Partita convincente del Porto Rico che batte 3-0 la Spagna all’esordio nel World Baseball Classic. La Spagna era nettamente sfavorita, ma ha mostrato come in realtà possiede buone qualità, con un buon monte di lancio e tanta voglia di mostrare quanto vale.

L’inizio fa presagire ad una larga vittoria del Porto Rico, che passa in vataggio di 3-0 già nel primo inning, grazie al doppio di Carlos Beltran, alla volata di sacrificio di Aviles e poi, con le basi cariche, alla base su ball di Rivera.

Il dominio dell’attacco Portoricano nel primo inning sembra dare l’impressione di poter chiudere la partita facilmente, ma i lanciatori spagnoli reagiscono bene con una grande partita. Salazar lancia 5.0 innings in cui non subisce solo 1 valida e 0 punti. Nell’attacco spagnolo si distingue Sanchez, l’unico a battere due valide in tutto il match.

Nonostante la buona prova del monte di lancio, la Spagna non riesce comunque a segnare. La difesa del Porto Rico è una difesa solida e forte, a partire dai lanciatori e a finire con gli esterni. Alvarado e Burgos dominano, lanciando rispettivamente 4.0 e 4.2 riprese senza lasciare la possibilità agli avversari di tornare in partita. Ottimi Beltran (1 su 3 con 1 RBI), Pagan (1 su 3 con 1 BB e 1 base rubata) e Rivera (1 su 3 con 1 RBI).

Il Porto Rico vince grazie ad una maggiore concretezza, soprattutto in attacco. La prossima partita sarà contro il Venezuela, squadra alla ricerca di una vittoria dopo la sconfitta della prima partita. La Spagna, invece, affronterà la Repubblica Dominicana già questo pomeriggio.

di Angelo Cappa

Nella foto, Carlos Beltran batte il doppio del vantaggio portoricano. (per web.worldbaseballclassic.com).