Dopo due anni trascorsi al vertice dell'Italian Softball League, le Blue Girls Bologna hanno deciso di ripartire dalla Serie A2. Decisione abbastanza difficile ma che alla fine porta alla luce un nuovo progetto, ben definito dalla società felsinea per ritornare più forte di prima nella massima serie. E' co-presidente del team felsineo Daniele Frignani a raccontare il tutto al sito Grandeslam.net

Partiamo con la notizia comunicata ufficialmente dalla Federazione Italiana Baseball e Softball qualche settimana fa: le Blue Girls Bologna non parteciperanno alla prossima Italian Softball League.
Sì, è così. E' stata una scelta ponderata e votata da tutto il consiglio che ha deciso di dar vita a un nuovo ciclo dopo quello importante di queste ultime stagioni.

Quali motivazioni ci sono alla base di questa decisione?
Sono diverse e variano tra loro. C'è una componente economica ma anche il fatto che un ciclo è purtroppo terminato e di conseguenza sarebbe stato sbagliato buttare nella mischia un numero rilevante di ragazze senza esperienza nè di Serie A2 e quindi nemmeno di Italian Softball League. Le avremmo caricate di troppe responsabilità e nel caso di fallimento anche bruciato la loro crescita. Preferiamo che il passaggio sia graduale e contribuisca al miglioramento totale delle nostro ragazze.

Sarà comunque un progetto ambizioso?
Senza ombra di dubbio e ti posso dire che sarà più ambizioso addirittura rispetto a quello che si è appena concluso. Iscriveremo le squadre in Serie A2 e Serie B, dove le nostri giovani avranno la possiiblità di crescere e di apprendere anche qualche segreto del mestiere da alcune giocatrici della scorse annate che hanno deciso di rimanere con le Blue Girls.

E' stato modificato anche lo staff tecnico?
Giacomo Livi, uno dei protagonisti più importanti di queste ultime stagioni, è passato dal ruolo di Manager a quello di Direttore Tecnico delle giovanili. Un incarico in cui tutta la società crede molto e ritiene Giacomo come persona più adatta a ricoprirlo, per via della sua grande bravura. Il nuovo Manager delle Blue Girls sarà Stefano Tamburini, il quale sarà coaudivato da Cibo Carnevali, Michele Margotti, Lele Veronesi e Irene Lolli che ha appeso il guantone al chiodo ma sarà uno dei coach della squadra.

Hai citato alcuni dei protagonisti del ciclo appena terminato. C'è rammarico per non essere riusciti a raggiungere la Finale Scudetto nelle passate stagioni?
Per nulla. In queste quattro stagioni abbiamo fatto qualcosa di veramente straordinario a partire dalla storica promozione nella massima serie fino alle ultime due annate disputate. Nel 2012 abbiamo costretto un Caserta a dir poco dominante alla quinta partita delle semifinali scudetto, mentre lo scorso anno, pur non andando ai playoff, abbiamo fatto una stagione lo stesso importante. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato queste avventura. Ora inizia un nuovo ciclo che mi auguro ci possa dare altrettante gioie.

da Bologna, il nostro corrispondente Daniele Mattioli


Nella foto, le Blue Girls in posa nella stagione 2013 (@LorenzoBellocchio/Grandeslam.net).