L'ultima volta che la Fortitudo Bologna aveva avuto un giocatore giapponese nel proprio roster correva l'anno 2003. All'epoca, infatti, la società felsinea aveva deciso di puntare sulle qualità sul monte di lancio di Kats Maeda salvo poi decidere di tagliarlo dopo la fine del girone d'andata e di affidarsi ai lanci di Jullian Heredia nella stagione che alla fine vide Daniele Frignani vincere il Campionato Italiano, riportando sotto le Due Torri un titolo che mancava da troppo tempo.

Ora, nove anni dopo, la Fortitudo Bologna ha deciso di seguire nuovamente la pista giapponese e ha ufficializzato, nella giornata di oggi, Takahiko Sato che ricoprirà il ruolo di terza base in difesa e quello di battitore di potenza in attacco. Una scelta veramente ottima, quella portata a segno dalla società felsinea e dal suo General Manager Mura, in quanto Sato è stato nelle ultime stagioni grande protagonista della Major League Nipponica con la casacca dei Saitama Seibu Lions e per ben due volte ha alzato al cielo il Titolo di Campione di Giappone.

E' quindi questa la notizia del giorno in casa Fortitudo Bologna e proprio riguardo ciò abbiamo parlato in esclusiva con Marco Nanni, Manager della Fortitudo Bologna, che ci ha raccontato quelle che sono le sue impressioni sul nuovo acquisto biancoblù. Sempre con l'Head Coach della squadra felsinea abbiamo poi toccato altri argomenti, dagli allenamenti e i problemi neve fino ala scelta di nominare Cody Cillo rilievo di Jesus Matos, passando per la Coppa Campioni, la Major League, il film Moneyball e tanto altro ancora.

 

GLI ALLENAMENTI E IL RAPPORTO CON LA NEVE...

Per il momento la neve non ci ha causato troppi problemi e anzi devo dire che stiamo procedendo in linea di massima come mi aspettavo. I lanciatori infatti hanno già iniziato a fare bullpen con Fabio Milano che sta già lanciando e bene, mentre i position players si stanno comportando molto bene per quanto riguarda l'allenamento sugli aspetti tecnici. Ci siamo infatti programmati di lavorare sui fondamentali di base nei mesi di gennaio e febbraio in modo tale da far rimettere in moto i giocatori per poi da fine febbraio dedicarci per circa quaranta giorni alle nozioni fondamentali di squadra e alle caratteristiche personali di ogni giocatore di IBL1. Ecco perchè la neve che è venuta giù per il momento non ha causato troppe problematiche. Certo che se nelle prossime settimane ritornasse a nevicare a Bologna, qualche complicazione potrebbe sorgere sopratutto per il campo...



PER RIPRENDERE IL RITMO

Visto l'inizio anticipato della Regular Season di questa stagione era importante mettere in programma più amichevoli possibili in modo tale da far riprendere il ritmo partita ai giocatori. Come sempre inizieremo contro il Castenaso nelle derby tra IBL1 e IBL2 e poi giocheremo una sfida da dodici/tredici inning contro la T&A San Marino dove si darà la possibilità alla maggior parte dei lanciatori di tirare nella stessa giornata. Poi, prima del tradizionale Blue F Ball, ci sarà l'amichevole contro i Bologna Athletics, squadra che milita in Serie A Federale e che sarà interessante affrontare anche perchè il campionato dove giocano è comunque di un buon livello.
 

UN SAMURAI COME NUOVO TERZA BASE

Takahiko Sato è uno di quei giocatori che vanta una grande carriera alle spalle in quanto ha giocato a lungo e bene nel Campionato Professionistico Giapponese e di conseguenza porta la sua esperienza al servizio della squadra. Inoltre è dotato di grande potenza nel box di battuta, caratteristica che alla Fortitudo mancava in attacco.
 

SI CORRE SULLE BASI

Come abbiamo fatto nella passata stagione, anche nel 2012 ci affideremo ad un gioco basato principalmente sulla velocità dei nostri giocatori in quanto praticamente un due terzi del lineup dovranno creare i punti che verranno poi battuti a casa dalle mazze dei battitori come Soto e Castellitto. Abbiamo a disposizione giocatori veloci, dotati di grande esperienza e che quindi conoscono le movenze dei lanciatori quando si tratta di stare sulle basi. Per farti capire ti parlo di Infante che non è il giocatore più veloce della Fortitudo ma grazie alla sua grande intelligenza in campo riesce sempre a rubare sulle dodici/tredici basi a stagione.

 

LE SCELTE SUL MONTE DI LANCIO

La scelta di utilizzare Cody Cillo come rilievo di Jesus Matos in gara uno e quindi di non andare sul mercato dei rilievi stranieri è una decisione che abbiamo preso per diversi motivi. Il primo è che vogliamo dare una importante opportunità ai nostri lanciatori italiani come D'Angelo, Panerati e Barbaresi che hanno tutte le caratteristiche per comportarsi bene. La seconda causa di questa scelta è che Cillo diventando italiano potrà essere usato in tutte le partite visto che ha acquisito il diritto di giocare anche in gara tre, quella riservata al lanciatore di scuola italiana. In questo modo ho la possibilità di schierarlo ogni volta, facendolo diventare praticamente un jolly di grande valore per la squadra.

 

TUTTO IN 48 ORE

Il calendario del Girone Eliminatorio di Coppa Campioni ci vedrà affrontare nelle prime due partite in programma l'L&D Amsterdam e la T&A San Marino ovvero le due squadre che insieme a noi sono tra le accreditate per il passaggio del turno. Ecco perchè è ovvio dire che ci giochiamo gran parte della qualificazioni in queste due sfide dove però potremmo subito schierare i nostri migliori lanciatori. Ma occhio a non sottovalutare anche le altre compagini, dal Draci Brno che si è rivelato sempre un cliente ostico all'Hoboken Pioneers che lo scorso anno ci ha messo in difficoltà ad Amsterdam.

 

LA MAJOR LEAGUE IN EUROPA

Vedere un discreto numero di ex giocatori di Major League firmare qui in Italia è sicuramente un buon segno e mostra come Oltre Oceano non ci vedano più come mangiatori di spaghetti. Il fatto che Hayhrust lancerà nel Nettuno il prossimo anno ne è un esempio. Abbiamo raggiunto un buon livello di gioco e i giocatori stranieri hanno capito che l'Italian Baseball League è un ottimo campionato dove prepararsi in vista delle Leghe Caraibiche Invernali dove alla fine risultano essere tra i migliori nelle proprie squadre.

 

IL 2012 E' UN ANNO IMPORTANTE PER ALEX

Parlando di Major League mi viene facile parlare di Alex Liddi e di quella che a mio avviso sarà una stagione importante per lui vista la tanta competizione che ha a Seattle nel ruolo di terza base. Ho letto che è stato provato anche in prima base in un ruolo che conosce già e quindi vuol dire che è una scelta positiva in quanto la squadra pare essere decisa a puntare su di lui. Alex ha comunque importanti qualità e con la dedizione al lavoro e l'impegno che ci mette sono certo che potrà fare bene.

 

GENTE CHE SI RITIRA, CHE RITORNA E CHE ESORDISCE

Sarà un 2012 ricco di grandi cambiamenti in Major League anche perchè da quanto si sta vedendo è in corso un vero e proprio cambio generazionale con molti giocatori che hanno preferito di ritirarsi, come nel caso di Posada e probabilmente di Varitek, una volta visto che non potevano più dare il loro contributo alla squadra soprattutto per i tanti problemi fisici. Nel frattempo però ci sono molti giovani prospetti che avranno la possibilità di mostrare il loro valore già da questa stagione. E inoltre non voglio dimenticare un ritorno importante come quello di Manny Ramirez che tenta di rilanciare la propria carriera e immagine in questo modo. Una scelta giusta e che Oakland è stata brava a saper sfruttare firmando il giocatore.

 

L'ARTE DI VINCERE

Moneyball” è certamente un film costruito molto bene e che soprattutto gli appassionati come me avranno capito al meglio e trovato entusiasmante. Purtroppo non segue al cento per cento il libro, che consiglio di leggere, ma è normale in quanto si deve sempre cambiare qualcosa per rendere storie di questo tipo più scorrevoli e appetibili per il cinema. Il film è bello, ben recitato e mostra come gli Oakland Athletics e il loro General Manager Billy Beane hanno riscritto la storia di questo sport adottando un modo di valutare e scegliere i giocatori che poi è stato ripreso da molte altre squadre. Ma alla fine per trovare “l'arte di vincere”, serve anche altro...

 da Bologna, il nostro corrispondente Daniele Mattioli

Nella foto, Marco Nanni sorride dopo la vittoria della Fortitudo Bologna sul difficile campo di Parma (Lorenzo Bellocchio per Grandeslam.net).