenendo cosi il pass per i Playoff.

Doppio storico "comeback" realizzato nella notte per una Post Season che se seguirà questa parte finale di stagione, regalerà certamente forti emozioni.

IL PROGRAMMA DEI PLAYOFF 2011 DELLA MAJOR LEAGUE

AMERICAN LEAGUE
Texas Rangers vs Tampa Bay (gara uno il 30.9)
New York Yankees vs Detroit Tigers (gara uno il 30.9)

NATIONAL LEAGUE
Philadelphia Phillies vs St.Louis Cardinals (gara uno il 1.10)
Milwaukee Brewers vs Arizona Diamondbacks (gara uno il 1.10)

Nella foto, Evan Longoria esulta sulla prima base dopo aver colpito lungo e profondo il fuoricampo della vittoria dei suoi Tampa Bay al dodicesimo inning. I Rays volano ai Playoff (J. Meric/Getty Images per Espn.com).