Il volto del Manager Marco Nanni non mente. La gioia per aver centrato la qualificazione artimetica alla Post Season con sette gare di anticipo e soprattutto per il dodicesimo anno di fila - mai nessuno così bene da quando ci sono i playoff nel campionato - è visibile. "Siamo davvero felici di quanto abbiamo fatto" dice al sito Grandeslam.net l'Head Coach della Fortitudo "e l'aver realizzato anche questo nuovo record è un vanto di tutta la società, di tutta la squadra...di tutti".

Marco Nanni continua poi e afferma "Questo traguardo non era per nulla scontato ad inizio anno, ma quando la squadra possiede tanta qualità alla fine i risultati incominciano ad arrivare e vengono giustamente messi degli obiettivi da raggiungere. Prima è stato centrato quello della Final Four di Coppa Campioni poi quello dei Playoff, ma è stato tutto deciso a stagione iniziata non prima. Ora dobbiamo essere bravi a non fermarci e a cercare di andare il più avanti possibile in ogni competizione".

Oltre alla Fortitudo Bologna, in questa sesta giornata di ritorno del Campionato di IBL hanno centrato l'aritmetico piazzamento ai playoff anche San Marino e Rimini. Sarà dunque logico aspettarsi una lotta all'ultimo strike per decidere il piazzamento finale in Regular Season e quindi il calendario del Round Robin, ovvero dei Playoff "mi piacerebbe arrivare primo perchè è sempre bello chiudere davanti a tutti ma l'importante è arrivare sempre con tutta la squadra in forma, battitori e lanciatori quindi, in modo tale da poter dire la nostra anche in Post Season".

Il Manager della Fortitudo commenta poi la tripletta ottenuta contro il Montepaschi Grosseto e analizza quelle che possono essere state le differenze rispetto al girone d'andata "credo che sia stata la diversa qualità dei loro partenti, in quanto noi siamo stati molto bravi a sapere leggere i lanci e quindi ad affrontarli meglio rispetto a quanto fatto allo Jannella. Inoltre se il loro attacco ci aveva fatto molto male in trasferta, in questo caso i nostri lanciatori hanno fatto bene, limitando molto le loro mazze che sono tra le migliori del campionato."

L'ultima battuta della nostra intervista riguarda invece l'All Star Game che si terrà il prossimo sabato a Grosseto e dove Marco Nanni parteciperà come Coach della nazionale italiana "mi auguro che sia una grande festa, un grande spettacolo di baseball. Mi aspetto tanto pubblico, divertimento e poi ovviamente di fare due buoni giorni assieme alla nazionale italiana in quanto ci saranno da incominciare a valutare le convocazioni in vista dell'Europeo di settembre e questi appuntamenti servono per avere indicazioni più precise in tal merito".

dallo stadio Gianni Falchi di Bologna, il nostro inviato Daniele Mattioli

Nella foto di repertorio, il Manager della Fortitudo Bologna Marco Nanni (Bellocchio/Grandeslam.net).