Sembrava essere fatta. La vittoria sul Messico prima e quella sul Canada poi avevano già fatto gioire tutto il popolo italiano che aveva seguito le gesta della squadra di Marco Mazzieri su internet e in televisione. E invece l'Italia si trova in una situazione paradossale per quanto riguarda il passaggio del turno, in quanto non è ancora qualificata aritmeticamente e forse sarà costretta a battere gli USA se vorrà passare al turno successivo. Ecco il perchè:

La nazionale italiana è qualificata matematicamente alla seconda fase se:
- chiude con un record di tre vittorie e zero sconfitte (quindi gli USA vengono sconfitti dagli azzurri questa notte)
- chiude con un record di due vittorie e una sconfitta (quindi gli USA battono l'Italia, ma il Canada batte una squadra tra USA e Messico, evitando di fatto un arrivo a pari merito tra  USA, Italia e Messico).

La nazionale italiana non è qualificata alla seconda fase se:
- chiude con un record di due vittorie e una sconfitta (quindi gli USA battono gli azzurri e arrivano a due vittorie con Messico e Italia. A questo punto si guarderebbe la differenza tra punti fatti e subiti nel torneo).

In caso di arrivo a tre squadre (Italia, Messico e USA) con due vittorie e una sconfitta, si guarderebbero i punti fatti e punti subiti negli scontri diretti tra le compagini in questione in uno schema che sarebbe: punti segnati / inning attacco – punti subiti / inning difesa.

Al momento la classifica sarebbe:
Italia               6 punti fatti in 9 inning attacco e 5 punti subiti in 9 inning difesa
Messico          10 punti fatti in 18 inning attacco e 8 punti subiti  in 18 inning difesa
USA                2 punti fatti in 9 inning attacco e 5 punti subiti  in 9 inning difesa.

Di conseguenza, l'Italia per passare il turno deve battere gli USA o perdere al massimo con 1 punti concessi e guadagnati di scarto. In caso di sconfitta con due o più punti di margine sarebbe eliminata, in quanto se due squadre hanno lo stesso coefficente di punti subiti e fatti (l'Italia essere in tale situazione con gli Usa se dovesse perdere con due punti di scarto), si guarderebbe agli scontri diretti tra le due formazioni, con l'Italia che sarebbe sconfitta dagli americani.

di Daniele Mattioli (su Twitter: @DaniMattioliGS)

Nella foto, l'Italia a rapporto da Mazzieri (MGOldman/Fibs.it).