Il Novara é andato vicino ad ottenere la sua prima vittoria stagionale in gara uno a Grosseto, ma la rimonta del team toscano condita dal walk-off single di Giovannini ha reso vano gli sforzi del team piemontese. Nella seconda partita poi, la formazione allenata dal Manager Romano é crollata dopo il momentaneo vantaggio iniziale, perdendo 11 a 1 all'ottavo inning.

Nonostante gli investimenti del mercato invernale, il Novara sembra però ripetere lo stesso iter della passata stagione, alquanto travagliata e senza mai una grande soddisfazione. Ma quali possono essere le cause di questa difficile partenza?

Prima di tutto il rendimento dei lanciatori di scuola italiana che, eccezion fatta per Tardivo nell'ultimo fine settimana, hanno sempre concesso tanto soprattutto per via dello scarso controllo dei propri pitcher che hanno lanciato molte basi ball, favorendo così il lavoro dell'attacco avversario.

Inoltre il calendario non è stato dei più favorevoli. L'aver incontrato Bologna e Rimini nei primi due turni stagionali é arduo per chiunque è non a caso sono arrivate quattro sconfitte, mentre contro Grosseto, avversario più alla portata stava per arrivare la vittoria.

Proprio da gara uno deve ripartire il Novara con l'obiettivo di ottenere al più presto un successo per sbloccare la classifica e dare morale all'ambiente.



di Daniele Mattioli (su Twitter @DaniMattioliGS)



Nella foto, un momento difensivo del Novara (Amaduzzi/Grandeslam.net).