A TAIWAN È INIZIATA, SENZA PUBBLICO, LA STAGIONE DEL BASEBALL, CON I RAKUTEN MONKEYS FAVORITI
Nonostante il mondo del baseball e del softball siano in attesa, nella maggior parte delle situazioni, di capire se e come iniziare i vari campionati o tornei, a Taiwan la stagione 2020 è regolarmente incominciata lo scorso 11 aprile.
La federazione di Taiwan, dopo aver fatto slittare l'inizio del campionato da metà marzo ad inizio aprile, ha infatti dato il proprio benestare per l'avvio della Chinese Professional Baseball League con le dovute restrizioni.
Per la prima volta, dal 1990, la CPBL gioca a porte chiuse, ovvero senza la presenza di pubblico (a parte le sagome di cartone che hanno il compito di ovviare alla loro assenza) e, visto lo slittamento dell'opening game, la CPBL non farà il tradizionale All Star Game.
Le cinque squadre del massimo campionato di Taiwan sono:
CTBC Brothers
Fubon Guardians
Rakuten Monkeys
Uni-President 7-Eleven Lions
Wei Chuan Dragons
I campioni in carica dei Rakuten Monkeys (nonché vincitori del titolo per ben 6 volte negli ultimi 8 anni) sembrano essere agguerriti e vogliosi di ripetersi anche in questo 2020. Dopo una partenza sprint con 7 vittorie in fila e zero sconfitte, nelle ultime due partite sono arrivate due sconfitte ma, la classifica, li vede saldamente in testa con un recordo di 7 partite vinte e 2 sconfitte, rispetto alla seconda, gli Uni-President 7-Eleven Lions con un record di 5-6.
Il campionato taiwanese vede la stagione divisa in due parti da 60 partite l'una. Chi vince la prima metà di campionato è qualificato direttamente per la post season, per la sfidante, invece, si valuta chi ha il record migliore al termine dell'intera stagione. Se al termine delle 120 partite il record migliore ce l'ha chi ha già vinto la prima metà di campionato, le seconda e la terza con il record migliore, si giocano la wild card per ottenere l'ultimo posto disponibile nella post season.
La finale, come per le World Series della Major League Baseball, è al meglio delle 7 partite.
di Mirco Monda ([email protected])
Nella foto, tifosi di cartone e manichini a Taiwan durante il coronavirus (da news.sky.com).