E' una Fortitudo Bologna scatenata quella che stiamo vedendo in questo mercato invernale del baseball italiano. Dopo gli arrivi di Luca Bischeri e Junior Oberto, l'Unipol ha infatti firmato un trio di giocatori di grande valore come Francesco Fuzzi, Chris Aguila e Raul Rivero, che sicuramente portano la società felsinea ad essere una delle compagini candidate all'accesso alla Post Season.

Abbiamo parlato di queste mosse di mercato con Marco Nanni, Manager della Fortitudo Bologna, che al sito Grandeslam.net ha fatto il punto della situazione su quanto sta accadendo nel panorama biancoblù.

Nel giro di pochi giorni la Fortitudo Bologna ha firmato tre giocatori di grande valore. Seguendo l'ordine cronologico, il primo è stato Francesco Fuzzi, dai Godo Knights. Farà il backup di Andrea D'Amico in terza base?
Francesco è un bell'acquisto e potrà giocare sia in campo interno che esterno, quindi non è detto che faccia da riserva di D'Amico. Anzi, non è detto proprio che sarà una riserva. Il mercato invernale che abbiamo fatto è stato chiaro. Abbiamo cercato di avere a disposizione un gruppo fermo di dieci/undici titolari (escludendo i lanciatori NDI), che possano alternarsi nel corso della stagione, anche in caso di eventuali infortuni che possono sempre accadere durante la stagione.

Il campo dei giocatori interni pare essere alquanto pieno per l'imminente campionato 2013. Dove giocheranno Luca D'Amico e Alex Bassani? Avranno possibilità di giocare in IBL First Division?
Sì e no, nel senso che per quanto riguarda Luca è meglio, visto l'età, che abbia possibilità di giocare molte partite, situazione che qui a Bologna non sarebbe stata possibile. D'Amico giocherà così a Rovigo, dove potrà mettere in mostra quanto appreso in questi anni e soprattutto continuare quella la crescita per diventare un giocatore completo a tutti gli effetti.

Per quanto riguarda Bassani, invece?
Alex inizia ad avere un'età che gli permette di giocare con noi e il fatto che abbia dato la  disponibilità per allenarsi con la prima squadra e di partecipare alle partite della massima serie è importante.

Alex Bassani quindi backup di Juan Carlos Infante e Francesco Fuzzi di Andrea D'Amico?
Non è detto. Alex può giocare anche in seconda base, mentre Francesco pure in prima. Vedremo.

Ritornando agli arrivi in casa Fortitudo, l'Unipol ha ufficializzato Chris Aguila e proprio oggi Raul Rivero.
Sì, sono giocatori molto importanti e speriamo ci garantiscano quell'ulteriore salto di qualità che ci possa permettere di fare bene nel corso della stagione.

Per Chris Aguila, si prospetta un ruolo di cleanup (quarto nell'ordine di battuta NDI) nel lineup...
Probabilmente giocherà in quella posizione, così come sarà il nostro esterno centro titolare. E' comunque ancora presto per mettere giù una formazione offensiva ma penso che il suo ruolo possa essere quello. Dipenderà molto se arriverà un quarto straniero, il secondo in attacco, e che posto andrà a ricoprire nel lineup.

Da oggi, Raul Rivero è un giocatore di Bologna.
Si tratta di una bella aggiunta al nostro team e la speranza è quella che si possa ambientare per il meglio in Italia.

Chiudiamo con un commento relativo alla tua rinuncia di partecipare al World Baseball Classic per motivi lavorativi. Quanto è stato difficile prendere questa decisione?
E' stato difficile, perchè si sta parlando di un torneo importantissimo e al quale ogni giocatore o allenatore sogna di prender parte. Il lavoro extra sportivo viene però prima di tutto e quindi ho dovuto prendere questa decisione. Farò comunque tifo per Marco (Mazzieri NDR) e per tutti i ragazzi che, sono sicuro, venderanno cara la pelle fino all'ultimo out.

da Bologna, il nostro corrispondente Daniele Mattioli


Nella foto, Marco Nanni durante la presentazione di una partita della scorsa stagione (SimoneAmaduzzi/Grandeslam.net).

Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css