LA DIRETTA TESTUALE DELLA PARTITA INAGURALE DELLO SPRING TRAINING 2012 TRA SEATTLE E OAKLAND SI CHIUDE CON I MARINERS VINCITORI PER 8 A 5. OTTIMO LIDDI, AUTORE DEL DOPPIO CHE HA DATO IL VIA ALLA RIMONTA DEI SUOI
Dopo le quattro partite giocate in famiglia, per i Seattle Mariners è arrivato il momento di fare sul serio e di scendere in campo per la prima uscita ufficiale di questo 2012. La squadra allenata dal Manager Eric Wedge inizia oggi, alle ore 13.05 locali (le 21.05 in Italia), il proprio Spring Training, affrontando gli Oakland Atheltics nella gara di inaugurazione della Cactus League.
Il sito Grandeslam.net seguirà la partita con la diretta testuale del match a partire dalle ore 21.00, raccontando out per out l'evolversi della sfida. In precedenza però, ampio pre-partita con tutte le notizie in arrivo da Pheonix, Arizona, dove tra poco scenderanno in campo le due squadre. Cura la diretta scritta Daniele Mattioli.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ore 00.07: Siamo arrivati al termine della diretta della gara d'esordio di Alex Liddi e dei suoi Seattle Mariners allo Spring Training 2012. Da parte di Daniele Mattioli va un grande ringraziamento a Flavia Ciliberto che da Pheonix ci ha tenuto compagnia nel corso del pre-partita con alcuni aggiornamenti sul riscaldamento dei giocatori e a tutti voi lettori che in tanti ci avete seguito questa sera. L'appuntamento è già tra qualche ora qui sul sito Grandeslam.net con altri articoli da condividere assieme a voi. Buona notte a tutti!
Ore 23.58: Guardando per un attimo le statistiche dei Mariners, questa è la vittoria numero 17 per loro all'esordio dello Spring Training, terza di fila dopo aver interrotto una striscia perdente di dieci partite, per un totale di KO arrivato a 21.
Ore 23.53: Si è chiusa dopo circa due ore e cinquanta minuti di gioco la sfida tra Seattle e Oakland, con i Mariners che hanno trionfato per 8 a 5, grazie anche ai cinque fuoricampo colpiti nella serata. Ottimo anche il nostro Alex Liddi che, con il doppio contro le recinzioni al secondo inning, ha suonato la carica per i suoi dopo il vantaggio iniziale degli Athletics. Il giocatore sanrmese ha ben figurato anche come prima base.
Nono Inning: Siamo arrivati all'ultima ripresa di gioco di questa prima gara dello Spring Training 2012 e i Seattle Mariners del nostro Alex Liddi stanno per ottenere la vittoria. Sul punteggio di 8 a 5 e con un eliminato sul tabellone, Ford batte valido su Norberto, nuovo lanciatore di Oakland, e poi arriva salvo in seconda sulla battuta in diamante di Franklin. Lo stesso corridore raggiunge poi il cuscinetto di terza base dopo il lancio pazzo del pitcher degli Athletics ma Triunfel non concretizza ed è il terzo eliminato per i Mariners che ora dovranno difendere il vantaggio nel punteggio.
E' Sean Henn il lanciatore scelto dal Manager Eric Wedge per portare a casa la vittoria. Il neo entrato non è aiutato per nulla dalla difesa che commette un errore con il terza base Francisco Martinez sulla battuta di Micheal Choice. Con l'uomo in prima, il pinch hitter Chris Carter è out al volo da parte dell'esterno destro. Uno fuori. Landon Powell però non ci sta e piazza un singolo a sinistra. Sogard colpisce subito il primo lancio e batte una linea sul seconda base dei Mariners. Con due fuori, Micheal Taylor batte sull'interbase che gira subito in seconda per l'out numero tre che chiude la partita. I Seattle Mariners battono gli Oakland Athletics 8 a 5!
Ottavo Inning: Nuovo allungo dei Seattle Mariners che sfruttano appieno il cambio lanciatore di Oakland e si portano sull'8 a 5! Dopo aver eliminato Robinson nel tentativo di rubare la seconda base dopo il singolo colpito, Fautino De Los Santos, riesce a mettere strike out John Jaso ma poi subisce il fuoricampo da un punto da parte di Johermyn Chavez con Seattle che riallunga sul "+3". Il pinch hitter Jimenez è poi eliminato in diamante e pone fine all'attacco della formazione ospite.
Dall'altra parte, invece, Oakland cerca una rimonta incredibile ma Charles Ruffin, entrato ora sul monte di lancio, fa buona guardia contro Gomes e Cowgill, facendoli battere due innocui pop in diamante. Bravo è invece Pridie a guadagnare la base ball e a raggiungere la prima base camminando. Le speranze di concludere qualcosa per gli Atheltics terminano con l'eliminazione al volo di Wes Timmons. Quando mancano sei eliminazioni alla fine della partita, Seattle conduce per 8 a 5.
Settimo Inning: L'attacco dei Seattle Mariners dura praticamente un attimo, anche perchè Pedro Figueroa, nuovo lanciatore di Oakland, è entrato subito in partita: Nick Franklin colpisce una linea sull'esterno destro, Triunfel un pop sul seconda base mentre Martinez batte una semplice rimbalzante sul seconda base Timmons che gira in prima per il terzo out.
Cambio anche sul monte di lancio dei Mariners, con Delabar che prende il posto di Jimenez. Anche in questo caso arrivano subito due out veloci: prima Donaldson e poi Landon Powell batte Darren Ford all'esterno centro per il secondo eliminato. La differenza rispetto all'attacco di Seattle è che in questa circostanza, Oakland colpisce il fuoricampo del 7 a 5, con Sogard. Gara quindi che rimane apertissima fino alla fine! I Mariners riescono poi a chiudere senza altri troppi patemi la ripresa, con l'out al volo di Taylor.
Sesto Inning: Cambiamenti difensivi e sul monte per Oakland in occasione del nuovo attacco dei Seattle Mariners. Escono dalla gara sette giocatori, più il lanciatore che è ora Joey Devine. Il neo entrato elimina subito Vinnie Catricala che colpisce sull'esterno centro e stessa sorte tocca al nostro Alex Liddi. Il terzo out dell'attacco dei Mariners è Saunders che colpisce una rimbalzante sul prima base.
Girandola di cambi difensivi anche per Seattle, con il nostro Alex Liddi che esce dalla partita, lasciando spazio a Ramon Morla. Tra i nuovi entrati anche Rick Franklin, che oggi festeggia il suo ventunesimo compleanno. Dopo la buona ripresa tirata esce dal match anche Kelley, rilevato da Cesar Jimenez. Il nuovo lanciatore fa battere Micheal Taylor sugli esterni per il primo out ma poi colpisce Johnny Gomes, che ha preso il posto di Manny Ramirez nel lineup di Oakland. Il nuovo entrato degli A'S Colin Cowgill è eliminato al piatto e quando sembra essere terminato indenne l'inning per Jimenez, ecco arrivare il doppio di Jason Pridie. Oakland ha ora due uomini in posizione punto con due eliminati. Arrivano i punti numeri tre e quattro degli Athletics! La valida al centro di Wes Timmons porta il punteggio sul 7 a 4! Nonostante un successivo lancio pazzo, Jimenez rimane freddo ed elimina al piatto Kila Ka'aihue e mette fine alla ripresa, con Oakland che si è rifatta sotto.
Quinto inning: Piovono fuoricampo qui in Arizona! Solo Homer per Luis Rodriguez sul neo entrato Grant Balfour, ex Tampa Bay Rays. 5 a 1 Mariners! Che inizio ripresa devastante. Il lanciatore classe 1978 riesce ad eliminare Kawasaki al piatto, ma poi subisce la valida a sinistra da Kyle Seager. Casper Wells è eliminato al volo dopo aver battuto un pop sul seconda base, ma il fuoricampo da due punti di Jesus Montero porta il punteggio sul 7 a 1 per Seattle! Certamente da dimenticare la gara di Balfour, ma che gran "treno" dell'ex Yankees al centro! L'eliminazione al volo di Peguero pone fine all'attacco dei Mariners che è frutto ben tre punti alla squadra in vantaggio.
Deve cercare di accorciare sin da subito il distacco Oakland e si affida a Brandon Alen che accoglie con doppio di regola Shawn Kelley, neo entrato sul monte di lancio per Seattle. Il giocatore degli Athletics raggiunge poi la terza base sulla palla mancata da Montero, catcher dei Mariners. Nell'azione, lo stesso ricevitore si è infortunato ed è stato sostituito da John Jaso. Speriamo non sia nulla di grave per quello che da molti è stato considerato giustamente come quel giocatore in grado di portare la potenza mancante al lineup di Seattle. In ogni caso, Kelley si riprende immediatamente e ottiene tre eliminazioni di fila, subendo però un punto sulla battuta in diamante di Weeks. Dopo cinque inning completi di gioco, il punteggio cambia e diventa di 7 a 2 per Seattle.
Quarto inning: L'attacco di Seattle parte forte, anche perchè aiutato da un errore della difesa di Oakland che permette a Montero di arrivare salvo in prima. Ci pensa poi lo swing di Carlos Peguero a portarlo a casa: home run da due punti per i Mariners che vanno a condurre ora sul 4 a 1! Non si scompone però Vilone che fa eliminare prima in diamante Catricala e poi fa girare subito il primo lancio ad Alex Liddi, che è out al volo dall'esterno destro. Con due eliminati, anche Saunders non riesce a raggiungere la prima base in quanto eliminato al piatto.
E' arrivato il momento di Oliver Perez sul monte di lancio dei Seattle Mariners in occasione del quarto attacco di Oakland. L'esperto pitcher è stato segnato lo scorso 18 gennaio, dopo aver giocato nel 2011 a Harrisburg, squadra di Doppio A dei Washington Nationals. Il neo entrato elimina senza troppi patemi Manny Ramirez, out per la via 43, e poi fa battere Smith sull'esterno sinistro. Con due out va nel box di battuta Josh Reddick che si dimostra caldissimo: singolo a destra per lui, seconda valida della serata per l'ex Red Sox. La battuta in doppio gioco colpita da Coco Crisp pone fine alla ripresa. Nell'azione, infatti, Reddick è eliminato in seconda per il terzo out dell'inning. Punteggio ancora invariato per la gara d'esordio della Cactus League.
Terzo inning: Riparte il lineup dei Seattle Mariners con il giapponese Munenori Kawasaki impegnato nel box di battuta. Il giocatore arrivato nel corso dell'Off Season dal Giappone è eliminato al piatto in tre lanci. Stessa sorte tocca a Kyle Seager, di nuovo strike out come al primo inning. Ora è il turno di Casper Wells, arrivato ai Mariners lo scorso anno nello scambio che ha visto il pitcher Doug Fister raggiungere Detroit. Per lui non si ripete quanto fatto di buono nel corso della prima ripresa. Nessuna valida, ma terza eliminazione al piatto firmata Tom Milone, nuovo lanciatore dei Oakland che ha sostituito Godfrey ad inizio inning.
E' arrivato il momento del terzo attacco degli Athletics, con Weeks che colpisce subito il lancio di Beaven. La battuta è innocua ed è un gioco da ragazzi per il pitcher dei Mariners raccoglierla ed eliminarlo in prima. Il pitcher di Seattle viene però sostituito dopo aver concesso la base ball a Cliff Pennington. Al suo posto entra Matt Fox. E ancora una volta fantastica l'azione del trio difensivo Kawasaki - Rodriguez - Liddi che realizza un doppio gioco di grande importanza sulla battuta di Crisp. Finisce cosi il terzo inning di gioco con Seattle sempre avanti 2 a 1.
Secondo Inning: La seconda proiezione offensiva degli uomini di Eric Wedge inizia con Carlos Peguero che viene eliminato al piatto. Stessa sorte tocca al prospetto Catricala, autore di ottime prestazioni nei precedenti Intrasquad Games di Seattle. Con due eliminati, va nel box di battuta Alex Liddi. Per il terza base di Seattle doppio potente al centro, contro le recnizioni. E' il turno di Saunders che potrebbe impattare la gara in caso di valida. E la valida arriva ed è addirittura un fuoricampo da due punti! 2 a 1 Mariners che ribaltano subito il punteggio. Che inizio di gara amici lettori! Dopo i fuochi d'artificio della coppia Liddi&Saunders, Rodriguez viene eliminato al piatto, ponendo fine all'attacco di Seattle.
Oakland cerca di rispondere subito, ma Smith è out in diamante per la via Rodriguez - Liddi. Sorte diversa invece per l'ex Boston Red Sox Josh Reddick. L'esterno destro colpisce infatti singolo al centro. Nel box di battuta va ora il catcher Kurt Suzuki che nella passata stagione ha perso un pò di smalto nel box di battuta, considerando che è passato da 71 punti battuti a casa nel 2010 a 44 colpiti lo scorso anno. Il ricevitore degli A'S poteva essere eliminato in foul da Montero, ma il catcher dei Mariners commette un errore difensivo. Tutto invariato. Beaven decide allora di andare "in proprio" ed elimina il battitore avversario al piatto per il secondo out della ripresa. Josh Reddick parte allora per la rubata e arriva salvo in secondo. Uomo in posizione punto per Oakland, con Brandon Alen impegnato nel box di battuta. Il prima base batte valido su Seager e manda a 27 metri dal pareggio Reddick, Corridori agli angoli per gli Athletics, con due eliminati sul tabellone. Il terza base dei Mariners è però attento sulla battuta di Donaldson e assiste in prima a Liddi per l'out che chiude l'inning di gioco. Seattle conduce 2 a 1.
Primo Inning: L'attacco dei Seattle Mariners non inizia al massimo. Kawasaki è infatti eliminato in diamante, mentre Seager è strike out al piatto in tre lanci. Ora nel box di battuta Casper Wells, tra gli accreditati a occupare il ruolo di esterno centro nella prima parte della stagione al posto dell'infortunato Franklin Gutierrez. Dopo tre strike tirati di fila, Godfrey lancia quattro ball e manda in base Wells, ma il nuovo acquisto dei Mariners, Jesus Montero gira il primo lancio ed è eliminato al volo dall'esterno centro, per l'out che chiude l'attacco Seattle.
Parte ora l'attacco degli Oakland Atheltics, con il velocissimo Jemile Weeks impegnato nel box di battuta. Per lui, l'anno passato, ci sono state 21 basi rubate su 22 tentativi. Il seconda base colpisce un gran legno a destra. Doppio per lui. Il corridore arriva poi in terza sulla grounder in diamante colpita da Pennington (4-3). Vantaggio Oakland! Weeks segna punto sulla valida di Coco Crisp a sinistra. 1 a 0 Athletics. La difesa dei Mariners aiuta poi Beaven, con il trio Kawasaki-Rodriguez-Liddi che gestisce alla perfezione un doppio gioco sulla battuta in diamante di Manny Ramirez e chiude così l'inning senza altre difficoltà.
Ore 21.05: PLAY BALL! Ha inizio la partita!
Ore 20.57: Mancano pochi minuti all'inizio della sfida. Ecco nuovamente le formazioni delle due squadre.
- Mariners: Kawasaki (SS), Seager (3B), Wells (LF), Montero (C), Peguero (RF), Catricala (DH), Liddi (1B), Saunders (CF), Rodriguez (2B).
- Athletics: Weeks (2B), Pennington (SS), Crisp (CF), Ramirez (DH), Smith (LF), Reddick (RF), Suzuki (C), Allen (1B), Donaldson (3B).
Ore 20.47: Il lanciatore partente scelto dagli Oakland Athletics è invece Graham Godfrey, anche lui in lotta per aver un posto da titolare nella spot rotation della squadra californiana. L'esordio in Major League del pitcher classe 1984 è avvenuto lo scorso anno dove tra le altre cose ha vinto una grande partita contro i San Francisco Giants, concedendo due punti in sette riprese, nel derby della Baia.
Ore 20.36: Il partente dei Seattle Mariners è Blake Beaven che è tra i possiibili candidati nell'ottenere un posto nella rotazione quando inizierà la Regular Season. Il pithcer, classe 1989, ha chiuso la scorsa stagione con il record di 5 vittorie e 6 sconfitte, per una media ERA di 4.27, ma ha dominato letteralmente i battitori avversari in Triplo A con la casacca dei Tacoma Rainiers, vincendo proprio il premio di lanciatore dell'anno della squadra.
Ore 20.02: Quando manca circa un'ora all'inizio della partita, è interessante osservare che i Seattle Mariners giocheranno dopo diciotto anni in trasferta l'esordio dello Spring Training. E' stato infatti nel 1993 l'ultima volta che è accaduta tale circostanza.
Ore 19.19: I Seattle Mariners hanno finito pochi istanti fa il batting practice. Presente un gran vento a dare fastidio ai giocatori in campo. Il nostro Alex Liddi ha battuto come primo nel secondo gruppo con Catricala, Peguero, Montero, Kawasaki.
Ore 19.00: Ecco il lineup ufficiale degli Oakland Athletics: Weeks (2B), Pennington (SS), Crisp (CF), Ramirez (DH), Smith (LF), Reddick (RF), Suzuki (C), Allen (1B), Donaldson (3B). Sul monte di lancio Godfrey.
Ore 18.54: Nella formazione degli Oakland Atheltics c'è anche Manny Ramirez che giocherà come battitore designato. Ramirez sconterà la squalifica di cinquanta partite per uso di sostanze dopanti in campionato e quindi potrà giocare allo Spring Training.
Ore 17.30: In attesa di conoscere la formazione degli Oakland Atheltics, è interessante osservare come il lineup dei Seattle Mariners veda molti giocatori in bilico per una conferma nel roster dei 25 che inizierà la stagione in Major League. Il Manger Wedge pare abbia voluto quindi metterli subito alla prova.
Ore 15.18: Ecco il lineup ufficiale dei Mariners: Kawasaki (SS), Seager (3B), Wells (LF), Montero (C), Peguero (RF), Catricala (DH), Liddi (1B), Saunders (CF), Rodriguez (2B). Il lanciatore partente sarà Blake Beaven.
Ore 15.08: E' stato comunicata la formazione dei Seattle Mariners, con il nostro Alex Liddi che gioca titolare in prima base.
di Daniele Mattioli
Nella foto, Alex Liddi si prepara prima di andare nel box di battuta durante l'allenamento dei Mariners qualche giorno fa (da MLB.com).
Il sito Grandeslam.net seguirà la partita con la diretta testuale del match a partire dalle ore 21.00, raccontando out per out l'evolversi della sfida. In precedenza però, ampio pre-partita con tutte le notizie in arrivo da Pheonix, Arizona, dove tra poco scenderanno in campo le due squadre. Cura la diretta scritta Daniele Mattioli.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ore 00.07: Siamo arrivati al termine della diretta della gara d'esordio di Alex Liddi e dei suoi Seattle Mariners allo Spring Training 2012. Da parte di Daniele Mattioli va un grande ringraziamento a Flavia Ciliberto che da Pheonix ci ha tenuto compagnia nel corso del pre-partita con alcuni aggiornamenti sul riscaldamento dei giocatori e a tutti voi lettori che in tanti ci avete seguito questa sera. L'appuntamento è già tra qualche ora qui sul sito Grandeslam.net con altri articoli da condividere assieme a voi. Buona notte a tutti!
Ore 23.58: Guardando per un attimo le statistiche dei Mariners, questa è la vittoria numero 17 per loro all'esordio dello Spring Training, terza di fila dopo aver interrotto una striscia perdente di dieci partite, per un totale di KO arrivato a 21.
Ore 23.53: Si è chiusa dopo circa due ore e cinquanta minuti di gioco la sfida tra Seattle e Oakland, con i Mariners che hanno trionfato per 8 a 5, grazie anche ai cinque fuoricampo colpiti nella serata. Ottimo anche il nostro Alex Liddi che, con il doppio contro le recinzioni al secondo inning, ha suonato la carica per i suoi dopo il vantaggio iniziale degli Athletics. Il giocatore sanrmese ha ben figurato anche come prima base.
Nono Inning: Siamo arrivati all'ultima ripresa di gioco di questa prima gara dello Spring Training 2012 e i Seattle Mariners del nostro Alex Liddi stanno per ottenere la vittoria. Sul punteggio di 8 a 5 e con un eliminato sul tabellone, Ford batte valido su Norberto, nuovo lanciatore di Oakland, e poi arriva salvo in seconda sulla battuta in diamante di Franklin. Lo stesso corridore raggiunge poi il cuscinetto di terza base dopo il lancio pazzo del pitcher degli Athletics ma Triunfel non concretizza ed è il terzo eliminato per i Mariners che ora dovranno difendere il vantaggio nel punteggio.
E' Sean Henn il lanciatore scelto dal Manager Eric Wedge per portare a casa la vittoria. Il neo entrato non è aiutato per nulla dalla difesa che commette un errore con il terza base Francisco Martinez sulla battuta di Micheal Choice. Con l'uomo in prima, il pinch hitter Chris Carter è out al volo da parte dell'esterno destro. Uno fuori. Landon Powell però non ci sta e piazza un singolo a sinistra. Sogard colpisce subito il primo lancio e batte una linea sul seconda base dei Mariners. Con due fuori, Micheal Taylor batte sull'interbase che gira subito in seconda per l'out numero tre che chiude la partita. I Seattle Mariners battono gli Oakland Athletics 8 a 5!
Ottavo Inning: Nuovo allungo dei Seattle Mariners che sfruttano appieno il cambio lanciatore di Oakland e si portano sull'8 a 5! Dopo aver eliminato Robinson nel tentativo di rubare la seconda base dopo il singolo colpito, Fautino De Los Santos, riesce a mettere strike out John Jaso ma poi subisce il fuoricampo da un punto da parte di Johermyn Chavez con Seattle che riallunga sul "+3". Il pinch hitter Jimenez è poi eliminato in diamante e pone fine all'attacco della formazione ospite.
Dall'altra parte, invece, Oakland cerca una rimonta incredibile ma Charles Ruffin, entrato ora sul monte di lancio, fa buona guardia contro Gomes e Cowgill, facendoli battere due innocui pop in diamante. Bravo è invece Pridie a guadagnare la base ball e a raggiungere la prima base camminando. Le speranze di concludere qualcosa per gli Atheltics terminano con l'eliminazione al volo di Wes Timmons. Quando mancano sei eliminazioni alla fine della partita, Seattle conduce per 8 a 5.
Settimo Inning: L'attacco dei Seattle Mariners dura praticamente un attimo, anche perchè Pedro Figueroa, nuovo lanciatore di Oakland, è entrato subito in partita: Nick Franklin colpisce una linea sull'esterno destro, Triunfel un pop sul seconda base mentre Martinez batte una semplice rimbalzante sul seconda base Timmons che gira in prima per il terzo out.
Cambio anche sul monte di lancio dei Mariners, con Delabar che prende il posto di Jimenez. Anche in questo caso arrivano subito due out veloci: prima Donaldson e poi Landon Powell batte Darren Ford all'esterno centro per il secondo eliminato. La differenza rispetto all'attacco di Seattle è che in questa circostanza, Oakland colpisce il fuoricampo del 7 a 5, con Sogard. Gara quindi che rimane apertissima fino alla fine! I Mariners riescono poi a chiudere senza altri troppi patemi la ripresa, con l'out al volo di Taylor.
Sesto Inning: Cambiamenti difensivi e sul monte per Oakland in occasione del nuovo attacco dei Seattle Mariners. Escono dalla gara sette giocatori, più il lanciatore che è ora Joey Devine. Il neo entrato elimina subito Vinnie Catricala che colpisce sull'esterno centro e stessa sorte tocca al nostro Alex Liddi. Il terzo out dell'attacco dei Mariners è Saunders che colpisce una rimbalzante sul prima base.
Girandola di cambi difensivi anche per Seattle, con il nostro Alex Liddi che esce dalla partita, lasciando spazio a Ramon Morla. Tra i nuovi entrati anche Rick Franklin, che oggi festeggia il suo ventunesimo compleanno. Dopo la buona ripresa tirata esce dal match anche Kelley, rilevato da Cesar Jimenez. Il nuovo lanciatore fa battere Micheal Taylor sugli esterni per il primo out ma poi colpisce Johnny Gomes, che ha preso il posto di Manny Ramirez nel lineup di Oakland. Il nuovo entrato degli A'S Colin Cowgill è eliminato al piatto e quando sembra essere terminato indenne l'inning per Jimenez, ecco arrivare il doppio di Jason Pridie. Oakland ha ora due uomini in posizione punto con due eliminati. Arrivano i punti numeri tre e quattro degli Athletics! La valida al centro di Wes Timmons porta il punteggio sul 7 a 4! Nonostante un successivo lancio pazzo, Jimenez rimane freddo ed elimina al piatto Kila Ka'aihue e mette fine alla ripresa, con Oakland che si è rifatta sotto.
Quinto inning: Piovono fuoricampo qui in Arizona! Solo Homer per Luis Rodriguez sul neo entrato Grant Balfour, ex Tampa Bay Rays. 5 a 1 Mariners! Che inizio ripresa devastante. Il lanciatore classe 1978 riesce ad eliminare Kawasaki al piatto, ma poi subisce la valida a sinistra da Kyle Seager. Casper Wells è eliminato al volo dopo aver battuto un pop sul seconda base, ma il fuoricampo da due punti di Jesus Montero porta il punteggio sul 7 a 1 per Seattle! Certamente da dimenticare la gara di Balfour, ma che gran "treno" dell'ex Yankees al centro! L'eliminazione al volo di Peguero pone fine all'attacco dei Mariners che è frutto ben tre punti alla squadra in vantaggio.
Deve cercare di accorciare sin da subito il distacco Oakland e si affida a Brandon Alen che accoglie con doppio di regola Shawn Kelley, neo entrato sul monte di lancio per Seattle. Il giocatore degli Athletics raggiunge poi la terza base sulla palla mancata da Montero, catcher dei Mariners. Nell'azione, lo stesso ricevitore si è infortunato ed è stato sostituito da John Jaso. Speriamo non sia nulla di grave per quello che da molti è stato considerato giustamente come quel giocatore in grado di portare la potenza mancante al lineup di Seattle. In ogni caso, Kelley si riprende immediatamente e ottiene tre eliminazioni di fila, subendo però un punto sulla battuta in diamante di Weeks. Dopo cinque inning completi di gioco, il punteggio cambia e diventa di 7 a 2 per Seattle.
Quarto inning: L'attacco di Seattle parte forte, anche perchè aiutato da un errore della difesa di Oakland che permette a Montero di arrivare salvo in prima. Ci pensa poi lo swing di Carlos Peguero a portarlo a casa: home run da due punti per i Mariners che vanno a condurre ora sul 4 a 1! Non si scompone però Vilone che fa eliminare prima in diamante Catricala e poi fa girare subito il primo lancio ad Alex Liddi, che è out al volo dall'esterno destro. Con due eliminati, anche Saunders non riesce a raggiungere la prima base in quanto eliminato al piatto.
E' arrivato il momento di Oliver Perez sul monte di lancio dei Seattle Mariners in occasione del quarto attacco di Oakland. L'esperto pitcher è stato segnato lo scorso 18 gennaio, dopo aver giocato nel 2011 a Harrisburg, squadra di Doppio A dei Washington Nationals. Il neo entrato elimina senza troppi patemi Manny Ramirez, out per la via 43, e poi fa battere Smith sull'esterno sinistro. Con due out va nel box di battuta Josh Reddick che si dimostra caldissimo: singolo a destra per lui, seconda valida della serata per l'ex Red Sox. La battuta in doppio gioco colpita da Coco Crisp pone fine alla ripresa. Nell'azione, infatti, Reddick è eliminato in seconda per il terzo out dell'inning. Punteggio ancora invariato per la gara d'esordio della Cactus League.
Terzo inning: Riparte il lineup dei Seattle Mariners con il giapponese Munenori Kawasaki impegnato nel box di battuta. Il giocatore arrivato nel corso dell'Off Season dal Giappone è eliminato al piatto in tre lanci. Stessa sorte tocca a Kyle Seager, di nuovo strike out come al primo inning. Ora è il turno di Casper Wells, arrivato ai Mariners lo scorso anno nello scambio che ha visto il pitcher Doug Fister raggiungere Detroit. Per lui non si ripete quanto fatto di buono nel corso della prima ripresa. Nessuna valida, ma terza eliminazione al piatto firmata Tom Milone, nuovo lanciatore dei Oakland che ha sostituito Godfrey ad inizio inning.
E' arrivato il momento del terzo attacco degli Athletics, con Weeks che colpisce subito il lancio di Beaven. La battuta è innocua ed è un gioco da ragazzi per il pitcher dei Mariners raccoglierla ed eliminarlo in prima. Il pitcher di Seattle viene però sostituito dopo aver concesso la base ball a Cliff Pennington. Al suo posto entra Matt Fox. E ancora una volta fantastica l'azione del trio difensivo Kawasaki - Rodriguez - Liddi che realizza un doppio gioco di grande importanza sulla battuta di Crisp. Finisce cosi il terzo inning di gioco con Seattle sempre avanti 2 a 1.
Secondo Inning: La seconda proiezione offensiva degli uomini di Eric Wedge inizia con Carlos Peguero che viene eliminato al piatto. Stessa sorte tocca al prospetto Catricala, autore di ottime prestazioni nei precedenti Intrasquad Games di Seattle. Con due eliminati, va nel box di battuta Alex Liddi. Per il terza base di Seattle doppio potente al centro, contro le recnizioni. E' il turno di Saunders che potrebbe impattare la gara in caso di valida. E la valida arriva ed è addirittura un fuoricampo da due punti! 2 a 1 Mariners che ribaltano subito il punteggio. Che inizio di gara amici lettori! Dopo i fuochi d'artificio della coppia Liddi&Saunders, Rodriguez viene eliminato al piatto, ponendo fine all'attacco di Seattle.
Oakland cerca di rispondere subito, ma Smith è out in diamante per la via Rodriguez - Liddi. Sorte diversa invece per l'ex Boston Red Sox Josh Reddick. L'esterno destro colpisce infatti singolo al centro. Nel box di battuta va ora il catcher Kurt Suzuki che nella passata stagione ha perso un pò di smalto nel box di battuta, considerando che è passato da 71 punti battuti a casa nel 2010 a 44 colpiti lo scorso anno. Il ricevitore degli A'S poteva essere eliminato in foul da Montero, ma il catcher dei Mariners commette un errore difensivo. Tutto invariato. Beaven decide allora di andare "in proprio" ed elimina il battitore avversario al piatto per il secondo out della ripresa. Josh Reddick parte allora per la rubata e arriva salvo in secondo. Uomo in posizione punto per Oakland, con Brandon Alen impegnato nel box di battuta. Il prima base batte valido su Seager e manda a 27 metri dal pareggio Reddick, Corridori agli angoli per gli Athletics, con due eliminati sul tabellone. Il terza base dei Mariners è però attento sulla battuta di Donaldson e assiste in prima a Liddi per l'out che chiude l'inning di gioco. Seattle conduce 2 a 1.
Primo Inning: L'attacco dei Seattle Mariners non inizia al massimo. Kawasaki è infatti eliminato in diamante, mentre Seager è strike out al piatto in tre lanci. Ora nel box di battuta Casper Wells, tra gli accreditati a occupare il ruolo di esterno centro nella prima parte della stagione al posto dell'infortunato Franklin Gutierrez. Dopo tre strike tirati di fila, Godfrey lancia quattro ball e manda in base Wells, ma il nuovo acquisto dei Mariners, Jesus Montero gira il primo lancio ed è eliminato al volo dall'esterno centro, per l'out che chiude l'attacco Seattle.
Parte ora l'attacco degli Oakland Atheltics, con il velocissimo Jemile Weeks impegnato nel box di battuta. Per lui, l'anno passato, ci sono state 21 basi rubate su 22 tentativi. Il seconda base colpisce un gran legno a destra. Doppio per lui. Il corridore arriva poi in terza sulla grounder in diamante colpita da Pennington (4-3). Vantaggio Oakland! Weeks segna punto sulla valida di Coco Crisp a sinistra. 1 a 0 Athletics. La difesa dei Mariners aiuta poi Beaven, con il trio Kawasaki-Rodriguez-Liddi che gestisce alla perfezione un doppio gioco sulla battuta in diamante di Manny Ramirez e chiude così l'inning senza altre difficoltà.
Ore 21.05: PLAY BALL! Ha inizio la partita!
Ore 20.57: Mancano pochi minuti all'inizio della sfida. Ecco nuovamente le formazioni delle due squadre.
- Mariners: Kawasaki (SS), Seager (3B), Wells (LF), Montero (C), Peguero (RF), Catricala (DH), Liddi (1B), Saunders (CF), Rodriguez (2B).
- Athletics: Weeks (2B), Pennington (SS), Crisp (CF), Ramirez (DH), Smith (LF), Reddick (RF), Suzuki (C), Allen (1B), Donaldson (3B).
Ore 20.47: Il lanciatore partente scelto dagli Oakland Athletics è invece Graham Godfrey, anche lui in lotta per aver un posto da titolare nella spot rotation della squadra californiana. L'esordio in Major League del pitcher classe 1984 è avvenuto lo scorso anno dove tra le altre cose ha vinto una grande partita contro i San Francisco Giants, concedendo due punti in sette riprese, nel derby della Baia.
Ore 20.36: Il partente dei Seattle Mariners è Blake Beaven che è tra i possiibili candidati nell'ottenere un posto nella rotazione quando inizierà la Regular Season. Il pithcer, classe 1989, ha chiuso la scorsa stagione con il record di 5 vittorie e 6 sconfitte, per una media ERA di 4.27, ma ha dominato letteralmente i battitori avversari in Triplo A con la casacca dei Tacoma Rainiers, vincendo proprio il premio di lanciatore dell'anno della squadra.
Ore 20.02: Quando manca circa un'ora all'inizio della partita, è interessante osservare che i Seattle Mariners giocheranno dopo diciotto anni in trasferta l'esordio dello Spring Training. E' stato infatti nel 1993 l'ultima volta che è accaduta tale circostanza.
Ore 19.19: I Seattle Mariners hanno finito pochi istanti fa il batting practice. Presente un gran vento a dare fastidio ai giocatori in campo. Il nostro Alex Liddi ha battuto come primo nel secondo gruppo con Catricala, Peguero, Montero, Kawasaki.
Ore 19.00: Ecco il lineup ufficiale degli Oakland Athletics: Weeks (2B), Pennington (SS), Crisp (CF), Ramirez (DH), Smith (LF), Reddick (RF), Suzuki (C), Allen (1B), Donaldson (3B). Sul monte di lancio Godfrey.
Ore 18.54: Nella formazione degli Oakland Atheltics c'è anche Manny Ramirez che giocherà come battitore designato. Ramirez sconterà la squalifica di cinquanta partite per uso di sostanze dopanti in campionato e quindi potrà giocare allo Spring Training.
Ore 17.30: In attesa di conoscere la formazione degli Oakland Atheltics, è interessante osservare come il lineup dei Seattle Mariners veda molti giocatori in bilico per una conferma nel roster dei 25 che inizierà la stagione in Major League. Il Manger Wedge pare abbia voluto quindi metterli subito alla prova.
Ore 15.18: Ecco il lineup ufficiale dei Mariners: Kawasaki (SS), Seager (3B), Wells (LF), Montero (C), Peguero (RF), Catricala (DH), Liddi (1B), Saunders (CF), Rodriguez (2B). Il lanciatore partente sarà Blake Beaven.
Ore 15.08: E' stato comunicata la formazione dei Seattle Mariners, con il nostro Alex Liddi che gioca titolare in prima base.
di Daniele Mattioli
Nella foto, Alex Liddi si prepara prima di andare nel box di battuta durante l'allenamento dei Mariners qualche giorno fa (da MLB.com).