Da Castions a Tokyo, l’estate della nazionale di softball
Dopo aver vinto il titolo europeo, le ragazze di Pizzolini sono già volate in Giappone in vista delle Olimpiadi.
Lo scorso 3 luglio la nazionale italiana di softball, guidata dal manager Federico Pizzolini, ha vinto il 12° titolo europeo della sua storia. Sul diamante di Castions di Strada le ragazze del softball italiano hanno battuto l’Olanda con il punteggio di 9 a 5 chiudendo un Campionato Europeo imbattute. Il riposo delle campionesse d’Europa è durato solo qualche giorno, il tempo di disfare le valige per poi rifarle nuovamente in quanto venerdì 9 luglio sono partite per il Giappone, precisamente Sendai, dove la compagine azzurra si preparerà in vista dell’esordio alle Olimpiadi di Tokyo 2020 fissato per mercoledì 21 luglio alle ore 5:00 (orario italiano) contro gli Stati Uniti.
Queste le ragazze che fanno parte del roster olimpico italiano:
Cacciamani Ilaria
Carosone Emily Patricia
Cecchetti Elisa
Cecchetti Greta
Fama Amanda Lynn
Filler Andrea Marie
Gasparotto Marta
Howard Andrea
Koutsoyanopoulos Giulia Metaxia
Lacatena Alexia
Longhi Giulia
Marrone Fabrizia
Piancastelli Erika
Ricchi Beatrice
Vigna Laura
A differenza del roster dell’Europeo, vi sono gli innesti di Gasparotto (durante la competizione europea era ancora alle prese con il recupero dall’infortunio subito durante lo Spring Training negli Stati Uniti) e Vigna (si aggregherà al gruppo dal 19 luglio in quanto sospesa dalla procura antidoping fino al 18 per una violazione formale della normativa antidoping assolutamente involontaria e non implicante l’assunzione di alcuna sostanza vietata). Non partono, invece, con le compagne di nazionale Abacherli Brittany Nicole, Birocci Lisa Ann, Grifagno Elisa e Sheldon Melany che avevano invece preso parte all’Europeo in Friuli Venezia Giulia.
Oltre la compagine a stelle e strisce, l’Italsoftball dovrà vedersela anche con Australia, Giappone, Messico e Canada con l’obbiettivo di centrare una storica medaglia olimpica.
di Mirco Monda ([email protected])
Nella foto le azzurre che festeggiano il fuoricampo di Ricchi (sportdonna.it)