Sarà un 2022 di grande importanza per la carriera di Exequiel Talevi. L’interno italo-argentino è stato ingaggiato nei giorni scorsi dal Parma Clima e disputerà quindi la prossima Coppa Campioni, la massima vetrina europea,in programma il prossimo giugno a Bonn. La chiamata non è arrivata per caso: Talevi ha infatti disputato un’ottima stagione con la maglia del Verona, risultando essere uno dei migliori giocatori del campionato con una media battuta di .500 (37 su 74 turni) per 21 punti battuti a casa e 33 basi per ball.

Insieme al “El Pichu” abbiamo parlato proprio della nuova avventura con la squadra ducale e delle sue aspettative per il 2022 qui su Grandeslam.net.

Da qualche giorno sei diventato un nuovo giocatore del Parma Clima. Quali sono le tue sensazioni?
Avverto delle buone sensazioni. Far parte del Parma, che è una società molto importante, è per me una grande sfida. Spero di fare del mio meglio per aiutare la squadra.

Quali sono le tue aspettative in vista della stagione 2022? Quali sono le avversari che temi di più? 
Sarà una stagione molto difficile poiché le squadre si prepareranno al meglio durante l'inverno. La stagione sarà lunga e dovremo essere pronti per affrontare tutte le squadre. Nutro grande rispetto per tutti gli avversari. Ti posso dire che mi piace competere sempre di più quando le partite sono vicine e difficili.

Il Parma è una squadra dalla grande storia e tradizione. Nel 2022, oltre al campionato italiano, cercherete di difendere il titolo di Campioni d'Europa vinto lo scorso anno a Ostrava. Cosa vuol dire per te poter giocare a un livello così alto in Europa? 
Per me competere a questo livello con il Parma sarà un orgoglio: non ho mai giocato un torneo come la Coppa dei Campioni e quindi è una grande sfida da affrontare. Scendere in campo in questo tipo di competizione con grandi squadre ti fa capire quanto sei veramente preparato come giocatore. Posso solo ringraziare Parma che mi ha aperto le porte per affrontare tutte le competizioni. Non vedo l’ora di scendere in campo.

Lasci Verona, che è stato un posto molto importante per la tua carriera. Che ricordi terrai dell'esperienza con la Tecnovap?
Verona per me rappresenta un posto molto importante e sarà sempre nel mio cuore. Hanno fatto di tutto per me e mi hanno aiutato dentro e fuori dal campo. Ringrazio William Manzotti e tutta la gente di Verona. Il gruppo di giocatori è fantastico. Auguro loro il meglio per la prossima stagione e spero di avere l’occasioni di poterli andare a vedere.

di Daniele Mattioli

Nella foto, Talevi nel box di battuta con la divisa del Verona (Claudio Vecchi).