A pochi giorni dalla partenza per gli Stati Uniti in occasione dello Spring Training per la terza edizione del World Baseball Classic, il Manager dell'Italia Marco Mazzieri ha rilasciato un intervista al sito della Federazione Italiana Baseball e Softball. Eccone un estratto.

Le rinunce nello staff: "Nello staff tecnico abbiamo avuto le rinunce di Hargrove e Nanni, dovute a motivi diversi. Ma mi preme sottolineare che chi ha preso il loro posto fa parte di uno stesso gruppo di lavoro. Parlo di Frank Catalanotto e Gibo Gerali, che sono già stati con noi in passato e, naturalmente, garantiscono grande qualità e conoscenza del gioco. Dello staff farà parte da quest'anno anche Sam Perlozzo, che ci porterà la sua grande esperienza di veterano delle Grandi Leghe, in campo nel primo periodo di preparazione e come scout durante il torneo. Penso che andremo al Classic con una squadra piuttosto competitiva".

Le assenze nel roster: "Posso confermarlo, ma preferisco non fare nomi. Ripeto: abbiamo una rosa che mi convince. Piuttosto, vorrei esprimere qualche perplessità sul sistema di selezione. Ci siamo trovati a compilare una lista preliminare praticamente al buio, senza aver potuto chiedere le disponibilità. Non è stato un lavoro facile, né per noi tecnici né per gli uffici federali Lo ripeto dal 2007: io lavoro su un gruppo allargato, poi in occasione di ogni torneo devo fare delle scelte, perché il numero di giocatori in rosa è limitato. Ma chi non è stato convocato non è fuori dalla nazionale. Per questo Classic abbiamo scelto di partire da una formazione titolare che avevamo in mente, poi abbiamo riempito le altre posizioni del roster dando priorità ai giocatori che hanno vinto l'Europeo 2012 e buttando naturalmente un occhio al futuro."

La rosa per il World Baseball Classic: "Ormai i dubbi sono quasi tutti risolti, ma la rosa ufficiale la divulgheremo solo durante i primi giorni di raduno in Arizona, secondo le direttive degli organizzatori. Certo, avremmo preferito fare le scelte dopo lo Spring Training, ma la tempistica non la decidiamo noi".

Lo Spring Training: "I primi giorni saranno essenzialmente di preparazione, con uno sguardo particolare al lavoro atletico. Poi inizieremo le amichevoli, visto che i Mariners e i Dodgers ci hanno dato disponibilità a giocare contro i loro giocatori che sono al Pre Camp. I giocatori che sono al Camp di Grande Lega si uniranno solo il 3 marzo. Però avremo a disposizione quasi l'intero gruppo dei pitchers. Visto che Maestri e Venditte ci raggiungeranno il giorno 25, nella prima fase di preparazione mancherà il solo Grilli, che è un veterano che conosco bene e so cosa mi può dare. Non è un vantaggio da poco".

Il girone: "Penso che l'Italia possa giocarsela con tutti. Ma sono anche estremamente realista e so che vincere 2 partite su 3 da giocare contro Messico, Stati Uniti e Canada non sarà facile. Il Canada è vero che lo abbiamo già battuto, ma il Messico ha sempre superato il turno nelle prime 2 edizioni e lo affronteremo all'esordio, con buone probabilità di trovarci contro il loro miglior pitcher".


Nella foto, Mazzieri dialoga con un arbitro (Ratti/Fibs.it).

Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css