Anche a Panama è iniziata la fase di qualificazione per il World Baseball Classic: la nazione ospitante però ha esordito nel peggiore dei modi davanti al suo pubblico perdendo 2-3 contro il Brasile, che ha siglato i punti tra il terzo e il quinto inning grazie agli RBI di Reginatto e Muniz.

Panama, che ha accolto con un boato la presenza della leggenda Mariano Rivera, era passata in vantaggio con Macias nel secondo innings e, una volta superata dal Brasile, aveva ripreso la squadra verdeoro con un RBI di Ruiz. Poi il punto della sconfitta subito al quinto inning. L'altra partita della prima giornata si disputerà nelle prossime ore tra Nicaragua e Colombia.

Nel Gruppo 4 la Thailandia, non si è ripresa dallo shock subito con la sconfitta nel match inaugurale contro le Filippine e nella notte di venerdì ha subito un pesante 12-2 dalla Nuova Zelanda. I 'kiwi' sono andati sempre a punto negli otto inning giocati, grazie soprattutto alle qualità di Moanaroa, Schoenberg (entrambi 2 RBI), Lamb-Hunt, Devonshire, Campbell (addirittura 3 RBI), Brown e Bradley. Significativo il secondo inning, con la Nuova Zelanda arrivata a segnare persino quattro punti.

Con due sconfitte a referto, la Thailandia esce così matematicamente dalla sfida per l'ingresso nella fase finale del World Baseball Classic.

Pesante anche il colpo inferto da Taiwan nei confronti delle Filippine, che sono state battute 16-0 dalla forte nazione locale. La squadra sconfitta incontrerà così la Nuova Zelanda in una sfida da dentro o fuori. Chi vince andrà in Finale contro Taiwan, chi perde andrà a casa.

di Stefano Chinappi


Nella foto, Taiwan festeggia la vittoria rifilata alle Filippine e il quasi-accesso alla fase finale del WBC 2013 (Wbc.com).

Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css