Al termine di una gara dalle mille emozioni, il Nettuno Baseball supera la Fortitudo Bologna per 4 a 3 nella prima partita della semifinale di Coppa Italia e si porta ad una gara dalla qualificazione alla prossima Coppa Campioni, nonché dalla Finale della coppa nazionale.

La squadra laziale si è dimostrata più cinica di quella felsinea che ha lasciato ben dodici uomini sulle basi, tre dei quali nell'ultimo disperato attacco quando, a basi piene e sul punteggio di 4 a 3 per i padroni di casa, nessun giocatore dell'Unipol è stato in grado di impattare la sfida quando c'era un solo out a tabellone.

In precedenza, il Nettuno aveva trovato l'allungo decisivo al quinto inning, dopo che l'Unipol aveva ribaltato il punteggio, portandosi sul 2 a 1. Qui, il team laziale era riuscito a colpire tre delle sei valide della propria serata per il punto del pareggio. Poi un errore di Sabbatani e un lancio pazzo di un positivo e stoico Richetti (gara completa da 12 strike out per lui, ma anche due balk per l'iniziale vantaggio di 1 a 0 del Nettuno) avevano dato il vantaggio a Mazzanti e compagni.

Nell'ultimo attacco la Fortitudo trovava il punto della speranza, prima di morire a basi piene per la vittoria dei padroni di casa che domani pomeriggio alle ore 16.00 schiereranno sul monte di lancio Riccardo De Santis nella sfida contro il suo ex compagno di squadra Junior Oberto.

di Daniele Mattioli


Nella foto di repertorio, un momento della sfida tra Bologna e Nettuno (@SimoneAmaduzzi).