RIMINI RIMONTA AL 9°INNING E POI VINCE GARA 1 DELLE ITALIAN BASEBALL SERIES AL SECONDO SUPPLEMENTARE
Al termine di una partita durata 4 ore e 11 inning di gioco, il Rimini espugna il Gianni Falchi di Bologna per 6 a 5 e conquista gara 1 delle Italian Baseball Series 2014. La formazione romagnola è stata in grado di recuperare uno svantaggio di 4 punti alla nona ripresa quando, sotto 5 a 1 nel punteggio complice l'ottima prova di Williamson e al fuoricampo di Liverziani da 2 punti per la Fortitudo in precedenza, è riuscita a battere valido contro Rivero portando la partita ai supplementari. Qui all'11°inning è stato fondamentale il solo homer di Zileri per il definitivo 6 a 5 del Rimini.
L'inizio di partita della Fortitudo è particolarmente aggressivo. Infante guadagna la base su ball dopo un gran duello con Gonzales, partente del Rimini, e ruba la seconda. Dopo l'eliminazione di Ambrosino, Liverziani legge alla perfezione il lancio del pitcher avversario e lo spedisce oltre alle recinzioni a destra per il fuoricampo del 2 a 0. Il partente dei Pirati è in crisi e le valide consecutive di Oeltjen (triplo) e Rodriguez (singolo) valgono il punto del 3 a 0. L'attacco felsineo non è ancora concluso però. La nuova valida di Grimaudo spinge a casa il ricevitore dell'UnipolSai che, in precedenza, aveva rubato la seconda per la quarta segnatura della Fortitudo.
Al 4°inning, Williamson, dominante fino al quel momento, subisce le prime valide della sua partita nonchè il primo punto del Rimini, firmato dal doppio di Romero. Nella ripresa successiva, però, Bologna si porta sul 5 a 1 grazie alla valida da 2 basi di Vaglio.
Da qui fino all'ultimo inning regolamentare la partita torna in mano ai lanciatori delle due squadre, con i Pirati che cercano di rientare in partita ma Williamson prima e Rivero poi dicono di no in diverse circostanze.
Nella nona ripresa, il Rimini riesce a rimontare in maniera incredibile contro il rilievo dell'UnipolSai che, nella seconda fase della Italian Baseball League, non aveva mai subito punto. Romero va in prima base con 4 ball e segna punto dopo le valide consecutive di Mazzanti e Chiarini. Con un out a tabellone (splendida giocata al volo di Vaglio sulla velenosa di Salazar) Spinelli riempie le basi con un altro singolo e la nuova valida di Babini porta il punteggio sul 5 a 4. La successiva battuta di Cit si trasforma in una linea che D'Amico raccoglie al volo, sfiorando il doppio gioco in seconda. Rimini riesce comunque a trovare il punto del pareggio poco dopo con il singolo al centro di Zileri. Il provvidenziale ingresso di Baez toglie le castagne dal fuoco e di fatto manda la gara ai supplementari.
All'11°inning è sempre Zileri a trascinare i suoi. In questa circostanza colpisce il fuoricampo da un punto al centro per il 6 a 5 del Rimini con Ambrosino che nell'azione lascia infortunato il campo dopo aver cercato di fare l'out al volo.
La partita regala comunque altre emozioni, perchè la Fortitudo riesce a riempire le basi nell'ultimo disperato attacco, ma Sabbatani, entrato come pinch-hitter, viene eliminato al piatto da Escalona, vincente della partita con una grande prestazione sul monte di lancio.
LE FOTO DI GARA 1 DELLE ITALIAN BASEBALL SERIES
L'INTERVISTA DEL DOPO GARA A MARCO NANNI (MANAGER BOLOGNA)
APPROFONDIMENTO: L'INFORTUNIO A PAOLINO AMBROSINO
APPROFONDIMENTO: LEO ZILERI E' L'MVP DI GARA 1
da Bologna, Daniele Mattioli
La foto che mostra la gioia di Zileri dopo l'home run è di Ezio Ratti da Fibs.it.