Quando è passato circa un mese dall'inizio della Major League Baseball, il sito Grandeslam.net vi propone un riassuntone, squadra per squadra, di quanto è accaduto nel mondo del batti e corri americano. Primo appuntamento con la situazione dell'American League.

EAST

1- New York Yankees (record di 13 vittorie e 8 sconfitte): qualcuno pensava ad un’altra stagione di transizione ma Alex ''A-Rod'' Rodriguez e Teixeira la pensano in maniera diversa.

2- Boston Red Sox (12-11): l’aggiunta di Sandoval e Ramirez paga dividendi in battuta, peccato per l’incostanza dei partenti.

3- Tampa Bay Rays (10-11): giudicati troppo frettolosamente l’anello debole dopo le partenze di Maddon, Zobrist e Price, sembrano addirittura più forti sul monte di lancio. Archer è il re dei pitcher, in attesa del rientro di Cobb.

4- Toronto Blue Jays (10-11): All-in per il terzo anno di fila, continuano a concedere troppi punti, spesso uno in più di quelli che segnano.

5- Baltimore Orioles (9-10): Cruz predica baseball altrove, e l’assenza si sente. Jones e Davis provano a sopperire l’assenza, vediamo dove saranno fra 30 giorni.

CENTRAL

1- Kansas City Royals (14-6): senza dubbio la squadra più divertente da veder giocare al momento: valide, rubate, atletismo, grande affiatamento.

2- Detroit Tigers (14-7): equilibrati in difesa, esplosivi in attacco, qualche problema ancora nel bullpen, senza dubbio i favoriti in AL. Tra i partenti, grande sorpresa Greene.

3- Chicago White Sox (8-9): ci sono ancora dei meccanismi da registrare e spesso nonchè volentieri sono Josè Abreu dipendenti in attacco.

4- Minnesota Twins (9-11): non sono ultimi, e onestamente è gia una sorpresa. La squadra è senza pretese, ulteriormente penalizzata da una division molto forte.

5- Cleveland Indians (6-13): Unica nota positiva Trevor Bauer, tantissimi corridori persi in posizione punto, bullpenn colabrodo. Al momento parecchio inconsistenti.

WEST

1- Houston Astros (13-7): Potrebbe essere uno scherzo, ma dopo tanti ultimi posti, Houston è finalmente prima. Chiedere a Keuchel, Springer, Altuve e Carter per la conferma, i rilievi fanno il resto.

2- Los Angeles Angels (9-11): secondi si, ma con il record in negativo, Trout e Pujols predicano nel deserto. La rotazione partente è in difficoltà.

3- Seattle Mariners (9-11): buone prestazioni per Hernandez, Cruz, Cano e Happ, ma la classifica non mente. Serve sicuramente un cambio di ritmo e più attenzione in difesa.

4- Oakland Athletics (9-12): con Zobrist fuori per 1-2 mesi viene tutto più difficile. Potrebbe essere complicato vederli a ottobre, ma dopotutto lo diciamo ogni aprile.

5- Texas Rangers (7-13): la sfortuna ha preso casa ad Arlington e le assenze per infortunio di due lanciatori come Darvish e Holland pesano, Diifficile per quanto affascinante che la soluzione ai problemi possa essere il ritorno di Hamilton.

di Rocco Antonio Pignataro


Nella foto, un primo piano di Mike Trout dopo un fuoricampo colpito (da jmerts.wordpress.com).