Come lo scorso settembre, i Pirati di Amsterdam incontreranno da domani la T&A San Marino e la Fortitudo Bologna con l'obiettivo di vendicarsi di quanto accaduto mesi addietro, dove la squadra olandese è stata battuta in ambedue le gare di Final Four di Coppa Campioni e ha chiuso al quarto posto la rassegna continentale.

L'L&D non è cambiato nel giro di questo lungo periodo e anzi continua ad essere una squadra devastante in patria - già al primo posto con record di 20 vittorie e 5 sconfitte - e dura avversaria in Coppa Campioni considerando le altre precedenti occasioni dove è rimasta in gioco fino all'ultimo out (l'anno scorso nelle qualificaizoni di Rotterdam con Bologna o in semifinale di Final Four sconfitta al primo extra inning dal San Marino per citare due esempi).

Sempre guidata da un Rob Cordemans da 0.33 di ERA in stagione e che ha preferito rimanere con i Pirates rifiutando le lusinghe di mercato invernali da parte delle altre formazioni olandesi, l'Amsterdam vanta appunto tanti giocatori Campioni del Mondo che avranno dalla loro la voglia di dimostrare che il titolo ottenuto con la nazionale lo scorso ottobre a Panama non è stato vinto per puro caso.

Domani, in diretta su Radio Arena Sportiva alle 15.30, il primo atto del loro torneo contro la Fortitudo Bologna. Una gara che è l'ennesima rivincita tra le due squadre nonchè un primo dentro o fuori dalla manifestazione.

di Daniele Mattioli

Nella foto, Rob Cordemans lancia con i Pirates Amsterdam (HenkSeppen/catcher.home.xs4all.nl).