Un duello lungo dodici lanci, prima dello swing che ha fatto esplodere di gioia la Capitale. Lance Lynn contro Jayson Werth, nono inning di gara quattro della Division Series tra i St.Louis Cardinals e i padroni di casa dei Washington Nationals, con i primi avanti nella serie per due gare a uno. Il punteggio questa sera è di  1 a 1, in un match dominato letteralmente dai lanciatori di ambedue le squadre.

Il rilievo dei Cardinals ha già effettutato dodici lanci sull’ex giocatore dei Philadelphia Phillies: strike, strike, ball, ball, foul, foul, foul, foul, foul, foul e ball. Werth è un cliente ostico da affrontare e gira in foul anche il successivo swing. La situazione non muta, il conto rimane pieno, nonostante Lynn abbia già tirato dodici volte al battitore di Washington. Il pubblico dei Nationals è tutto in piedi, consapevole di essere davanti a un duello che rimarrà, a prescindere dal risultato finale, nella memoria di tutti i presenti.

Lynn deve osare e prova ad andare in mezzo al piatto con il lancio. E qui commette l’errore che costa la vittoria alla sua squadra. Werth, terzo nella classifica dei fuoricampo colpiti ai playoff dal 2004, ben 13, decide di voler raggiungere Nelson Cruz in seconda posizione e spedisce la palla a sinistra dove nessuno può arrivare. E’ l’Home Run della vittoria. Tutto il Nationals Park è in piedi. Washington vince gara quattro e impatta la serie, costringendo i Cardinals ad andare a gara cinque per decidere chi volerà alle Championship Series.

In precedenza, la partita era vissuta sull’incredibile duello tra i lanciatori di ambedue le squadre, capaci di tenere a bada i lineup avversari. Da una parte uno strepitoso Kyle Loshe era riuscito a concedere un solo punto e due valide ai Nationals in sette inning sul monte di lancio. Il Solo Homer di Adam LaRoche nel corso della seconda ripresa, infatti, aveva portato avanti i suoi e “rovinato” l’ottimo ruolino del lanciatore di St.Louis.

Dall’altra parte anche Detwiler e i suoi rilievi avevano tenuto sotto controllo i Cardinals, che però erano stati in grado di impattare subito il risultato al terzo inning in una sfida che è rimasta in bilico fino all’ultimo lancio effettuato. Quello che Werth ha spedito in mezzo al pubblico nel nono inning, mandando l’intera serie ad una drammatica e decisiva gara cinque.

di Daniele Mattioli

Nella foto, Jayson Werth mostra la sua felicità dopo il fuoricampo della vittoria colpito contro i St.Louis Cardinals (RobCarr/GettyImages da Espn.com).


Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css